Ciao, credo che la tua auto sia ufficialmente omologata all'uso dell'HVO in base al comunicato di ieri di Stellantis, tra le altre cose la giulia mi piace molto, anzi no, moltissimo.
Secondo me è normale un maggior rumore con l'abbassarsi della temperatura, il freddo è nemico del diesel come il caldo è nemico del motore a benzina.
Immagina che l'aria aspirata sia a 35° (estate) a fine compressione diciamo un istante prima che l'iniettore si apra per immettere il combustibile nel cilindro la temperatura raggiunge i 550° (fantasia), il gasolio che si accumula ed esplode tutto assieme durante il periodo di ritardo dell'accensione sia diciamo 9 mm3 perché ci vuole un istante prima che inizi la combustione.
Adesso immagina di essere in inverno con una temperatura di 0°, a fine compressione nello stesso istante dell'esempio precedente la temperatura sarà leggermente più bassa ovviamente diciamo quindi 530°, ovviamente si accumulerà un pizzichino di gasolio in più durante il ritardo all'accensione perché per raggiungere la stessa temperatura di autocombustione ci vorrà una frazione di secondo in più quindi esploderanno 10 mm3, l'esplosione sarà più forte e quindi più rumorosa ecco perché in inverno il rumore peggiora. Il calore è come se fosse un additivo miglioratore del numero di cetano naturale, aiuta a diminuire il tempo di ritardo dell'accensione del combustibile come se avesse un numero di cetano più alto.
Lo stesso discorso vale esattamente al contrario per i motori a benzina, dove la combustione deve iniziare solo quando scocca la scintilla tra gli elettrodi della candela, la miscela aria/benzina deve resistere il più possibile senza prendere fuoco spontaneamente alle alte temperature raggiunte a fine compressione e se l'aria aspirata è più fredda l'effetto del freddo è un miglioratore di ottano naturale.
Caro Tony_x devi sapere che noi sperimentatori dell'HVO lo facciamo di nascosto, facciamo cose incredibili, per esempio andiamo al self service alle 3 di notte per non essere visti