Carburante hvo

Ciao, credo che la tua auto sia ufficialmente omologata all'uso dell'HVO in base al comunicato di ieri di Stellantis, tra le altre cose la giulia mi piace molto, anzi no, moltissimo.
Secondo me è normale un maggior rumore con l'abbassarsi della temperatura, il freddo è nemico del diesel come il caldo è nemico del motore a benzina.
Immagina che l'aria aspirata sia a 35° (estate) a fine compressione diciamo un istante prima che l'iniettore si apra per immettere il combustibile nel cilindro la temperatura raggiunge i 550° (fantasia), il gasolio che si accumula ed esplode tutto assieme durante il periodo di ritardo dell'accensione sia diciamo 9 mm3 perché ci vuole un istante prima che inizi la combustione.
Adesso immagina di essere in inverno con una temperatura di 0°, a fine compressione nello stesso istante dell'esempio precedente la temperatura sarà leggermente più bassa ovviamente diciamo quindi 530°, ovviamente si accumulerà un pizzichino di gasolio in più durante il ritardo all'accensione perché per raggiungere la stessa temperatura di autocombustione ci vorrà una frazione di secondo in più quindi esploderanno 10 mm3, l'esplosione sarà più forte e quindi più rumorosa ecco perché in inverno il rumore peggiora. Il calore è come se fosse un additivo miglioratore del numero di cetano naturale, aiuta a diminuire il tempo di ritardo dell'accensione del combustibile come se avesse un numero di cetano più alto.
Lo stesso discorso vale esattamente al contrario per i motori a benzina, dove la combustione deve iniziare solo quando scocca la scintilla tra gli elettrodi della candela, la miscela aria/benzina deve resistere il più possibile senza prendere fuoco spontaneamente alle alte temperature raggiunte a fine compressione e se l'aria aspirata è più fredda l'effetto del freddo è un miglioratore di ottano naturale.

Caro Tony_x devi sapere che noi sperimentatori dell'HVO lo facciamo di nascosto, facciamo cose incredibili, per esempio andiamo al self service alle 3 di notte per non essere visti ;)
Avevo pensato di fare come facevano negli anni 70 : posizionare l'aspirazione del filtro aria in posizione inverno, anche se poi l'intercooler la raffredda un po'. Il problema e' che non ho voglia di mettermi a smontare la cassa filtro e adattare un tubo flessibile che peschi aria piu' calda.
 
Ragazzi, io ho una Giulia del 2018. Oggi ho contattato Alfa Romeo e mi hanno assicurato che posso utilizzare HVO. Oggi faccio il pieno
 
  • Like
Reactions: stefano1980
ma non serve tanto la temperatura all'aria aspirata la aggiunge la compressione, per avere problemi di ritardo di accensione spontanea dovresti stare a meno quaranta gradi ed oltre.
le vetture euro 5 ed euro 6 sono tranquillamente in grado di viaggiare a tutto hvo e dosare la quantità di carburante iniettata per ottenere emissioni allineate all'omologazione, semplicemente essendo l'hvo meno denso aumentano la quantità di carburante iniettato.
In teoria essendo la combustione dell'hvo più rapida e completa dovrebbe essere necessario meno posttrattamento delle emissioni, almeno per il particolato, tuttavia il limite delle emissioni di nox rimane vincolante per la quantità di carburante da iniettare in camera di combustione; saturato il sistema di posttrattamento non si può aumentare oltre combustibile e comburente (aria compressa dal turbocompressore).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Caro Tony_x devi sapere che noi sperimentatori dell'HVO lo facciamo di nascosto, facciamo cose incredibili, per esempio andiamo al self service alle 3 di notte per non essere visti ;)
può essere 🤣
semplicemente essendo l'hvo meno denso aumentano la quantità di carburante iniettato.
però le schede tecniche dichiarano la stessa densità energetica in MJ/kg del gasolio normale 🤔
 
X