Carburante hvo

Grazie, seguirò il consiglio e utilizzerò il Liquimoly nei dosaggi da loro consigliati. E' importante per migliorare la lubrificazione di tutti gli organi coinvolti nell'alimentazione.
con l'hvo potresti permetterti di aumentare la dose di olio 2t perchè la densità del carburante è inferiore, ma ricorda che anche l''olio 2t produce residui carboniosi che potrebbero essere sgraditi al dpf. quindi se metti olio 2t scegli un olio con bassissimo residuo, E' ottimo il sintetico per la nautica tcw3 che brucia veramente quasi senza residui, quasi! , ma i costi salgono e non sò se ne valga la pena.
 
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Di cose inesatte o completamente sbagliate ne hai dette tante, non è che sei infallibile.
Potrebbero essere 80° dopo la pompa, é anche normale visto che viene (appunto) compresso, e pure la pompa in sé genera calore. In ingresso sono circa 5-10º sopra la temperatura ambiente (misurato sulla diagnostica).
Ma quale sarebbe il problema degli 80°?
Più alta è la temperatura carburante all'ingresso della pompa e minore è il trasferimento termico raffreddando la pompa stessa, quindi meglio disperdere il calore con un serbatoio pieno almeno ad 1/4 e mai in riserva profonda. Comunque le linee di ritorno dalla cp4 sono sempre belle calde da non poterci mettere le mani (>50 gradi)
Poi è importante anche cambiare spesso il filtro gasolio per evitare che micro fanghi del serbatoio raggiungano la pompa favorendo l'intraversamento del rollino del pompante.
Poi anche un santo protettore sul cruscotto....
 
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tocca anche solo con una mano sotto il serbatoio, se sono 80 gradi viene via la pelle.
Al serbatoio arriva molto più fresco e si raffredda abbastanza se poi c’è pure parecchio gasolio nel serbatoio la bassa pressione gira a 6 bar quindi il gasolio gira molto velocemente se proprio vuoi misurare misura il corpo pompa lì sì che vedi la temperatura che arriva il gasolio..
 
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con l'hvo potresti permetterti di aumentare la dose di olio 2t perchè la densità del carburante è inferiore, ma ricorda che anche l''olio 2t produce residui carboniosi che potrebbero essere sgraditi al dpf. quindi se metti olio 2t scegli un olio con bassissimo residuo, E' ottimo il sintetico per la nautica tcw3 che brucia veramente quasi senza residui, quasi! , ma i costi salgono e non sò se ne valga la pena.
Non è che gli olii in aggiunta degradano ulteriormente EGR e collettore, che ovviamente sono a monte DPF?
 
Non è che gli olii in aggiunta degradano ulteriormente EGR e collettore, che ovviamente sono a monte DPF?
eh... magari si.... sono motori fatti per andare a gasolio, non a miscela. Sicuramente cambiare spesso il filtro gasolio è buona prassi.
 
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In ogni caso qualsiasi combustibile ha un residuo di combustione, se ci metti l'olio 10w50 probabilmente il residuo sarà significativoo.
L'olio 2t è fatto per bruciare bene e le condizioni di precompressione a 2000 bar aiutano parecchio l'autoaccensione del combustibile. Poi quello marino ha il vantaggio di essere pensato per motori si a benzina, ma raffreddati ad acqua di mare e quindi con temperature più basse in camera di combustione.
Certo se fai la miscela al 2% il dpf scende e ti viene a picchiare personalmente 🤣 🤣 🤣 , se ti limiti a 100cc a pieno il contributo di incombusti dell'olio nel dpf sarà insignificante, comunque se hai dubbi metti il lubricity improver già bello e fatto e vai sicuro.
 
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Ok, grazie! Olio 2T Marino oppure il Liquimoly che già uso. Sul precedente Mjet 170 non ho mai utilizzato additivi, mai problemi, venduta poi a 177.000 km senza problema alcuno ma era un Euro 5 senza reagente.
 
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