Carburante hvo

Attualmente rigenero con hvo non superiore a 600,è la prima volta che ti accade una temperatura così alta?
Con HVO si...i fatti avevo scritto che la temperatura in rigenerazione era un po' più bassa. Invece con gasolio normale i picchi sui 700° erano frequenti. Meglio, così ha bruciato bene.

• Like
Reactions: Francesco 1982
Con HVO si...i fatti avevo scritto che la temperatura in rigenerazione era un po' più bassa. Invece con gasolio normale i picchi sui 700° erano frequenti. Meglio, così ha bruciato bene.
Non ho mai visto temperature nella rigenerazione oltre 670 °C, sia con diesel che con HVO. 700 sono davvero tanti!

• Like
Reactions: Francesco 1982
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho mai visto temperature nella rigenerazione oltre 670 °C, sia con diesel che con HVO. 700 sono davvero tanti!
Si. Tieni presente che tale temperatura dura per un massimo di circa 30" secondi. Meno male che viaggiavo in autostrada, così durante e al termine della rigenerazione si raffredda bene.
Ok scusami, ho letto male io.
No problem. 👌

Mia esperienza attuale: ho fatto un pieno di HVO e bruciato circa la metà e attualmente non trovo nessun tipo di differenza se non i 10 centesimi in meno al litro, vi farò sapere tra qualche altro pieno

• Like
Reactions: Gegge67 e Ro60
37 euro ogni 4000 km sono un cent al km, cioe la differenza tra hvo e minerale.
Ancora non si è compresa la differenza tra un vecchio diesel a pompa rotativa ed un moderno common rail
Se volete un motore da alimentare con quello che capita dovete cercare un motore a pompa rotativa come quello dell'OM leoncino, le moderne pompe common rail sviluppano pressioni di 2000 bar, ma sono molto più delicate e tra le pompe delicate proprio la più recente la cp4 ha una fama di pompa fragilissima.
In questo senso solo la lubricity del carburante può salvarvi dal disaster della cp4, ma anche la cp3 quanto a vulnerabilità non è molto meglio. Questio significa trovarsi improvvisamente con esborsi quasi equivalenti al valore residuo della vettura.
Molti addetti del settore consigliano di sostituire comunque la pompa common rail preventivamente a 150000km sostituendola con una revisionata e se avete l'abitudine di fare carburante di scarsa qualità anche i 100k sono da prendere in considerazione per il cambio preventivo in rotazione.
Se non volete credere basta passare in un qualsiasi bosch service diesel e domandare, ve ne raconteranno delle belle.
Inutile tornare sul carburante scelto da chi la macchina non la possiede, ma la usa e disusa pagando un canone od ha comunque già in programma un cambio vettura ogni tre anni al massimo. Poverino chi la compra credendo di acquistare una vettura quasi nuova.
Se siete contenti di risparmiare 10 centesimi litro e non intendete usare additivi è una vostra libera scelta, ma forse alla fine conviene investire qualcosa anche nella salute della pompa ad alta pressione, tanto più se si usa un carburante come l'HVO con caratteristiche un poco diverse da quello minerale storicamente disponibile in fase di progetto delle pompe ad alta pressione (cp4 compresa).
Poi abbiamo le case automobilistiche che prima hanno ignorato l'esistenza stessa dell'HVO per non compromettersi ed evocare un contenzioso con l'utenza, poi improvvisamente il gruppo VW, in crisi nera di vendite in tutto il mondo, ha detto che i suoi motori sono tutti compatibili.
Gli altri costruttori si sono tuffati ad emettere comunicati simili per evitare di perdere quote di mercato.
Ragionando per ipotesi se oggi ti vendo una vettura che dichiaro compatibile con l'HVO e tra 50000km si rompe la pompa alta pressione o si grippano gli iniettori come si fà a dimostrare che la responsabilità del guasto è dell'HVO e non di un carburante alterato comprato in una pompa bianca? ai giuristi ardua sentenza.
Con la lubricity, il raffreddamento della pompa e la pompa ad alta pressione non si scherza perchè si corre il serio rischio di risvegliarsi in un incubo; investitele queste quattro lirette per un lubricity improver.

Io l'additivo lo utilizzavo anche con il gasolio normale, al limite mettevo un 1% di olio 2T Motorex. Serbatoio mai sotto i 3/4.

E intanto parecchi vanno via spesso in riserva e la cp4 ringrazia sicuramente … poi si prendono a piedi..

Una statistica per "zone regionali" delle rotture/problemi CP4 aiuterebbe a capire se dovute anche alle basse temperature di esercizio del gasolio, oltre allo sporco/inquinamento.

X