Carburante hvo

Io sono al primo pieno Oggi .... Vediamo come si comporta l'auto , in realtà lo avevo già messo una volta mesi fa e poi non più perché Alfa non aveva ancora stilato la gamma dei motori compatibili... Vediamo 👍

Alcune informazioni sull'HVO:

Dal punto di vista chimico, l’HVO100 è un idrocarburo paraffinico quasi privo di impurità. Quindi allo scarico emette (rispetto al gasolio):
PM (particolato) → fino a –30% / –40%
NOx → varia: da –5% a +5% a seconda del motore
CO (monossido di carbonio) → –10% / –20%
HC (idrocarburi incombusti) → –20% / –30%
SO₂ (anidride solforosa) → praticamente zero, perché l’HVO non contiene zolfo
CO₂ allo scarico → praticamente identica al gasolio fossile
(perché la molecola bruciata è sempre un idrocarburo)

Se prodotto da scarti biologici (oli esausti, grassi animali, residui), la CO₂ emessa allo scarico viene considerata biogenica, quindi “riassorbita” dal ciclo naturale. E porta ad una riduzione tipica della CO₂ totale del –60% / –90% di CO₂ sul ciclo di vita.

NON emette:
Zolfo → assente
Aromatici → quasi zero
Benzene → assente
IPA (idrocarburi policiclici aromatici) → quasi zero
Che sono i principali responsabili del particolato “cancerogeno”.

Quindi è una soluzione da considerare.

• Mi piace
Reazioni: Relic
Alcune informazioni sull'HVO:

Dal punto di vista chimico, l’HVO100 è un idrocarburo paraffinico quasi privo di impurità. Quindi allo scarico emette (rispetto al gasolio):
PM (particolato) → fino a –30% / –40%
NOx → varia: da –5% a +5% a seconda del motore
CO (monossido di carbonio) → –10% / –20%
HC (idrocarburi incombusti) → –20% / –30%
SO₂ (anidride solforosa) → praticamente zero, perché l’HVO non contiene zolfo
CO₂ allo scarico → praticamente identica al gasolio fossile
(perché la molecola bruciata è sempre un idrocarburo)

Se prodotto da scarti biologici (oli esausti, grassi animali, residui), la CO₂ emessa allo scarico viene considerata biogenica, quindi “riassorbita” dal ciclo naturale. E porta ad una riduzione tipica della CO₂ totale del –60% / –90% di CO₂ sul ciclo di vita.

NON emette:
Zolfo → assente
Aromatici → quasi zero
Benzene → assente
IPA (idrocarburi policiclici aromatici) → quasi zero
Che sono i principali responsabili del particolato “cancerogeno”.

Quindi è una soluzione da considerare.
Personalmente lo considero ormai ininterrottamente da 50 mila km sulla Giulia e continuerò a farlo, a parte un lieve aumento dei consumi, per il resto solo benefici.
Quanto poi possa essere una reale alternativa al gasolio fossile, dipende tutto dalle capacità produttive, che sono comunque molto inferiori ai consumi globali di gasolio.
Inoltre, perchè resti valido il bilancio ambientale positivo, va accertato che sia effettivamente prodotto da materie di scarto.
Di sicuro è un prodotto su cui si sta investendo molto, e tra l'altro l'Italia è all'avanguardia nella produzione, ho letto giusto oggi l'annuncio Eni-Q8 per la conversione del sito di Priolo in Bioraffineria per HVO, che andrà ad aggiungersi alle altre di Marghera e Gela (già operative da anni) e Livorno e Sannazzaro che sono a lavori in corso.

• Mi piace
Reazioni: MT64
Personalmente lo considero ormai ininterrottamente da 50 mila km sulla Giulia e continuerò a farlo, a parte un lieve aumento dei consumi, per il resto solo benefici.
Quanto poi possa essere una reale alternativa al gasolio fossile, dipende tutto dalle capacità produttive, che sono comunque molto inferiori ai consumi globali di gasolio.
Inoltre, perchè resti valido il bilancio ambientale positivo, va accertato che sia effettivamente prodotto da materie di scarto.
Di sicuro è un prodotto su cui si sta investendo molto, e tra l'altro l'Italia è all'avanguardia nella produzione, ho letto giusto oggi l'annuncio Eni-Q8 per la conversione del sito di Priolo in Bioraffineria per HVO, che andrà ad aggiungersi alle altre di Marghera e Gela (già operative da anni) e Livorno e Sannazzaro che sono a lavori in corso.

Sono d'accordo.
Il dubbio in effetti è nella capacità produttiva.
Sulla base delle info che ho trovato, oggi in Italia la capacità produttiva è sotto i 2milioni di tonnellate all'anno, ed indicano che può crescere a 5ton nei prossimi anni.

Questo a fronte di un consumo di gasolio che supera le 25ton annue (non so come sia diviso tra mezzi commerciali e privati).

Quindi la produzione di HVO sembra troppo limitata, anche nel medio termine.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono d'accordo.
Il dubbio in effetti è nella capacità produttiva.
Sulla base delle info che ho trovato, oggi in Italia la capacità produttiva è sotto i 2milioni di tonnellate all'anno, ed indicano che può crescere a 5ton nei prossimi anni.

Questo a fronte di un consumo di gasolio che supera le 25ton annue (non so come sia diviso tra mezzi commerciali e privati).

Quindi la produzione di HVO sembra troppo limitata, anche nel medio termine.
Si le cifre sono grosso modo queste.
Credo che HVO sarà fondamentale per i settori dove non esistono alternative ai motori Diesel (agricoltura, mezzi d'opera, movimento terra, trasporto pesante, mezzi speciali, ecc) e vista l'impossibilità di coprire tutto il fabbisogno, forse in futuro verrà dirottato in quei settori piuttosto che alle auto, ma è solo una mia ipotesi.
Per ora credo che l'offerta superi la domanda effettiva (perchè poco conosciuto e utilizzato), tant'è che ormai in più di un'anno di utilizzo non ho mai trovato un distributore in cui fosse esaurito, e spesso si trova a qualche centesimo in meno del gasolio normale, al massimo è capitato di trovare PV con HVO solo in pompe riservate ai TIR.
Da convinto utilizzatore del tanto vituperato motore Diesel, spero di continuare a trovarlo facilmente ancora per molti anni.

Si le cifre sono grosso modo queste.
Credo che HVO sarà fondamentale per i settori dove non esistono alternative ai motori Diesel (agricoltura, mezzi d'opera, movimento terra, trasporto pesante, mezzi speciali, ecc) e vista l'impossibilità di coprire tutto il fabbisogno, forse in futuro verrà dirottato in quei settori piuttosto che alle auto, ma è solo una mia ipotesi.

Ipotesi molto ragionevole.

Per ora credo che l'offerta superi la domanda effettiva (perchè poco conosciuto e utilizzato), tant'è che ormai in più di un'anno di utilizzo non ho mai trovato un distributore in cui fosse esaurito, e spesso si trova a qualche centesimo in meno del gasolio normale, al massimo è capitato di trovare PV con HVO solo in pompe riservate ai TIR.

Da convinto utilizzatore del tanto vituperato motore Diesel, spero di continuare a trovarlo facilmente ancora per molti anni.

Secondo me il gasolio si troverà ancora a lungo, ma sull'uso delle auto diesel la vedo grigia.
Io ne ho venduta una Euro 5 giusto in tempo prima che iniziassero i blocchi del traffico a Torino, e quindi sono riuscito a venderla ad un prezzo dignitoso.
Ma temo che fra poco inizieranno anche con le diesel Euro 6, che è una delle ragioni per ho preferito noleggiare la Tonale.

• Mi piace
Reazioni: Massimiliano
ho visto quel video... ma mi pare di aver capito che si riferisce a macchine un po' datate... magari nelle moderne il problema non dovrebbe essere così drammatico. cmq ho mandato un messaggio all'ing. chiedendo maggiori delucidazioni per gli ultimi euro 6.

Se leggi il commento in evidenza, l'ing. ha preso spunto dai dati di prove fatte su gruppi elettrogeni. Penso anch'io che sulle auto il problema non sia così grave, anche perche' ho notato che durante la rigenerazione, in alcuni momenti la centralina la interrompe per non far salire troppo la temperatura dei gas , e apre leggermente la egr.