Carburante hvo

la stazione di servizio da cui vado vado sempre ha l' HVO 100% hvo
però non l' ho mai provato, non mi fido a farlo sul 2.2 jtdm...
Premetto che la mia risposta non vuole essere una risposta per cercare di convincerti, anch'io al momento non mi fido a usare l'HVO in purezza preferisco aspettare ad avere maggiori informazioni ma dare indicazioni per la discussione che stiamo sostenendo in questo gruppo.

Aggiungo questo articolo trovato in rete (fonte Shell Supplies Hydrotreated Vegetable Oil for Rail Applications - Trade Release | Shell Global) che parla di HVO. Ne aggiungo solo un pezzo:
Shell sta anche lavorando con Volkswagen e Bosch e altri partner per produrre R33 Blue Diesel e Blue Gasoline rinnovabili a basse emissioni di carbonio da utilizzare nei veicoli esistenti. Entrambi i carburanti sono miscelati da Shell e contengono fino al 33% di contenuto rinnovabile, il che contribuisce a garantire una riduzione delle emissioni di carbonio di almeno il 20% per chilometro percorso e con una compensazione delle emissioni rimanenti. numero arabo

R33 Blue Diesel è un diesel di alta qualità che contiene fino al 33% di contenuto rinnovabile (HVO per intenderci) e soddisfa lo standard europeo EN 590 per il gasolio. È tecnicamente paragonabile a un gasolio standard, compatibile con le trasmissioni tradizionali e con le infrastrutture di rifornimento esistenti, aiutando al contempo i consumatori a ridurre le emissioni di CO2 e a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Ci sono già più di 10 stazioni di rifornimento pubbliche per R33 Blue Diesel in tutta la Germania, che offrono anche al pubblico l'accesso a carburanti sostenibili di alta qualità.

C'è questo articolo dove la Esso nel regno unito vende un gasolio fatto con il 25% di HVO (fonte: HVO Supreme 25% Renewable Diesel)

1. Che cos'è il diesel rinnovabile Esso Supreme 25%?
Esso Supreme 25% Renewable Diesel è un gasolio di alta qualità prodotto con un minimo del 25% di contenuto rinnovabile premium - olio vegetale idrotrattato (HVO). L'HVO che utilizziamo è composto da olio da cucina esausto che viene raffinato in un componente di carburante di alta qualità e miscelato con diesel convenzionale e il nostro additivo proprietario Esso Synergy. È destinato all'uso nelle stesse applicazioni del diesel convenzionale. Esso Supreme 25% Renewable Diesel ha emissioni di gas serra (GHG) del ciclo di vita inferiori del 15% rispetto al nostro normale diesel (1).

15. Perché Esso Supreme 25% Renewable Diesel è etichettato B7?
L'etichettatura B7 significa che Esso Supreme 25% Renewable Diesel può essere utilizzato nei motori contrassegnati come compatibili con il carburante B7.

Da qui si evince che una miscela tra il 25 e il 33% di HVO col gasolio tradizionale è perfettamente compatibile con tutti i motori diesel perché a queste percentuali la normativa EN590 è totalmente rispettata, quindi non ci sarebbe nessun problema legale in termini di garanzia.
Andare oltre il 33% comporterebbe che la densità del gasolio scenda sotto gli 820 gr/litro prevista dalla EN590 (range 820/845 gr/litro) e quindi certamente fornirebbe l'appiglio legale per non rispondere in termini di garanzia per un eventuale guasto.
Personalmente non ritengo che questo parametro sia determinante per l'integrità del motore tanto che le normative USA sul gasolio nemmeno la prendono in considerazione, al più si possono registrare dei consumi più elevati fino al massimo di un 4/5%.

Ho detto prima che non mi fido ad usarlo in purezza più che altro per l'elevato salto del numero di cetano da 51 del gasolio standard ad almeno 80 dell'HVO, non riesco a valutare l'impatto di un così elevato salto del numero di cetano sulla combustione, sulle temperature raggiunte in camera di combustione, è più questo l'aspetto che vorrei approfondire tanto più che sulla mia auto che ha 18 anni non si pone nemmeno il problema della garanzia. Se dovesse saltare un iniettore o la pompa alta pressione è certamente l'usura ad averla causata non certo il combustibile, capite quindi che una frase del meccanico che dice "è successo perchè non hai usato gasolio a norma" lascia il tempo che trova.
 
grazie per questa spiegazione tecnica... quindi l'ENI Diesel+ è anche più resistente all'invecchiamento immagino. (nell'ottica di rifornire mezzi poco utilizzati)

Ma bisogna cmq vedere nelle cisterne che succede. Visti i prezzi mostruosamente alti dei carburanti, sono sempre meno quelli che comprano i carburanti plus quindi le cisterne sono sempre più piene di carburanti "stantii".
Il benzinaio dove vado di solito mi conferma che di carburante plus lui ne compra sempre meno e quello che c'è già...boh....
Da me è arrivato da poco appena l’ho visto ho chiesto info al benzinaio ha detto che lui ha iniziato a usare solo quello da quando lo vende (qualche mese) e non ha avuto problemi e me l’ha consigliato, prima lui usava solo il diesel+ ha aggiunto che l hvo sostituirà il + a breve in tutti gli Eni e chimicamente é pure meglio non avendo il fame e sopratutto ambientalmente
3 giorni fa ho fatto il primo pieno, vedremo…

Però bisogna capire se è il classico discorso di chieder all'oste se il vino che vende è buono....
 
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Reactions: Ferrari999
qualcuno , qua , ha criticato un mio precedente post che secondo lui non centrava niente con questo thread : avevo fatto presente che dall'introduzione del biodiesel , la mia macchina fa 200 km in meno con un pieno . e il mio amico miscelava il gasolio con l'olio di frittura . guarda caso , l'HVO deriva proprio da questo olio .
adesso ditemi una cosa , perchè posso essere stupido : l'HVO è la panacea di tutti i mali ? se è vero che inquina meno , e il biodiesel è stato introdotto per quello , nel mio caso cosa uso per coprire i restanti 200 km in meno che il vecchio puzzolente e inquinante gasolio mi permetteva di percorrere con un pieno ?
se invece diciamo che l'HVO è un sistema per riciclare un olio esausto inquinante che in altre maniere non si sapeva come fare , allora benvenga .
 
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Il concetto di sostenibilità si è evoluto dai secoli in cui contava solo cosa usciva dallo scarico.
Conta tutto il ciclo vita, e il fatto di abbattere grosse quantità di inquinanti all’origine rende l’hvo molto più ecosostenibile dei dinosauri liquidi. Allo scarico il risultato è quasi lo stesso
 
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Reactions: SkyNut
Premetto che entrare in questo forum è una esperienza terribile perché tempestato di pop up pubblicitari che complicano e infastidiscono la lettura …. Ma trovo incredibile che alla data odierna non si riesca a trovare una risposta ufficiale che dia delucidazioni sull’ uso di carburante HVO XTL sulle nostre alfa . Il forum sarebbe una cosa utilissima ma questo è inondato di pubblicità e spesso non aggiornato con le tematiche di attualità e utilità . No comment
Concordo , chiamato giorni fa per l'ennesima volta visto che non hanno mai saputo rispondere! News? Praticamente di novità mi hanno detto che Stellantis sta verificando e a breve sarà no avvertiti non si sa con quale modalità tutti quelli che possono mettere il nuovo carburante.... Ci credete Voi? Che poi nuovo.... È 1 Anno ormai che esiste... Che pressappochismo Alfa Romeo...tanto per dire miei clienti con Audi e Volkswagen hanno semplicemente chiesto informazioni e gli hanno dato tanto di numeri di telaio che possono usare tranquillamente Hvo... Che differenza!
 
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Reactions: kormrider
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Assistenza tedesca anni luce da quella italiana.. e la percezione di premium e affidabilità sale a dismisura…
 
In realtà il problema alghe si verifica per la presenza del FAME (Fatty Acid Methyl Ester) che è presente fino al 7% in tutti i gasoli convenzionali (da qui il nome B7) e in alcuni gasoli premium che contengono FAME, mentre per l'ENI Diesel+ il FAME non è presente, la componente diciamo green tra virgolette è data dal 15% di HVO e questa non è soggetta a contaminazione da alghe perché una volta idrotrattato l'olio diventa a tutti gli effetti gasolio, le sue molecole non contengono atomi di ossigeno come nel FAME.
Esatto 👍
Da me è arrivato da poco appena l’ho visto ho chiesto info al benzinaio ha detto che lui ha iniziato a usare solo quello da quando lo vende (qualche mese) e non ha avuto problemi e me l’ha consigliato, prima lui usava solo il diesel+ ha aggiunto che l hvo sostituirà il + a breve in tutti gli Eni e chimicamente é pure meglio non avendo il fame e sopratutto ambientalmente
3 giorni fa ho fatto il primo pieno, vedremo…
Lo avevo già detto che sostituisce il D+👍
 
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Ho scaricato le specifiche di entrambi i carburanti e posso dire con certezza che sono compatibili.... Eni D+ ha solo un valore lubrificante leggermente superiore , mentre Hvo ha un numero di cetano ben maggiore. Il cambiamento di normativa credo sia solo per un aggiornamento al 2023 . Ovviamente sulle nostre auto del 2017 non può esistere tale norma perché emessa nel 2023 , ciò non toglie che le nostre auto , nello specifico la mia Giulia Veloce di Ottobre 2017 , possano usare tranquillamente il nuovo Eni Hvo 👍
Spero di Aver Chiarito i Nostri Dubbi ...oggi vado a metterlo .... Una bella 50 euro per iniziare non pieno e Via....sono Curioso 😎
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