Premetto che la mia risposta non vuole essere una risposta per cercare di convincerti, anch'io al momento non mi fido a usare l'HVO in purezza preferisco aspettare ad avere maggiori informazioni ma dare indicazioni per la discussione che stiamo sostenendo in questo gruppo.la stazione di servizio da cui vado vado sempre ha l' HVO 100% hvo
però non l' ho mai provato, non mi fido a farlo sul 2.2 jtdm...
Aggiungo questo articolo trovato in rete (fonte Shell Supplies Hydrotreated Vegetable Oil for Rail Applications - Trade Release | Shell Global) che parla di HVO. Ne aggiungo solo un pezzo:
Shell sta anche lavorando con Volkswagen e Bosch e altri partner per produrre R33 Blue Diesel e Blue Gasoline rinnovabili a basse emissioni di carbonio da utilizzare nei veicoli esistenti. Entrambi i carburanti sono miscelati da Shell e contengono fino al 33% di contenuto rinnovabile, il che contribuisce a garantire una riduzione delle emissioni di carbonio di almeno il 20% per chilometro percorso e con una compensazione delle emissioni rimanenti. numero arabo
R33 Blue Diesel è un diesel di alta qualità che contiene fino al 33% di contenuto rinnovabile (HVO per intenderci) e soddisfa lo standard europeo EN 590 per il gasolio. È tecnicamente paragonabile a un gasolio standard, compatibile con le trasmissioni tradizionali e con le infrastrutture di rifornimento esistenti, aiutando al contempo i consumatori a ridurre le emissioni di CO2 e a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Ci sono già più di 10 stazioni di rifornimento pubbliche per R33 Blue Diesel in tutta la Germania, che offrono anche al pubblico l'accesso a carburanti sostenibili di alta qualità.
C'è questo articolo dove la Esso nel regno unito vende un gasolio fatto con il 25% di HVO (fonte: HVO Supreme 25% Renewable Diesel)
1. Che cos'è il diesel rinnovabile Esso Supreme 25%?
Esso Supreme 25% Renewable Diesel è un gasolio di alta qualità prodotto con un minimo del 25% di contenuto rinnovabile premium - olio vegetale idrotrattato (HVO). L'HVO che utilizziamo è composto da olio da cucina esausto che viene raffinato in un componente di carburante di alta qualità e miscelato con diesel convenzionale e il nostro additivo proprietario Esso Synergy. È destinato all'uso nelle stesse applicazioni del diesel convenzionale. Esso Supreme 25% Renewable Diesel ha emissioni di gas serra (GHG) del ciclo di vita inferiori del 15% rispetto al nostro normale diesel (1).
15. Perché Esso Supreme 25% Renewable Diesel è etichettato B7?
L'etichettatura B7 significa che Esso Supreme 25% Renewable Diesel può essere utilizzato nei motori contrassegnati come compatibili con il carburante B7.
Da qui si evince che una miscela tra il 25 e il 33% di HVO col gasolio tradizionale è perfettamente compatibile con tutti i motori diesel perché a queste percentuali la normativa EN590 è totalmente rispettata, quindi non ci sarebbe nessun problema legale in termini di garanzia.
Andare oltre il 33% comporterebbe che la densità del gasolio scenda sotto gli 820 gr/litro prevista dalla EN590 (range 820/845 gr/litro) e quindi certamente fornirebbe l'appiglio legale per non rispondere in termini di garanzia per un eventuale guasto.
Personalmente non ritengo che questo parametro sia determinante per l'integrità del motore tanto che le normative USA sul gasolio nemmeno la prendono in considerazione, al più si possono registrare dei consumi più elevati fino al massimo di un 4/5%.
Ho detto prima che non mi fido ad usarlo in purezza più che altro per l'elevato salto del numero di cetano da 51 del gasolio standard ad almeno 80 dell'HVO, non riesco a valutare l'impatto di un così elevato salto del numero di cetano sulla combustione, sulle temperature raggiunte in camera di combustione, è più questo l'aspetto che vorrei approfondire tanto più che sulla mia auto che ha 18 anni non si pone nemmeno il problema della garanzia. Se dovesse saltare un iniettore o la pompa alta pressione è certamente l'usura ad averla causata non certo il combustibile, capite quindi che una frase del meccanico che dice "è successo perchè non hai usato gasolio a norma" lascia il tempo che trova.