Carburante hvo

Non mi interessa tanto il diesel+ per l’hvo che ha dentro, quanto per il fatto che il carburante premium è più controllato e garantito
 
Non mi interessa tanto il diesel+ per l’hvo che ha dentro, quanto per il fatto che il carburante premium è più controllato e garantito
controllato, garantito e vecchio, che non se lo fila nessuno perchè è troppo caro e quando lo comprate è pieno di alghe. a questo avete pensato?
 
ora questo mi sembra eccessivo.
Mettiamola così, se c’è qualche alga la brucio in fretta 😅
Con i prezzi dei carburanti di oggi il sovraccosto del premium è di appena il 5%, trascurabile
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
In realtà chi vende HVO dice "io rispetto questa EN, controlla sul tuo libretto se puoi usarlo", quindi ufficialmente l'HVO non è compatibile con i 2.2 di giulia-stelvio.
Puoi usarlo, probabilmente non succederà niente. Ma se succede che ti si rompe un tergicristallo stellantis farà spallucce dicendoti che hai sbagliato carburante ed è tutto legato.
Per quel poco che cambia conviene tenersi in regola (anche se in realtà anche io sono fuori regola perché uso carburanti prescritti ma poi aggiungo additivi.. :( ). Certo che se mi tolgono il diesel+ mi fregano ben bene
Concordo, in fatti avevo detto che capivo la preoccupazione relativa.

Si, è corretto il fattore di rispettare la EN, pero non è vero che ufficialmente non è compatibile per Giulia/Stelvio chi lo dice? un libretto che quando è stato fatto non era neanche in commercio questo tipo di carburante?

E in ultimo se non è compatibile per Giulia/Stelvio non lo sarà per nessuna autovettura in commercio, se ci pensi bene non è che Giulia e Stelvio utilizzano un carburante diverso dalle altre motorizzazioni, se ragioniamo cosi devono fare una pompa separata solo per Giulia e Stelvio in ogni caso.

Quale sarebbe la variabile nel carburante che danneggerebbe una Giulia/Stelvio e non il resto delle altre motorizzazioni?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non lo so. Quel che dici è ragionevole.
Ma il gioco delle omologazioni è proprio questo: la casa dichiara X, se tu usi Y affari tuoi
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Provo ad affrontare la cosa sotto un altro punto di vista. il risparmio indotto dall'uso dell'HVO è assolutamente il beneficio più marginale: omologare il prodotto e caldeggiarne l'utilizzo avrebbe un'importanza strategica in ambito ecologia, ricollocando il Diesel da bestia nera dell'inquinamento a motore green: forse questa svolta non interessa, oppure addirittura disturba un progetto di migrazione all'elettrico che conviene a tanti (meno che ai consumatori forse) per le ben note ragioni che tutti voi ben sapete.
 
Credo che nessuno abbia interesse a rendere più ecologico un modello vecchio.
Se proprio volessero usare il diesel anche nei prossimi modelli (ma non sono questi i piani) lo omologherebbero solo sui nuovi, magari cambiando il meteriale di un tubo dichiarandolo incompatibile nella vecchia versione e con questo ti fregano.
Forse chi spera di tenere la giuliona a vita un giorno metterà comunque quel che si trova alle pompe, come si fa con le auto omologate con benzina "rossa" e sopravvissute un po' grazie ai 100 ottani
 
non sapevo niente in merito alla hvo . io so soltanto una cosa : da quando è uscito il biodiesel , faccio 200 km in meno con un pieno rispetto prima .
poi per quello che riguarda l'olio di frittura : circa 20 anni fa avevo un amico con una bravo jtd 115 cv , il quale mi diceva che quando andava a fare spesa , prendeva delle latte di olio per friggere e le metteva nel serbatoio in una massima percentuale col gasolio . mi diceva che risparmiava molto , la macchina rendeva leggermente meno , e il motore non dava problemi . comunque è vero : quando gli stavo dietro sembrava di stare accanto ad una friggitrice .
 
- Informazione Pubblicitaria -
non sapevo niente in merito alla hvo . io so soltanto una cosa : da quando è uscito il biodiesel , faccio 200 km in meno con un pieno rispetto prima .
poi per quello che riguarda l'olio di frittura : circa 20 anni fa avevo un amico con una bravo jtd 115 cv , il quale mi diceva che quando andava a fare spesa , prendeva delle latte di olio per friggere e le metteva nel serbatoio in una massima percentuale col gasolio . mi diceva che risparmiava molto , la macchina rendeva leggermente meno , e il motore non dava problemi . comunque è vero : quando gli stavo dietro sembrava di stare accanto ad una friggitrice .
e con l'HVO c'entra sta cosa?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X