Si è più resistente di un gasolio convenzionale che può contenere fino al 7% di FAME. L'HVO secondo la letteratura scientifica che si trova in rete è dato stabile fino a una decina di anni, quindi molto resistente all'invecchiamento. Sempre secondo la suddetta letteratura l'HVO è essenzialmente una miscela di idrocarburi paraffinici (CnH2n+2) e isoparaffinici per quasi la sua totalità. Non contiene idrocarburi aromatici peraltro ottimi per la benzina perché hanno un numero di ottano molto elevato e quindi di conseguenza un numero di cetano bassissimo, ma che sono pure sospetti cancerogeni. Mentre le paraffine hanno un numero di cetano in genere molto elevato. E' questo aspetto che mi frena in particolare ad usare l'HVO puro, ora lo uso in miscela col gasolio in rapporto 30 HVO e 70 gasolio, già così il numero di cetano passa da 51 a circa 60 e andare oltre non so se sia un problema. Per specifica l'HVO deve avere un numero di cetano maggiore di 70, ma proprio il diesel+ ci dice che deve essere molto più elevato probabilmente attorno a 78/80 perché non mi spiego come farebbe ENI a garantire un numero di cetano maggiore di 55 per il suo diesel più se contiene solo il 15% di HVO. Infatti con un semplice conto della lavandaia di Voghera se faccio (51x85%+70x15%) arrivo a 53,85 che non garantisce almeno il 55 del dato dichiarato ma se assumo un valore di almeno 78 (51x85%+78*15%) arrivo a 55,05 molto al limite ecco perché penso che il valore medio sia di almeno 80.
Come dicevo non mi preoccupa tanto avere una densità sotto gli 820 grammi litro che manderebbe il combustibile fuori specifica EN590, tanto il mio vecchio jtd 16v €3 è fuori garanzia da almeno 16 anni, quanto avere un numero di cetano che supera di almeno 25/30 punti quello del gasolio tradizionale, anche se è vero che nella specifica EN590 si parla di un numero minimo di 51 ma non di un numero massimo quindi teoricamente 80 sarebbe accettabile, però secondo me una differenza così marcata potrebbe influire sulla combustione.
Tienici informati sulle sensazioni che hai