Carburante hvo

Grazie per i complimenti ovviamente fanno sempre piacere.
Ho parlato di grafici che ovviamente non ho postato altrimenti sarebbe venuta una lettura chilometrica, giusto per curiosità ne metto qualcuno così visivamente vedete quello che ho visto io in excel e ho commentato nel post sopra.
1788540229401.webp

Quando dico appunto tra 4,1 e 5,5 litri per 100 km parlando di consumo di gasolio B7 con un area critica del 97% mi riferisco a questo grafico ovviamente isolando i piccoli istogrammi dispersi.
1788540413460.webp

Questo invece è quello dell'HVO e qui l'area di maggior concentrazione è tra 4,3 e 5,1.

Aggiungo un dettaglio che credo possa interessarvi riguardo a questi 40.000 km.
Nel corso del test ho utilizzato diversi carburanti HVO (Q8, ENI e Tamoil). A differenza delle riviste di settore, che svuotano completamente il serbatoio prima di ogni prova, io ho dovuto gestire la transizione nell'uso quotidiano. Per analizzare i dati di un singolo marchio in purezza (considerando una tolleranza >99%), ho dovuto effettuare diversi pieni consecutivi dello stesso prodotto.
Di conseguenza, i dati si dividono così:
  • 26.000 km (la maggior parte del tempo): percorsi con una miscela indefinita tra i vari HVO. (nel grafico è l'istogramma mix HVO)
  • Poche migliaia di km: percorsi con il singolo prodotto effettivamente puro.
Per questo motivo, considerate i dati di questo grafico come molto preliminari. Sto continuando a testare in modo più approfondito ogni singolo brand per avere campioni più solidi, ma ci tenevo comunque a condividere con voi queste prime indicazioni.
1788541982497.webp