Carburanti normali o premium ?

ma non è vero! avete mai letto le schede tecniche? diesel plus non ha nemmeno il FAME la composizione è diversa e si capisce pure dal cetano… se fate sempre carburante di marca problemi ne avrete meno di chi fa il pieno guardando il centesimo
la norma lo dice non io, unica differenza che i "non logo" non vendono carburanti tipo Plus, V-Power, ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Pompe bianche non è automaticamente segno di scarsa qualità, certo è che avendo i prezzi più bassi avrà anche margini più bassi e quindi la tentazione di curare meno stoccaggio e pompe. Poi dipende sempre dal gestore: ci sono distributori di marca che creano danni e distributori bianchi perfetti
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Pompe bianche non è automaticamente segno di scarsa qualità, certo è che avendo i prezzi più bassi avrà anche margini più bassi e quindi la tentazione di curare meno stoccaggio e pompe. Poi dipende sempre dal gestore: ci sono distributori di marca che creano danni e distributori bianchi perfetti

Le pompe bianche ormai non hanno più alcuna differenza con quelle brandizzate se non 1 o 2 centesimi.
Almeno, qui da me in tutto il Piemonte, è ormai così.
Mi par di ricordare che si dicesse che la loro convenienza era nel discorso di acquisto dall'estero riuscendo in qualche modo ad evadere parte delle tasse imposte dallo Stato. Ma non sono sicuro di questa cosa.
In ogni caso, da parecchio tempo, ormai, la differenza economica non c'è più.

Molto vero anche quello che scrive @gigalfa :

la norma lo dice non io, unica differenza che i "non logo" non vendono carburanti tipo Plus, V-Power, ecc ecc
ed in effetti ciò contribuisce ad avere minori spese di gestione della pompa stessa in quanto non hanno cisterne dedicate ecc ecc. Inoltre, suppongo, le loro forniture non sono soggette a tutti quegli aumenti dovuti a scopi pubblicitari ai quali sono invece forzatamente sottoposti tutti i brand principali.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Casi di carburante sporco o inquinato capita in qualunque distributore logo o no logo.
Lo stoccaggio è lo stesso (molte solo ex pompe brandizzate), le regole, le norme e i controlli sono gli stessi.

Un grande distributore no-logo della mia zona è stato chiuso e denunciato (prima aveva la fila, ora non più) in quanto gli hanno trovato Gasolio non conforme.
Altro distributore Brandizzato ha fatto la stessa fine, gasolio inquinato e di contrabbando.

La differenza di prezzo e data da altri fattori commerciali, quali assenza di pubblicità e concorsi a punti, royalty del brand, possibilità di comprare il carburante dove vogliono al miglior prezzo, non essere legati ad imposizioni del brand.

I carburanti provengono dalle stesse raffinerie, più delle volte, ho visto cisterne "bianche" rifornire entrambe.

I pochi centesimi di risparmio non fanno ricchi nessuno...

es. Campania prezzo medio

Brand = 50€ : 1.700 = Lt. 29,411
No Logo = 50€ : 1.660 = Lt. 30,120
Differenza di appena 0,709 Lt.
 
Il tuo ragionamento è opinabile, dipende da quanto è lungo il viaggio. Arriviamo all'assurdo di affermare che puoi viaggiare con un quarto di serbatoio a patto di non superare i 100 km...



Dimmi che stai scherzando, vero?




Circolare con serbatoio parzialmente vuoto ha due sole controindicazione, la pompa rischia di aspirare aria e girare per pochi istanti senza essere lurificata ed aspirare le schifezze in fondo al serbatoio... ma rivoltiamo la frittata, il contendere è la CP4 non la pompa elettrica.
L'eventuale aumento di temperatura dipende da molte cose, tra cui sicuramente utilizzo e temperatura esterna, infatti ne scrivo come possibilità non come certezza.
Sulla possibilità di fenomeni di condensa un serbatoio quasi vuoto cosa non ti convince?
 
Notizia dell'ultimo minuto e la riporto come ricevuta. Nei giorni scorsi ho telefonato ed inviato una PEC al sevizio assistenza per chiedere chiarimenti in merito alla possibilità di utilizzare il gasolio HVO sulla mia Stelvio MY24 210 CV Q4. Dopo una prima risposta evasiva con suggerimento di rivolgermi alle officine autorizzate per una risposta tecnica, mi hanno chiamato pochi minuti fa dicendomi che, dopo aver aperto una procedura in merito alle mie richieste, qualcuno si è informato all'interno degli uffici tecnici e confermandomi che in questi giorni sono terminati i test per poter dire che sui motori diesel di Stelvio e Giulia si può utilizzare il gasolio HVO. A "breve" (lo metto tra virgolette ;)) seguirà una circolare presso la rete Stellantis.
Comunque, in ogni caso, non so quanto fidarmi temendo il minor potere lubrificante del gasolio HVO. Passai una esperienza simile nel passaggio alla benzina verde (al tramonto dello scorso millennio), quando in Fiat mi dissero che potevo usarla tranquillamente sulla Fiat Tipo. Dopo qualche mese si ruppe la pompa della benzina. Poco male, un guasto ci può stare anche se raramente si rompevano tali pompe (una su 100.000 mi dissero!). Dopo qualche mese mi si ruppe nuovamente la pompa della benzina, ma questa volta ero lontano da caso e capitai in una piccola officina ricavata in un seminterrato con un vecchio meccanico. Mi sostituì la pompa e, mostrandomi la vecchia pompa smontata e grippata, mi ha chiesto che benzina usassi. Risposi la verde come consigliato da Fiat e lui con un sorriso mi consigliò di tornare alla vecchia benzina. Così feci per altre decine di migliaia di sereni chilometri!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Notizia dell'ultimo minuto e la riporto come ricevuta. Nei giorni scorsi ho telefonato ed inviato una PEC al sevizio assistenza per chiedere chiarimenti in merito alla possibilità di utilizzare il gasolio HVO sulla mia Stelvio MY24 210 CV Q4. Dopo una prima risposta evasiva con suggerimento di rivolgermi alle officine autorizzate per una risposta tecnica, mi hanno chiamato pochi minuti fa dicendomi che, dopo aver aperto una procedura in merito alle mie richieste, qualcuno si è informato all'interno degli uffici tecnici e confermandomi che in questi giorni sono terminati i test per poter dire che sui motori diesel di Stelvio e Giulia si può utilizzare il gasolio HVO. A "breve" (lo metto tra virgolette ;)) seguirà una circolare presso la rete Stellantis.
Wow, grazie!
 
X