Carburanti normali o premium ?

ma non è vero! avete mai letto le schede tecniche? diesel plus non ha nemmeno il FAME la composizione è diversa e si capisce pure dal cetano… se fate sempre carburante di marca problemi ne avrete meno di chi fa il pieno guardando il centesimo
la norma lo dice non io, unica differenza che i "non logo" non vendono carburanti tipo Plus, V-Power, ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Pompe bianche non è automaticamente segno di scarsa qualità, certo è che avendo i prezzi più bassi avrà anche margini più bassi e quindi la tentazione di curare meno stoccaggio e pompe. Poi dipende sempre dal gestore: ci sono distributori di marca che creano danni e distributori bianchi perfetti
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Pompe bianche non è automaticamente segno di scarsa qualità, certo è che avendo i prezzi più bassi avrà anche margini più bassi e quindi la tentazione di curare meno stoccaggio e pompe. Poi dipende sempre dal gestore: ci sono distributori di marca che creano danni e distributori bianchi perfetti

Le pompe bianche ormai non hanno più alcuna differenza con quelle brandizzate se non 1 o 2 centesimi.
Almeno, qui da me in tutto il Piemonte, è ormai così.
Mi par di ricordare che si dicesse che la loro convenienza era nel discorso di acquisto dall'estero riuscendo in qualche modo ad evadere parte delle tasse imposte dallo Stato. Ma non sono sicuro di questa cosa.
In ogni caso, da parecchio tempo, ormai, la differenza economica non c'è più.

Molto vero anche quello che scrive @gigalfa :

la norma lo dice non io, unica differenza che i "non logo" non vendono carburanti tipo Plus, V-Power, ecc ecc
ed in effetti ciò contribuisce ad avere minori spese di gestione della pompa stessa in quanto non hanno cisterne dedicate ecc ecc. Inoltre, suppongo, le loro forniture non sono soggette a tutti quegli aumenti dovuti a scopi pubblicitari ai quali sono invece forzatamente sottoposti tutti i brand principali.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Casi di carburante sporco o inquinato capita in qualunque distributore logo o no logo.
Lo stoccaggio è lo stesso (molte solo ex pompe brandizzate), le regole, le norme e i controlli sono gli stessi.

Un grande distributore no-logo della mia zona è stato chiuso e denunciato (prima aveva la fila, ora non più) in quanto gli hanno trovato Gasolio non conforme.
Altro distributore Brandizzato ha fatto la stessa fine, gasolio inquinato e di contrabbando.

La differenza di prezzo e data da altri fattori commerciali, quali assenza di pubblicità e concorsi a punti, royalty del brand, possibilità di comprare il carburante dove vogliono al miglior prezzo, non essere legati ad imposizioni del brand.

I carburanti provengono dalle stesse raffinerie, più delle volte, ho visto cisterne "bianche" rifornire entrambe.

I pochi centesimi di risparmio non fanno ricchi nessuno...

es. Campania prezzo medio

Brand = 50€ : 1.700 = Lt. 29,411
No Logo = 50€ : 1.660 = Lt. 30,120
Differenza di appena 0,709 Lt.
 
X