Carburanti normali o premium ?

La moto sulla quale ho fatto la prova non aveva certamente una potenze ragguardevole....appena 100 CV però lo notavo.....e comunque non sono influenzato affatto dall'effetto placebo...visto che di prove ne ho fatte!
Non ho detto che è effetto placebo

Molti anni fa, quando uscì la benzina 100 ottani in Italia, 4 rotelle fece un test per vedere se migliorava le prestazioni o no.
5 auto + 1 moto
Delle auto l'unica a vedere un po'di miglioramento era quella sportiva turbo, una Subaru impreza wrx sti, la moto in questione era una Suzuki GSX 1000 da circa 150cv e pure quella ha visto miglioramenti modesti ma tangibili.

Ovviamente le automobili normali non cambiava assolutamente nulla...

Quindi si, su una moto da 100cv sicuramente un pochino migliora, dico solo che io non ho notato nulla, ho molto meno di 100cv
(Non è un 125, si intende).
Poi magari migliorava anche nel mio caso caso, ma evidentemente proprio poco e non ci ho fatto caso
 
  • Like
Reactions: viper307
Io uso spritmonitor e ogni pieno che facevo con il diesel premium ovviamente lo segnavo.
Risultati in termini di consumi, parla spritmonitor, ZERO assoluto. Matematica alla mano.
Risultati sulle prestazioni devo dire la verità non me ne sono mai accorto, forse anche perchè la centralina era rimappata.
Sul motore? Mi hanno cambiato gli iniettori per un problema (si accendeva sempre la spia gialla di avaria motore sulla mia V60 D3 anche se la macchina continuava ad andare alla perfezione. Si vede che le piaceva stare accesa a farsi notare e a farmi preoccupare). Cambio effettuato in garanzia ed è stato li che una delle 2 officine mi disse che è sconsigliabilissimo usare frequentemente il diesel premium perchè più secco del normale e secondo loro il problema della spia che si accendeva spesso poteva tranquillamente essere dettato dal carburante diverso, pur non avendone chiaramente la certezza.
Sta di fatto che dopo la vicenda del cambio iniettori, non ho mai più usato quel carburante e non ho mai più avuto problemi.
Potrete dirmi : per forza, erano difettosi all'origine e te li hanno cambiati. Potrebbe essere verissimo.

La verità non ce l'ho, il dubbio mi è rimasto e quindi non lo userò più.
 
  • Like
Reactions: viper307
Non ho detto che è effetto placebo

Molti anni fa, quando uscì la benzina 100 ottani in Italia, 4 rotelle fece un test per vedere se migliorava le prestazioni o no.
5 auto + 1 moto
Delle auto l'unica a vedere un po'di miglioramento era quella sportiva turbo, una Subaru impreza wrx sti, la moto in questione era una Suzuki GSX 1000 da circa 150cv e pure quella ha visto miglioramenti modesti ma tangibili.

Ovviamente le automobili normali non cambiava assolutamente nulla...

Quindi si, su una moto da 100cv sicuramente un pochino migliora, dico solo che io non ho notato nulla, ho molto meno di 100cv
(Non è un 125, si intende).
Poi magari migliorava anche nel mio caso caso, ma evidentemente proprio poco e non ci ho fatto caso
Ma io non sono interessato a migliorare le prestazioni.....non ho proprio neppure fatto prove per notare una differenza di prestazioni e sono certo che è come riporti tu, sono solamente interessato ad avere meno vibrazioni, meno residui (sempre che sia vero...) più silenziosità....tutto quì!

E' altrettanto vero che molto meccanici ( parlo del diesel ) tendono a sconsigliare l'uso continuo di questi carburanti ( come ha scritto MGAPRODUCTION )........ma consigliano vivamente gli additivi.......boh.....chi avrà ragione? 🤦‍♂️
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
È un po' che non uso Diesel premium, principalmente per una questione di costi/benefici, nel senso che non ho mai notato particolari miglioramenti prestazionali a fronte del costo maggiore. Unica cosa, l'avviamento a freddo mi pare più pronto.
Posso però dire che stando ai conti che faccio di solito, il costo a km percorso è sostanzialmente identico, ovvero effettivamente il rendimento compensa la spesa maggiore.

Invece usando ciclicamente il Bardahl Top Diesel mi pare che la differenza al piede destro si senta (santo kerosene).
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e viper307
Ma io non sono interessato a migliorare le prestazioni.....non ho proprio neppure fatto prove per notare una differenza di prestazioni e sono certo che è come riporti tu, sono solamente interessato ad avere meno vibrazioni, meno residui (sempre che sia vero...) più silenziosità....tutto quì!

E' altrettanto vero che molto meccanici ( parlo del diesel ) tendono a sconsigliare l'uso continuo di questi carburanti ( come ha scritto MGAPRODUCTION )........ma consigliano vivamente gli additivi.......boh.....chi avrà ragione? 🤦‍♂️
Vi riporto la mia esperienza. Da anni uso carburanti premium circa 8 pieni su dieci.
Prima avevo giulietta mair 170 cv (accelerazione spettacolare da 130 a 190) e la differenza era netta in termini di prestazioni ed un pò meno di consumi. L'accelerazione era più pronta mentre come consumi vo era un calo del 3-4%.
Sulla Stelvio diesel 210 cv, uso quasi sempre il premium ma, francamente, ho notato meno differenza rispetto al benzina. Qualcosina forse ma meno tangibile.
Sul fatto, poi, che possano rovinare il motore o gli iniettori mi sembra strano visto che è carburante eventualmente un pò migliore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: viper307 e Piezio77
Ma che la differenza sia un po'avvertibile su un motore turbo a benzina di potenza specifica moderatamente alta mentre sia nulla su un motore turbodiesel ci sta
Infatti dovrebbe contenere additivi per ridurre l' imbrattamento e incrostazioni nel motore, non per renderlo più prestante.
Riguardo al kerosene, rispetto al gasolio
1 brucia ad una temperatura più bassa e ha un contenuto energetico per kg il 12% inferiore
2 è più infiammabile
3 non la la funzione lubrificante del gasolio, quindi se aggiunto al gasolio sarebbe meglio compensare aggiungendo una minima quantità di olio lubrificante (quello per 2t credo vada bene)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Ma che la differenza sia un po'avvertibile su un motore turbo a benzina di potenza specifica moderatamente alta mentre sia nulla su un motore turbodiesel ci sta
Infatti dovrebbe contenere additivi per ridurre l' imbrattamento e incrostazioni nel motore, non per renderlo più prestante.
Riguardo al kerosene, rispetto al gasolio
1 brucia ad una temperatura più bassa e ha un contenuto energetico per kg il 12% inferiore
2 è più infiammabile
3 non la la funzione lubrificante del gasolio, quindi se aggiunto al gasolio sarebbe meglio compensare aggiungendo una minima quantità di olio lubrificante (quello per 2t credo vada bene)

No, ma non parlavo di aggiungere kerosene puro. C'è qualche pazzo che dice che mettere nel gasolio il 5% di acquaragia pulisca e tenga tutto in perfetta efficienza, io credo che sia meglio lasciar fare carburanti&affini a chi li fa di mestiere :)

Comunque gli additivi non sono pensati direttamente per aumentare le prestazioni (anche se c'è scritto su TUTTI....) ma per forza di cose devono dare la sensazione che il motore vada meglio.
Useresti per la seconda volta un additivo che al primo utilizzo ti ha tagliato le prestazioni del motore? Io in tutta franchezza no, e credo nessuno. "Mi ha tagliato 10 cavalli, ma ora il motore è bello pulito, eh...".

Leggo in giro (non è farina del mio sacco) che il Bardahl Top Diesel contiene 97 % di kerosene e 3% di 2-etilesil nitrato... ed ecco lì il miracolo, kerosene pulisce e l'altro aumenta il numero di cetano, e fa sentire il motore più reattivo...
 
Il kerosene è una frazione di distillazione del petrolio più leggera del gasolio ed ha effettivamente una buona azione solvente sulla componente più pesante contenuta del gasolio che tende a fare depositi (essenzialmente catrame o giù di lì) la lubricity del kerosene è più bassa e quindi effettivamente deve essere integrata, ma questo è noto sia alla bardahl che a tutti i piccoli chimici che si fanno additivi home made.
Altri componenti di additivi solo l'acquaragia, come solvente, da non aggiungere oltre lo 1:1000 e l'acetone puro, come disperdente per l'acqua contenuta nel gasolio.
Gli additivi a base di kerosene funzionano semplicemente perchè eliminano le incrostazioni carboniose su gli ugelli degli iniettori e quindi consentono una buona polverizzazione del gasolio in camera di combustione.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
e per diminuire i residui su collettori, corpo farfallato, EGR ecc?
ho l'impressione che il carburante "premium" poco faccia......!


P.S: al momento sto ancora testando il gasolio classico...e confermo che il motore è più ruvido e rumoroso.....come consumi mi sembrano uguali. Vedremo dopo il secondo pieno!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Leggo in giro (non è farina del mio sacco) che il Bardahl Top Diesel contiene 97 % di kerosene e 3% di 2-etilesil nitrato... ed ecco lì il miracolo, kerosene pulisce e l'altro aumenta il numero di cetano, e fa sentire il motore più reattivo...
Appunto
e per diminuire i residui su collettori, corpo farfallato, EGR ecc?
ho l'impressione che il carburante "premium" poco faccia......!
Tecnicamente fanno
Ma solo se usi sempre e solo quelli
Riguardo al EGR non credo, visto che li non avviene combustione, nel sul aspirazione imbrattata di vapori di olio

Ma nella camera di combustione si
 
X