Salve, ho un alfa 75 ad inizione
Partendo dal presupposto che la prima riga scritta non ha alcun senso, la mia domanda è: posso io, giovane ragazzo proveniente da infinite carburazioni su scooter vari, riuscire a carburare la mia "nuova" alfa 75? Il problema è il seguente:
Il vecchio proprietario adorava il rumore del motore senza filtro (effettivamente più forte e simpatico) ma come ben sapete tutti, un motore senza filtro non dura a lungo. A questo punto io devo rimetterci l'originale; ah preciso, per senza filtro intendo senza la plastica nera con relativo equipaggio in tessuto filtrante. Ora ce l'ho e voglio rimettere a posto.
Come posso procedere per la carburazione? Posso ricevere spiegazioni riguardo a cosa fanno le viti dei due carburatori e in che posizioni si trovano per evitare confusioni? Si procede anche alla sostituzione dei getti o sti carburatori weber non ne hanno bisogno e vengono regolati solo a vite?
Qui preciso come ho sempre fatto io su scooter:
- Avvio il motore facendolo scaldare con momentanea regolazione del minimo.
- A motore caldo regolo il minimo con opportuna vite e regolo la vite dell'aria/miscela (a seconda del tipo di carburatore) in modo che sgasando il motore torni stabile sul suo minimo in un tempo compreso tra 1,5 e 3 secondi.
- Effettuo varie partenze verificando che la carburazione agli alti non sia eccessivamente magra o grassa.
- Una volta trovato il getto ideale per un corretto funzionamento effettuo il controllo del colore e odore della candela, che deve tendere il più possibile ad un determinato colore (nocciola per i motori 2 tempi). Se il colore è troppo chiaro ingrasso la carburazione, anche regolando lo spillo; se è troppo scuro si smagrisce.
- Ultime verifiche per esser sicuri di non aver fatto uno schifezza e il tutto è fatto.
Guidatemi per favore, nelle vostre possibilità! Il motore è completamente originale
Un saluto
Rocco
Partendo dal presupposto che la prima riga scritta non ha alcun senso, la mia domanda è: posso io, giovane ragazzo proveniente da infinite carburazioni su scooter vari, riuscire a carburare la mia "nuova" alfa 75? Il problema è il seguente:
Il vecchio proprietario adorava il rumore del motore senza filtro (effettivamente più forte e simpatico) ma come ben sapete tutti, un motore senza filtro non dura a lungo. A questo punto io devo rimetterci l'originale; ah preciso, per senza filtro intendo senza la plastica nera con relativo equipaggio in tessuto filtrante. Ora ce l'ho e voglio rimettere a posto.
Come posso procedere per la carburazione? Posso ricevere spiegazioni riguardo a cosa fanno le viti dei due carburatori e in che posizioni si trovano per evitare confusioni? Si procede anche alla sostituzione dei getti o sti carburatori weber non ne hanno bisogno e vengono regolati solo a vite?
Qui preciso come ho sempre fatto io su scooter:
- Avvio il motore facendolo scaldare con momentanea regolazione del minimo.
- A motore caldo regolo il minimo con opportuna vite e regolo la vite dell'aria/miscela (a seconda del tipo di carburatore) in modo che sgasando il motore torni stabile sul suo minimo in un tempo compreso tra 1,5 e 3 secondi.
- Effettuo varie partenze verificando che la carburazione agli alti non sia eccessivamente magra o grassa.
- Una volta trovato il getto ideale per un corretto funzionamento effettuo il controllo del colore e odore della candela, che deve tendere il più possibile ad un determinato colore (nocciola per i motori 2 tempi). Se il colore è troppo chiaro ingrasso la carburazione, anche regolando lo spillo; se è troppo scuro si smagrisce.
- Ultime verifiche per esser sicuri di non aver fatto uno schifezza e il tutto è fatto.
Guidatemi per favore, nelle vostre possibilità! Il motore è completamente originale
Un saluto
Rocco