Carburare Alfa 75 1.6 carburatori

RaptorArk

Alfista principiante
1 Luglio 2011
104
0
16
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.6 carburatori
Salve, ho un alfa 75 ad inizione :rolleyes:

Partendo dal presupposto che la prima riga scritta non ha alcun senso, la mia domanda è: posso io, giovane ragazzo proveniente da infinite carburazioni su scooter vari, riuscire a carburare la mia "nuova" alfa 75? Il problema è il seguente:

Il vecchio proprietario adorava il rumore del motore senza filtro (effettivamente più forte e simpatico) ma come ben sapete tutti, un motore senza filtro non dura a lungo. A questo punto io devo rimetterci l'originale; ah preciso, per senza filtro intendo senza la plastica nera con relativo equipaggio in tessuto filtrante. Ora ce l'ho e voglio rimettere a posto.
Come posso procedere per la carburazione? Posso ricevere spiegazioni riguardo a cosa fanno le viti dei due carburatori e in che posizioni si trovano per evitare confusioni? Si procede anche alla sostituzione dei getti o sti carburatori weber non ne hanno bisogno e vengono regolati solo a vite?

Qui preciso come ho sempre fatto io su scooter:

- Avvio il motore facendolo scaldare con momentanea regolazione del minimo.
- A motore caldo regolo il minimo con opportuna vite e regolo la vite dell'aria/miscela (a seconda del tipo di carburatore) in modo che sgasando il motore torni stabile sul suo minimo in un tempo compreso tra 1,5 e 3 secondi.
- Effettuo varie partenze verificando che la carburazione agli alti non sia eccessivamente magra o grassa.
- Una volta trovato il getto ideale per un corretto funzionamento effettuo il controllo del colore e odore della candela, che deve tendere il più possibile ad un determinato colore (nocciola per i motori 2 tempi). Se il colore è troppo chiaro ingrasso la carburazione, anche regolando lo spillo; se è troppo scuro si smagrisce.
- Ultime verifiche per esser sicuri di non aver fatto uno schifezza e il tutto è fatto.

Guidatemi per favore, nelle vostre possibilità! Il motore è completamente originale
Un saluto

Rocco
 
Partendo dal presupposto che la prima riga scritta non ha alcun senso, la mia domanda è: posso io, giovane ragazzo proveniente da infinite carburazioni su scooter vari, riuscire a carburare la mia "nuova" alfa 75? Il problema è il seguente:
La risposta non è facile in quanto oltre alle tue capacità occorre disporre di strumentazioni, cosa che con gli scooter non occorrono...

Intanto bisogna che ci intendiamo per cosa intendi "carburare", se intendi mettere a punto la carburazione al minimo in maniera che il motore giri rotondo ce la puoi fare, se invece intendi sostituire getti e quant'altro la vedo dura anche perchè dovi trovi l'assortimento dei vari getti?

Io ti consiglio di tenere le cose come stanno anche perchè non penso che il vecchio proprietario si sia preso la briga di modificare la taratura originale.

Le altre azioni che potresti fare consistono nella sincronizzazione delle aperture farfalle e la regolazione della miscela al minimo.
In questo caso ti servono almeno due strumenti, l'analizzatore dei gas di scarico e il "vacuometro".

In definitiva a meno che non siano presenti gravi anomalie, lascia perdere... :grinser002:

Ci sono metodi empirici per regolare la sincronia e il titolo della miscela "ad orecchio" ma serve molta esperienza...


:decoccio:
 
Ah perfetto perfetto, volevo solo sapere se potevo esserne in grado ma a quanto pare, per fare un lavoro pulitissimo, me sa che devo andare da un carburatorista.

La macchina non ha subito alcuna modifica: il proprietario ha solo rimosso il coperchio nero del filtro originale "per fare più rumore"... ba
Nella mia ignoranza io sento solamente che il puzzo del gas di scarico è un pò acre e mi fa pensare a carburazione un pò magra; è probabile anche che questo abbia rimosso il coperchio e non abbia mai ricarburato la vettura. A sto punto provo a montarlo e per una messa a punto precisa la porto da qualcuno.
L'unica cosa che vorrei fare al momento è alzare un pò il minimo visto che, a vettura ferma con motore in moto, quasi non si sente e sembra stentare a rimanere acceso. Se l'operazione è semplice ce provo, altrimenti carburatorista meccanicista
 
Rimonta tutto e l'auto andrà perfettamente, senza bisogno di toccare minimo o robe varie...

Ma hai una macchina ad iniezione o carburatori???? Nel profilo e nel titolo topic scrivi carburatori, poi dici che è ad iniezione e parli come fosse a carburatori...
 
ahah era ironico sull'iniezione. Comunque ho già provveduto a mettere la calottina nera del filtro e sembra funzionare correttamente; solo il minimo mi sembra troppo basso. Va bene ragazzi, grazie per le delucidazioni (grazie Maurizio). Per la messa a punto di precisione provvederò a portarla da una persona competente.
Vi saluto!
Rocco
 
A sto punto provo a montarlo e per una messa a punto precisa la porto da qualcuno.
L'unica cosa che vorrei fare al momento è alzare un pò il minimo visto che, a vettura ferma con motore in moto, quasi non si sente e sembra stentare a rimanere acceso. Se l'operazione è semplice ce provo, altrimenti carburatorista meccanicista
Questa è un'operazione semplicissima... basta seguire il cavo proveniente dall'acceleratore e vedere dove si collega al tirante che aziona le farfalle, ad un certo punto dovresti vedere una (una sola) vite con molla che limita il ritorno del comando acceleratore... tutto come negli scooter.
Accertati che sia la vite giusta e avvitala (di 1/4 - mezzo giro) finche non trovi il minimo che più ti aggrada.

Non toccare altro!

Comunque la carburazione è l'ultima cosa da fare e si fà solo quando tutto il resto è perfetto. (fase, accensione, etc)

:decoccio:
 
Grazie a te Maurizio, ho regolato in modo buono e pronto il minimo (ad orecchio credo 1000-1100, prima si reggeva in piedi proprio per puzza... si spegneva anche). Rimane il fatto che, comunque, in fase di accensione il motore raggiunge il suo minimo in modo goffo; c'è da regolare sicuramente la quantità di benzina da immettere nel motore quando le ghigliottine/farfalle sono chiuse, sicuramente a mezzo di vite. Ci penserà il carburatoraro!
Saluti
 
Grazie a te Maurizio, ho regolato in modo buono e pronto il minimo (ad orecchio credo 1000-1100, prima si reggeva in piedi proprio per puzza... si spegneva anche). Rimane il fatto che, comunque, in fase di accensione il motore raggiunge il suo minimo in modo goffo; c'è da regolare sicuramente la quantità di benzina da immettere nel motore quando le ghigliottine/farfalle sono chiuse, sicuramente a mezzo di vite. Ci penserà il carburatoraro!
Saluti
Visto che poi la dovrai portare dal "carburaro" potresti tentare di svitare/avvitare di un quarto di giro le 4 viti che regolano il titolo della miscela al minimo, badando a non toccare le viti che sincronizzano le farfalle...

:decoccio:
 
quali sarebbero codeste viti? Almeno per tentare, le giro tutte insieme dello stesso quarto di giro; poi se la macchina salta in aria allora le rimetto come stavano. Guidami grande maestro

In aggiunta vorrei sapere se potrei riuscire a dargli una pulita internamente (ho visto si può aprire tranquillamente in due e dare una soffiata col compressore ai vari condottini). Se non è complicato vorrei tentare anche a dargli una sturata perchè avendo lavorato senza filtro si è irrimediabilmente sporcato. Un saluto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quali sarebbero codeste viti? Almeno per tentare, le giro tutte insieme dello stesso quarto di giro; poi se la macchina salta in aria allora le rimetto come stavano. Guidami grande maestro

In aggiunta vorrei sapere se potrei riuscire a dargli una pulita internamente (ho visto si può aprire tranquillamente in due e dare una soffiata col compressore ai vari condottini). Se non è complicato vorrei tentare anche a dargli una sturata perchè avendo lavorato senza filtro si è irrimediabilmente sporcato. Un saluto
Le viti sono 4 una ogni condotto, non ricordo dove siano anche perchè non dici che tipo di carburatore hai... Dellorto o Weber?
Tieni presente che non devi assolutamente agire sulle viti che regolano l'escursione delle farfalle, pena l'irregolarità del minimo.

Per quanto riguarda la pulita potresti smontare i vari getti e soffiarli con aria compressa sta a te valutare la difficoltà...

:decoccio: