Caricamento batteria da poli nel vano motore (attenzione)

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,843
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ciao a tutti,
occhio a continuare ad usare i poli anteriori per il mantenitore di carica...
Stamattina m'è rimasta in mano la levetta che tiene in sede il tappo sopra al polo positivo. Piegala per aprire il tappo oggi, piegala domani e la plastica ha ceduto.

Il pezzo costa 10€ + iva ed è il codice 50539202 per le 2.0 benzina e 2.2 diesel, 50539203 per le QV.

1630658852112.png


Ora ho ordinato un pannellino comprendente presa 12V (tipo accendisigari), caricatore con porta USB-C e USB standard e visualizzazione voltaggio e interruttore di sezionamento alimentazione (del pannellino) su AliExpress così lo monterò nel bagagliaio e userò quello per il mantenitore.

Queste parti:
1630659453673.png
1630659483080.png
1630659528616.png
1630659557838.png
 
Ciao a tutti,
occhio a continuare ad usare i poli anteriori per il mantenitore di carica...
Stamattina m'è rimasta in mano la levetta che tiene in sede il tappo sopra al polo positivo. Piegala per aprire il tappo oggi, piegala domani e la plastica ha ceduto.

Il pezzo costa 10€ + iva ed è il codice 50539202 per le 2.0 benzina e 2.2 diesel, 50539203 per le QV.

Visualizza allegato 226892

Ora ho ordinato un pannellino comprendente presa 12V (tipo accendisigari), caricatore con porta USB-C e USB standard e visualizzazione voltaggio e interruttore di sezionamento alimentazione (del pannellino) su AliExpress così lo monterò nel bagagliaio e userò quello per il mantenitore.

Queste parti:
Visualizza allegato 226893Visualizza allegato 226894 Visualizza allegato 226895 Visualizza allegato 226896
Questa è una cosa che già da un po' mi sono riproposto di fare. Ho già acquistato la presa accendisigari, ma in effetti è meglio montare tutti e tre gli elementi che indichi tu. Quando lo fai non è che mi puoi indicare come smontare la copertura della batteria nel baule che è (immagino) dove monterai il tutto?
Anche il link su Aliexpress dove hai comprato il necessario, sarebbe gradito.
 
Questa è una cosa che già da un po' mi sono riproposto di fare. Ho già acquistato la presa accendisigari, ma in effetti è meglio montare tutti e tre gli elementi che indichi tu. Quando lo fai non è che mi puoi indicare come smontare la copertura della batteria nel baule che è (immagino) dove monterai il tutto?
Anche il link su Aliexpress dove hai comprato il necessario, sarebbe gradito.

No problem.
Per il montaggio pensavo di fare così: devo guardare bene com'è fatto il vano del bagagliaio e le varie coperture, se non ho spazi piani sul lato batteria potrei montarli dal lato sinistro (la parte del vano batteria ha già anche il coperchio per il vano citato e no vorrei ulteriormente infragilirla).
di queste piattine ne ho prese due:
1630660776692.png

In modo che le possa chiudere a sandwich con la moquette in mezzo.
Le parti sono a questi link:
1.07€ 30% OFF|DIY Car USB Charger Switch Voltmeter Panel for Marine Cigarette Lighter Volt meter 12v Power Outlet Socket Panel Mount Holder|Cables, Adapters & Sockets| - AliExpress (piattine)
1.88€ 30% OFF|1PC Cigarette Lighter Socket Car Marine Motorcycle ATV RV Lighter Socket Power Outlet Socket Receptacle 12V Waterproof Plug|Cigarette Lighter| - AliExpress (presa 12V)
2.68€ 30% OFF|Daier 20mm Round Rocker Toggle Switch Shell Housing 12V LED ON OFF for DIY Car Truck golf cart Dash Panel Blue Red Green Lighted|Car Switches & Relays| - AliExpress (interrutore)
9.63€ 30% OFF|12V 48W USB Outlet Waterproof Charger Socket PD Type C and QC3.0 USB Port with Blue LED for Car Boat Marine Truck Golf Cart|Cables, Adapters & Sockets| - AliExpress (voltmetro con prese USB)
Mancano poi 4 dadini autobloccanti per le 4 viti della piattina che dovrei avere in casa o recupererò in qualunque ferramenta.


Per quanto riguarda le connessioni:
schemeit-project.png
 
No problem.
Per il montaggio pensavo di fare così: devo guardare bene com'è fatto il vano del bagagliaio e le varie coperture, se non ho spazi piani sul lato batteria potrei montarli dal lato sinistro (la parte del vano batteria ha già anche il coperchio per il vano citato e no vorrei ulteriormente infragilirla).
di queste piattine ne ho prese due:
Visualizza allegato 226897
In modo che le possa chiudere a sandwich con la moquette in mezzo.
Le parti sono a questi link:
1.07€ 30% OFF|DIY Car USB Charger Switch Voltmeter Panel for Marine Cigarette Lighter Volt meter 12v Power Outlet Socket Panel Mount Holder|Cables, Adapters & Sockets| - AliExpress (piattine)
1.88€ 30% OFF|1PC Cigarette Lighter Socket Car Marine Motorcycle ATV RV Lighter Socket Power Outlet Socket Receptacle 12V Waterproof Plug|Cigarette Lighter| - AliExpress (presa 12V)
2.68€ 30% OFF|Daier 20mm Round Rocker Toggle Switch Shell Housing 12V LED ON OFF for DIY Car Truck golf cart Dash Panel Blue Red Green Lighted|Car Switches & Relays| - AliExpress (interrutore)
9.63€ 30% OFF|12V 48W USB Outlet Waterproof Charger Socket PD Type C and QC3.0 USB Port with Blue LED for Car Boat Marine Truck Golf Cart|Cables, Adapters & Sockets| - AliExpress (voltmetro con prese USB)
Mancano poi 4 dadini autobloccanti per le 4 viti della piattina che dovrei avere in casa o recupererò in qualunque ferramenta.


Per quanto riguarda le connessioni:
Visualizza allegato 226898
Grande...come sempre utile e preciso👍
 
  • Like
Reactions: GenTLe
No problem.
Per il montaggio pensavo di fare così: devo guardare bene com'è fatto il vano del bagagliaio e le varie coperture, se non ho spazi piani sul lato batteria potrei montarli dal lato sinistro (la parte del vano batteria ha già anche il coperchio per il vano citato e no vorrei ulteriormente infragilirla).
di queste piattine ne ho prese due:
Visualizza allegato 226897
In modo che le possa chiudere a sandwich con la moquette in mezzo.
Le parti sono a questi link:
1.07€ 30% OFF|DIY Car USB Charger Switch Voltmeter Panel for Marine Cigarette Lighter Volt meter 12v Power Outlet Socket Panel Mount Holder|Cables, Adapters & Sockets| - AliExpress (piattine)
1.88€ 30% OFF|1PC Cigarette Lighter Socket Car Marine Motorcycle ATV RV Lighter Socket Power Outlet Socket Receptacle 12V Waterproof Plug|Cigarette Lighter| - AliExpress (presa 12V)
2.68€ 30% OFF|Daier 20mm Round Rocker Toggle Switch Shell Housing 12V LED ON OFF for DIY Car Truck golf cart Dash Panel Blue Red Green Lighted|Car Switches & Relays| - AliExpress (interrutore)
9.63€ 30% OFF|12V 48W USB Outlet Waterproof Charger Socket PD Type C and QC3.0 USB Port with Blue LED for Car Boat Marine Truck Golf Cart|Cables, Adapters & Sockets| - AliExpress (voltmetro con prese USB)
Mancano poi 4 dadini autobloccanti per le 4 viti della piattina che dovrei avere in casa o recupererò in qualunque ferramenta.


Per quanto riguarda le connessioni:
Visualizza allegato 226898
Grazie.
Esistono dadini autobloccanti?!
Non lo sapevo. Potresti darmi qualche indicazione in più?
 
Grazie.
Esistono dadini autobloccanti?!
Non lo sapevo. Potresti darmi qualche indicazione in più?
Cavolo se esistono :) Probabilmente li conosci anche ma magari non sai che si chiamano così.
Tipicamente sono questi:
1630669506532.png


In applicazioni speciali (aeronautica, ambiente racing, eccetera) si usano questi (dadi a corona):
1630669617624.png

che vengono bloccati in posizione con filo d'acciaio fine o con una spina tipo:
1630669773332.png

Ma non li chiamerei AUTObloccanti questi qui.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,
occhio a continuare ad usare i poli anteriori per il mantenitore di carica...
Stamattina m'è rimasta in mano la levetta che tiene in sede il tappo sopra al polo positivo. Piegala per aprire il tappo oggi, piegala domani e la plastica ha ceduto.

Il pezzo costa 10€ + iva ed è il codice 50539202 per le 2.0 benzina e 2.2 diesel, 50539203 per le QV.

Visualizza allegato 226892

Ora ho ordinato un pannellino comprendente presa 12V (tipo accendisigari), caricatore con porta USB-C e USB standard e visualizzazione voltaggio e interruttore di sezionamento alimentazione (del pannellino) su AliExpress così lo monterò nel bagagliaio e userò quello per il mantenitore.

Queste parti:
Visualizza allegato 226893Visualizza allegato 226894 Visualizza allegato 226895 Visualizza allegato 226896
Per la Q è completamente diverso e in un'altra posizione (molto più comoda), non ti resta in mano.
E' un coperchietto rosso a molla.
:)
 

Allegati

  • thumbnail_IMG_4723.png
    thumbnail_IMG_4723.png
    67.4 KB · Visualizzazioni: 264
  • Like
Reactions: kormrider e GenTLe
Per la Q è completamente diverso e in un'altra posizione, non ti resta in mano.
E' un coperchietto rosso a molla.
:)
Sulle nostre quello rosso a molla è appunto sotto il tappo di cui parlo :) (e si scoprì che a MPP mancava il tappo :p)

Ce l'hai anche tu un tappo lì dove c'è il nostro (il codice che ho scritto sopra per la QV, di fatto), ma non so cosa ci sia sotto:
1630670444599.png
 
Ultima modifica:
Cavolo se esistono :) Probabilmente li conosci anche ma magari non sai che si chiamano così.
Tipicamente sono questi:
Visualizza allegato 226899

In applicazioni speciali (aeronautica, ambiente racing, eccetera) si usano questi (dadi a corona):
Visualizza allegato 226900
che vengono bloccati in posizione con filo d'acciaio fine o con una spina tipo:
Visualizza allegato 226901
Ma non li chiamerei AUTObloccanti questi qui.
Ah, OK si li conoscevo (i primi). Vero che sono autobloccanti. Pensavo avessero dei dadi speciali che permettevano il serraggio senza tenere fermo il dado con la chiave inglese
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto