Castrol Magnatec 5W40 C3

@VURT mi ha convinto, ho ordinato ora 5L di Selenia Quadrifoglio per il cambio olio. Bastano 5L o ci vuole un sesto litro?
Mi sono accorto solo ora che vuoi mettere di nuovo il Selenia Quadrifoglio. Non avevi detto che con questo sentì il rumore delle punterie?
 
Se questo è il "suo" olio, posso bene sopportare un maggiore rumore delle punterie. Non vorrei che alla lunga poi il Castrol Magnatec mi provochi danni al motore visto che non sarebbe l'olio consigliato da Alfa...
 
Rumore = usura
 
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Olio e olio!! Difficile che da una marca ad in altra il motore esplode!! Sono fantasie!! Unico motore che da problemi con i vari tipi di olio sono i multiair che sono abbastanza delicati con olio ma sicuramente non esplode al massimo gira male!! Un olio vale altro se sostituito regolarmente e a 8/10 mila km!!
 
Mi sono accorto solo ora che vuoi mettere di nuovo il Selenia Quadrifoglio. Non avevi detto che con questo sentì il rumore delle punterie?
Il famoso "rumore punterie" non sono le punterie ma il regolatore di pressione del carburante...si sente quel "tic-tic-tic" continuativo...poi ovvio...l.olio non idoneo certo che fa suonare le punterie...ma ancora la gente non è convinta che con gli altri oli (salvo cambi a 4/5000 km, io dovetti farlo a 3000 perche mi misero un olio non idoneo!!!!!!) sfondi. Ma signori, chissà come mai le prime 159 tbi sfondavano tutte i turbo! Io uso il quadrifoglio dal principio e ad oggi con 150.000 km l auto è pressoché perfetta. Cambio regolare ogni 10.000 e se arrivo in estate anche 8000. Forse non tenete conto dell enorme calore che produce questo motore...complice pure quel catalizzatore dopo la turbina.
 
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Il famoso "rumore punterie" non sono le punterie ma il regolatore di pressione del carburante...si sente quel "tic-tic-tic" continuativo...poi ovvio...l.olio non idoneo certo che fa suonare le punterie...ma ancora la gente non è convinta che con gli altri oli (salvo cambi a 4/5000 km, io dovetti farlo a 3000 perche mi misero un olio non idoneo!!!!!!) sfondi. Ma signori, chissà come mai le prime 159 tbi sfondavano tutte i turbo! Io uso il quadrifoglio dal principio e ad oggi con 150.000 km l auto è pressoché perfetta. Cambio regolare ogni 10.000 e se arrivo in estate anche 8000. Forse non tenete conto dell enorme calore che produce questo motore...complice pure quel catalizzatore dopo la turbina.
Mi sono ricordato che il tuo motore porta l’olio quadrifoglio. Ecco perché hai avuto solo benefici 👍
 
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La mia 159 tbi ha 135.000 km e temo che per i cambi d'olio il precedente proprietario abbia usato di tutto. Io l'ho presa che aveva 65.000 km e fatto subito distribuzione e sistemazione perdita Castello valvole. Il meccanico mi ha detto che c'erano parecchie morchie e l'hanno ripulita. Poi io ho fatto fare subito una modifica "radicale" che ha fatto diminuire in modo sensibile il calore del motore...
Sempre messo olio Selenia Quadrifoglio tranne l'ultima volta che nn l'avevo trovato e dovevo partire per un viaggio di oltre 1.000 km ad agosto.
 
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La mia 159 tbi ha 135.000 km e temo che per i cambi d'olio il precedente proprietario abbia usato di tutto. Io l'ho presa che aveva 65.000 km e fatto subito distribuzione e sistemazione perdita Castello valvole. Il meccanico mi ha detto che c'erano parecchie morchie e l'hanno ripulita. Poi io ho fatto fare subito una modifica "radicale" che ha fatto diminuire in modo sensibile il calore del motore...
Sempre messo olio Selenia Quadrifoglio tranne l'ultima volta che nn l'avevo trovato e dovevo partire per un viaggio di oltre 1.000 km ad agosto.
La perdita d olio del castello punterie è un difetto noto nella 159...due anni fa l.ho rifatto pure io. Per un viaggio di 1000 im non è un problema ma poi fagli subito il cambio...le morchie vengono quando l.olio si brucia e non regge allo stress termico perdendo la sua efficacia. Diventano come acqua.
 
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