Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Se desideri avere la strada agevolata non hai che da chiedere: posso benissimo essere io a fare un passo indietro se lo ritieni opportuno. Non sono interessato ad essere "zerbino" di regole che imponi solo perchè lo puoi fare dall'alto della tua targhetta e con la tua solita supponenza di chi guarda gli altri dall'alto in basso. Ti ricordi come avevi definito gli italiani?

Ti correggo: è con il tuo atteggiamento permissivo che hai reso questo forum la casa di chi si permette ogni forma di mancanza di rispetto (e ti assicuro che ci sono tante persone che la pensano in questa maniera su questo forum)
Tutto il resto è solo una conseguenza
Il fine che ti eri prefissato era certamente meritevole ma prima di essere permissivi bisogna avere quell'autorevolezza che non si acquisisce dietro una banalissima targhetta.
Se senti il bisogno di fare un passo indietro, sentiti libero: qui nessuno trattiene nessuno con la forza, né abbiamo bisogno di martiri del web. La tua confusione tra 'permissivismo' e 'libertà di espressione' spiega bene perché fatichi a stare in questa community: per te, chiunque non la pensi come te manca di rispetto, e chiunque non censuri i tuoi avversari è un debole.

Riguardo al mio pensiero sugli italiani: vedo che quando mancano gli argomenti, si scava nel passato per cercare fango. Patetico, ma prevedibile. ;)

L’autorevolezza, vedi, non si misura dai richiami che invochi o dalle citazioni fuori contesto su cosa penso degli italiani, ma dalla capacità di gestire un confronto tecnico senza andare in crisi. Se la mia 'targhetta' ti disturba così tanto, il problema non è la targhetta, è che non accetti che ci sia qualcuno che decide le regole del gioco. Se deciderai di restare, fallo alle mie condizioni; altrimenti, buona fortuna altrove.

200.gif

Se senti il bisogno di fare un passo indietro, sentiti libero: qui nessuno trattiene nessuno con la forza, né abbiamo bisogno di martiri del web. La tua confusione tra 'permissivismo' e 'libertà di espressione' spiega bene perché fatichi a stare in questa community: per te, chiunque non la pensi come te manca di rispetto, e chiunque non censuri i tuoi avversari è un debole.

Riguardo al mio pensiero sugli italiani: vedo che quando mancano gli argomenti, si scava nel passato per cercare fango. Patetico, ma prevedibile. ;)

L’autorevolezza, vedi, non si misura dai richiami che invochi o dalle citazioni fuori contesto su cosa penso degli italiani, ma dalla capacità di gestire un confronto tecnico senza andare in crisi. Se la mia 'targhetta' ti disturba così tanto, il problema non è la targhetta, è che non accetti che ci sia qualcuno che decide le regole del gioco. Se deciderai di restare, fallo alle mie condizioni; altrimenti, buona fortuna altrove.

Visualizza allegato 302916
Il fatto che tu possa decidere le regole di questa tipologia di gioco lascio che siano per te motivo di orgoglio e da mettere a curriculum ;) Ognuno si giova per quello che ha e ne è titolare e titolato
Fortunatamente la mia vita è interessata ad altra tipologia di interessi e ruoli
Ciao caro kay: buona fortuna a te

D. Rossi non è un semplice YouTuber in cerca di visualizzazioni: è un professionista che parla con i fatti, risolvendo problemi reali a proprietari che la 'casa madre' spesso lascia nel limbo. Invece di lanciare fango gratuitamente sugli altri e peccare della tua solita superbia, prova a guardare il video: potresti persino imparare qualcosa.

Questo è un forum pubblico dove ogni opinione documentata — specialmente se supportata da competenze tecniche, faccia e nome — ha cittadinanza.
Non sei né lo sceriffo del forum, né il portavoce segreto di Stellantis (ruolo per il quale, ti assicuro, non saresti comunque adatto). Meno arroganza e più ascolto, grazie.

È curioso come tu riesca a liquidare come 'pseudo-meccanici' professionisti che ci mettono la faccia, il nome e una competenza che, evidentemente, ti è estranea. D. Rossi non fa video per passare il tempo, ma per spiegare tecnicamente ciò che la tua 'fonte certificata' spesso preferisce tacere.

Prima di sputare sentenze e fare il professore, prenditi il disturbo di studiare il materiale tecnico che ha commentato nel video. E, per favore, risparmiaci la recita di invocare il moderatore @Jack Ryan a ogni soffio di vento: qui siamo tra adulti, non all’asilo. Non sei lo sceriffo del marchio e, se speravi di passare per un infiltrato Stellantis a difesa del brand, ti informo che il risultato è solo quello di apparire inutilmente polemico. Moderati, o verrai moderato.
Nel video si parla del motore diesel 1500 che ha equipaggiato auto e veicoli commerciali psa dal 2017 al 2021 poi modificato dal 2022 e ancora in produzione ma niente a che vedere con 1500 benzina fca del tonale. Non per difendere Luis che sa farlo da solo ma per correttezza di informazione

Nel video si parla del motore diesel 1500 che ha equipaggiato auto e veicoli commerciali psa dal 2017 al 2021 poi modificato dal 2022 e ancora in produzione ma niente a che vedere con 1500 benzina fca del tonale. Non per difendere Luis che sa farlo da solo ma per correttezza di informazione
Si parla di problemi alla catena.... di allungamenti.... e di possibili cause. Lo stesso autore ha fatto un video sul 1.5 firefly montato su renegade mhev. Inutile dire e insistere che non esiste il problema! Interessante nel video la soluzione. Non serve piu sostituire la catena con una maggiorata, hanno risolto aumentando la pressione della lubrificazione. Aggiornamento software e basta.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alfamike83
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io domani riprenderei tonale.... adoro questa auto.... ma non si può negare..... ecco una chicca fuori luogo....

Allegati

• 17781737931257659669945474979479.webp
    17781737931257659669945474979479.webp
    839 KB · Visualizzazioni: 5
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Grazie Ale per il tuo intervento al di là del merito.☺️
Io ho perfettamente contezza di quale sia il problema che patiscono le nostre vetture e ne ho rilasciato anche testimonianza in passato. Non a caso sono assolutamente sereno.
Poi, giustamente, ognuno può credere a chi ritiene: io preferisco i miei referenti che una sconosciuto in rete pur bravissimo che sia.
A casa mia è bravo chi i problemi me li risolve e non chi pensa con le parole di risolvere quelli degli altri rimanendo dietro ad una telecamera. Troppo abituato nella mia professione ai clienti con il codice "sottomano".
Io mi tengo stretto chi la mia vettura la ripara e mi regala servizi ottimali piuttosto che entrare in lotta con loro adducendo presunzione di conoscere problemi e soluzioni perchè sentiti in rete.
Poco mi interessa farne ulteriore polemica (oltretutto impari) ma dopo oggi una cosa è certa: me ne guarderò dal condividere ulteriori notizie su questa piattaforma visto il trattamento ricevuto.
Penso di non aver altro da aggiungere a questa discussione e a questo argomento.

forse ne sa piu di voi.....
Ho visto il video, che sinceramente mi è piaciuto e ho trovato interessante. Parla di un problema alla catena che è stato individuato e risolto con modifica alla catena e adeguamento software. Di primo acchito avevo concluso che si fosse capito (e risolto) il problema della catena di Tonale di cui parla questo thread, ma poi ho realizzato che il video tratta di un motore diverso. Quindi mi chiedo che inerenza abbia con questo thread. Preciso, per non essere frainteso, che non lo chiedo con spirito polemico, ma proprio perché non l'ho capito.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63

forse ne sa piu di voi.....
Ho visto il video, che sinceramente mi è piaciuto e ho trovato interessante. Parla di un problema alla catena che è stato individuato e risolto con modifica alla catena e adeguamento software. Di primo acchito avevo concluso che si fosse capito (e risolto) il problema della catena di Tonale di cui parla questo thread, ma poi ho realizzato che il video tratta di un motore diverso. Quindi mi chiedo che inerenza abbia con questo thread. Preciso, per non essere frainteso, che non lo chiedo con spirito polemico, ma proprio perché non l'ho capito.

• Mi piace
Reazioni: AlfaCer
No! Con modifica alla catena O aggiornamento software..... e quì il punto.... i problemi alla catena non sono una novità non è il primo, quello della tonale, non sarà l ultimo..... spero che qualcuno degli aggiornamenti fatti in questi primi tre anni abbia risolto il problema alle auto poco compromesse.... mio pensiero. Il problema con c è eccome dati i casi... speriamo sia sotto controllo. Il video insegna molto. Sul canale di questo professionista c è un video di sfasatura anche del firefly.

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Signori state calmi se potete, di fatto la macchina l'abbiamo comprata (almeno spero che chi scrive qui sia proprietario di Tonale):

- non possiamo fare niente rispetto al problema della discussione

- di fatto nessuno ha piu' scritto a riguardo quindi, almeno a chi scriveva di averlo avuto, non é al momento ricapitato il problema (puo' anche essere che si é venduta la macchina certo).

- é chiaro che la maggioranza dei proprietari non accede al forum e vabbé beati loro che si godono l'auto senza patemi

- é anche chiaro che non c'é una ecatombe di Tonale, dalle mie zone ne circolano veramente ma veramente parecchie

- alla mia prossima visita in officina chiederó se é rientrato qualcuno di quelli che hanno sostituito la catena (la mia officina, o meglio quella dove faccio i tagliandi, ha avuto diversi casi, non pochissimi ma non tantissimi).

- io faccio al 90% solo cittá e si spegne accende ogni 50 metri se vado in N da cui spesso vado in D perché non voglio rinunciare al cambio automatico ma ripeto non disdegno di andare in N, tra l'altro spesso non mi accorgo del passaggio da elettrico a termico. Da cui finché non capita a me state tranquilli sgrat! Sgrat! :D

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky