Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Buonasera a tutti.
Se vi interessa,sto seguendo un forum Tonale estero dove ho scoperto che nel 1.5 firefly è stata modificata recentissimamente una componente...un pattino per l'esattezza.
Ho approfondito stamattina tramite rete Stellantis e il compomente ha una forma totalmente diversa rispetto alla precedente.
La verifica,oltre alla forma e al seriale,riporta anche un prezzo quasi quadruplicato,e l'aggiornamento risale a Febbraio 2026. Da quanti mi hanno spiegato,quel genere di modifica (parliamo di geometrie), ha un senso ed è una cosa analoga fatta su alcuni motori VW che avevano problemi di catena che dopo un po si allungavano e mandavano i motori fuori fase.
Onestamente,la cosa mi interessa come a tutti voi,ma voglio approfondire bene,se oltre a questo pattino aggiornato,ci sono altri aggiornamenti significativi (ad esempio,il tendicatena).
Pian piano approfondirò questo aspetto vi riferirò
Per quanto riguarda D.Rossi...non siamo dozzinali,perchè non è un mero "meccanico youtuber",è un meccanico con le palle , conoscenza e sopratutto grande grande passione...ce ne fossero di più come lui.
Buona notte a tutti

Ultima modifica da un moderatore:
Signori state calmi se potete, di fatto la macchina l'abbiamo comprata (almeno spero che chi scrive qui sia proprietario di Tonale):

- non possiamo fare niente rispetto al problema della discussione

- di fatto nessuno ha piu' scritto a riguardo quindi, almeno a chi scriveva di averlo avuto, non é al momento ricapitato il problema (puo' anche essere che si é venduta la macchina certo).

- é chiaro che la maggioranza dei proprietari non accede al forum e vabbé beati loro che si godono l'auto senza patemi

- é anche chiaro che non c'é una ecatombe di Tonale, dalle mie zone ne circolano veramente ma veramente parecchie

- alla mia prossima visita in officina chiederó se é rientrato qualcuno di quelli che hanno sostituito la catena (la mia officina, o meglio quella dove faccio i tagliandi, ha avuto diversi casi, non pochissimi ma non tantissimi).

- io faccio al 90% solo cittá e si spegne accende ogni 50 metri se vado in N da cui spesso vado in D perché non voglio rinunciare al cambio automatico ma ripeto non disdegno di andare in N, tra l'altro spesso non mi accorgo del passaggio da elettrico a termico. Da cui finché non capita a me state tranquilli

Signori state calmi se potete, di fatto la macchina l'abbiamo comprata (almeno spero che chi scrive qui sia proprietario di Tonale):

- non possiamo fare niente rispetto al problema della discussione

- di fatto nessuno ha piu' scritto a riguardo quindi, almeno a chi scriveva di averlo avuto, non é al momento ricapitato il problema (puo' anche essere che si é venduta la macchina certo).

- é chiaro che la maggioranza dei proprietari non accede al forum e vabbé beati loro che si godono l'auto senza patemi

- é anche chiaro che non c'é una ecatombe di Tonale, dalle mie zone ne circolano veramente ma veramente parecchie

- alla mia prossima visita in officina chiederó se é rientrato qualcuno di quelli che hanno sostituito la catena (la mia officina, o meglio quella dove faccio i tagliandi, ha avuto diversi casi, non pochissimi ma non tantissimi).

- io faccio al 90% solo cittá e si spegne accende ogni 50 metri se vado in N da cui spesso vado in D perché non voglio rinunciare al cambio automatico ma ripeto non disdegno di andare in N, tra l'altro spesso non mi accorgo del passaggio da elettrico a termico. Da cui finché non capita a me state tranquilli sgrat! Sgrat!
Km?

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Buonasera a tutti.
Se vi interessa,sto seguendo un forum Tonale estero dove ho scoperto che nel 1.5 firefly è stata modificata recebtissimamente una componente...un pattino per l'esattezza.
Ho approfondito stamattina tramite rete Stellantis e il compomente ha una forma totalmente diversa rispetto alla precedente.
La verifica,oltre alla forma e al seriale,riporta anche un prezzo quasi quadruplicato,e l'aggiornamento risale a Febbraio 2026. Da quanti mi hanno spiegato,quel genere di modifica (parliamo di geometrie), ha un senso ed è una cosa analoga fatta su alcuni motori VW che avevano problemi di catena che dopo un po si allungavano e mandavano i motori fuori fase.
Onestamente,la cosa mi interessa come a tutti voi,ma voglio approfondire bene,se oltre a questo pattino aggiornato,ci sono altri aggiornamenti significativi (ad esempio,il tendicatena).
Per quanto riguarda D.Rossi...non siamo dozzinali,perchè non è un mero "meccanico youtuber",è un meccanico con le palle , conoscenza e sopratutto grande grande passione...ce ne fossero di più come lui.
Buona notte a tutti
Si può essere proprio per il fatto che è poco lubrificato.... quando il termico riparte può esserci poco olio in circolazione.... come succedeva appunto nel video del 1.5 stellantis....

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Si parla di problemi alla catena.... di allungamenti.... e di possibili cause. Lo stesso autore ha fatto un video sul 1.5 firefly montato su renegade mhev. Inutile dire e insistere che non esiste il problema! Interessante nel video la soluzione. Non serve piu sostituire la catena con una maggiorata, hanno risolto aumentando la pressione della lubrificazione. Aggiornamento software e basta.
Questa cosa della pressione olio è interessante.
In Fiat,al tagliando della Tipo Cross di mia moglie (130cv fire fly) abbiam parlato della catena...il capo officina sapeva tutto,avendo gia fatto interventi su Compass e Tonale...ad ogni modo,mi ha citato proprio il tendicatena,che è azionato dalla pompa olio in base alla portata...ergo,vien da pensare che molto giri li intorno?d'altronde,queste pomoe olio a portata variabile,sono na ciofeca,e sappiam tutti che son figlie solo di norne antinquinamento volute dai folli euro-green.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Voglio fare un inciso anche per stemperare un po il clima e riportare il dibattito su un tema tecnico.

Mi iscrissi qui proprio per seguire le notizie Stellantis unico forum che lo fa in una area dedicata.

Bene il modello stellantis di Tavares che evidentemente non si è inventato ha fatto del minimalismo concettuale ed economico la sua bandiera.

E spiace vedere che semplicemente il post Tavares è la Stellantis di Tavares senza Tavares….. e a voi le conclusioni.

Le catene su qualsiasi motore sono lubrificate dal olio quindi che olio degradato possa dare problemi è assodato al 110% lo è sempre stata fin dal 1.3 mjt per fare esempi in casa quando il motore termico si spegne la pompa olio ovviamente si ferma le temperature salgono e se la turbina e componenti non vengono raffreddati da olio e acqua prendono scaldate.. in avviamento è normale che la catena prende strattoni quando il motore si accende.. che poi il motore sia leggermente studiato per questi sistemi poco può fare con il funzionamento di un motore TERMICO e la lubrificazione.. tanti produttori stanno tornando al 5/30 e stanno dimezzando i service di cambio olio !! OVVIAMENTE

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Questa cosa della pressione olio è interessante.
In Fiat,al tagliando della Tipo Cross di mia moglie (130cv fire fly) abbiam parlato della catena...il capo officina sapeva tutto,avendo gia fatto interventi su Compass e Tonale...ad ogni modo,mi ha citato proprio il tendicatena,che è azionato dalla pompa olio in base alla portata...ergo,vien da pensare che molto giri li intorno?d'altronde,queste pomoe olio a portata variabile,sono na ciofeca,e sappiam tutti che son figlie solo di norne antinquinamento volute dai folli euro-green.
E' un palliativo: la catena non è dimensionata correttamente. Aumentando la pressione olio il tendicatena idraulico eserciterà una forza maggiore ai bassi regimi ma, una volta esaurita la sua corsa utile, l'intervento di ripristino sarà inevitabile. Aggiungo che aumentare la forza esercitata dal tendicatena, accelererà anche l'usura catena. La meccanica, se mal applicata, non perdona e prima o poi presenta il conto.

Nel video si parla del motore diesel 1500 che ha equipaggiato auto e veicoli commerciali psa dal 2017 al 2021 poi modificato dal 2022 e ancora in produzione ma niente a che vedere con 1500 benzina fca del tonale. Non per difendere Luis che sa farlo da solo ma per correttezza di informazione
Si certo ho visto, tuttavia qui si parla del benzina ma esistono segnalazioni anche sul diesel.
Grazie per la precisione.

Buonasera a tutti.
Se vi interessa,sto seguendo un forum Tonale estero dove ho scoperto che nel 1.5 firefly è stata modificata recentissimamente una componente...un pattino per l'esattezza.
Buona notte a tutti
Esatto, probabilmente intendi questa discussione sulla catena distribuzione e richiamo "silenzioso" .