Gianvi alfista
Alfista Megalomane
- 6 Aprile 2023
- 1,321
- 762
- 170
- 49
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm2 105 cv.
- Altre Auto
- 156 sportwagon, 159 sportwagon, giulietta
mah guarda, mi è capitato di noleggiare un'altra auto del gruppo (LanciaY) con il famoso 1.2; ovviamente nulla a che vedere con Tonale, ma per quanto mi sia sforzato, in nessuna occasione e dico mai, ho percepito il fastidioso scatto elettrico-termico, ci si accorge appena di quanto accende, la cosa mi ha un pò depresso![]()
Tragitti brevissimi continui (2–3 km) non sono ideali, perché il termico può non andare mai completamente in temperatura. Detto questo la progettazione ha previsto il tutto adeguando la meccanica alla necessità. Infatti i full hybrid Toyota sono tra le auto più affidabili sul lungo periodo, specialmente in città.
La progettazione di Tonale evidenzia qualche problema, la Junior non è classificabile ancora... entrambi giovani a questa tecnologia
Certo, è avanti anni luce.Non dimenticare che Toyota ha una tecnologia completamente diversa : monta cambi CVT a variazione continua.
Quindi è mooooooooolto più facile far digerire una riaccensione di un termico che si deve riallineare ai giri con un cvt piuttosto che non con un 7 marce...
Toyota ha motore aspirato con pochi cv e comunque l e Toyota hanno sempre puntato alla massima affidabilità quindi salvo sfiga o inadempimento del cliente sono piuttosto affidabili.. inoltre hanno motori per le vetture media 1.8/2.0 cc… i 1.5 lo usano per le segmenti piccoli..Non dimenticare che Toyota ha una tecnologia completamente diversa : monta cambi CVT a variazione continua.
Quindi è mooooooooolto più facile far digerire una riaccensione di un termico che si deve riallineare ai giri con un cvt piuttosto che non con un 7 marce...
Per le spie potrebbe essere "normale" resetta lo sterzo tutto sx e tutto a dx... spegni accendi fai un po di strada e si dovrebbero spegnere. Sicuramente è bene un giro in alfa per gli eventuali aggiornamenti... per il pedale tranquillo, la mia del 2023 fatto quest anno.... non cede per un uso normale ma nel caso di una forte pressione...... e poi non è detto che ceda....Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum in quanto possessore da 24 ore di una Tonale 160cv Ibrida. Ho preso questa auto all'asta ed è del 2023 con 36.000km. Ieri sono stato a ritirarla al deposito, la macchina ovviamente aveva la batteria morta, il deposito che è anche officina mi ha proposto la sostituzione che ho effettuato. Il problema è che quando sono partito nella macchina si sono accese tutte le spie possibili compreso DNA non disponibile e fare controllare motore ed in più l' auto aveva poca potenza cioè poca accelerazione anche se poi arrivava ai 110kmh. Quello dell'officina mi aveva detto che dovevo passare in alfa per le spie da resettare. Ora leggendo nei vari post fb e qui sul forum ho molta paura che possa essere la catena. In alfa mi hanno dato appuntamento al 25 maggio dicendomi che l' auto in questione ha anche 3 richiami da fare tra cui il pedale freno. Io ora ho paura ad usarla. La mia domanda è, ho qualche speranza che davvero sia la centralina da aggiornare al cambio della batteria e quindi il motore sia andato in protezione? Oppure è certamente qualche problema come può essere la catena? La macchina non è in garanzia e ho letto dei prezzi che sparano le officine e mi viene male al pensiero... Ho provato a fare il reset manuale che gira su YT ma le spie non vanno via.. scusate il lungo post ma è da ieri che mi è presa male e fino al 25 sono in balia dell ansia... Grazie a chi vorrà rispondermi. Buona giornata

Ciao Umberto, grazie per la risposta, purtroppo come scritto ho già provato questo tipo di reset e poi ho camminato perché per portarla a casa ho dovuto fare autostrada.. ma niente le spie si riaccendono tutte anche quella di controllo sterzo. Inoltre neanche i sensori funzionano...sono davvero abbattuto. Mi chiedevo se a qualcuno è capito che al cambio batteria si accendesse anche la spia del controllare motore e andasse in protezione, perché se non è successo ad altri allora sicuramente è la catena..Per le spie potrebbe essere "normale" resetta lo sterzo tutto sx e tutto a dx... spegni accendi fai un po di strada e si dovrebbero spegnere. Sicuramente è bene un giro in alfa per gli eventuali aggiornamenti... per il pedale tranquillo, la mia del 2023 fatto quest anno.... non cede per un uso normale ma nel caso di una forte pressione...... e poi non è detto che ceda....![]()