Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Lo dico e lo ripeto da mesi: qui dentro c'è qualcuno che può portare notizie di prima mano e non le solite teorie personali?
Se optiamo per la seconda, possiamo andare avanti con altri 1500 messaggi e magari credere di vincere qualche premio 😁

Occorre sottolineare che le catene su questi motori sono state progettate per tollerare una nuova dinamica di funzionamento (molti avviamenti, riavvii frequenti da mild hybrid),
ma purtroppo, alcuni esemplari finiscono per usurarsi più rapidamente di quanto idealmente previsto, di fatti i carichi dinamici sulla catena sono più frequenti, fa lavorare il tenditore e i pattini molto più spesso.

• Mi piace
Reazioni: alfamike83
Comunque, al netto di tutte le considerazioni, il problema della catena riguarda tutte le auto con tale motore…basta farsi un giro sui forum renegade, compass! Ora, almeno per quanto mi riguarda, spero sia solo un problema di pezzi di produzione difettosi…questa la speranza. Se fosse un problema di progettazione avrebbero fatto un richiamo visto quello che è successo alla cinghia a bagno d’olio del pure tech….almeno questa è la speranza

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Comunque, al netto di tutte le considerazioni, il problema della catena riguarda tutte le auto con tale motore…basta farsi un giro sui forum renegade, compass! Ora, almeno per quanto mi riguarda, spero sia solo un problema di pezzi di produzione difettosi…questa la speranza. Se fosse un problema di progettazione avrebbero fatto un richiamo visto quello che è successo alla cinghia a bagno d’olio del pure tech….almeno questa è la speranza
Non ti preoccupare Dom: nessun problema di progettazione ;)

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E si accendi spegni non conta proprio niente su un motore termico…!!
La tua posizione l'abbiamo capita da tempo visto che ripeti la stessa cosa un messaggio si e l'altro anche: peccato che di ibride il mercato ne è pieno e il problema alla catena è di numero talmente insignificante che si può contare sulle dita di una mano.
Evitiamo di fare il solito terrorismo e atteniamoci al problema della Tonale che, tra parentesi, non mi sembra abbia portato questa discussione a novità significative da parte della sua utenza se non le solite ipotesi fantasiose prive di elementi probanti per il caso specifico

Ultima modifica:
Aspettiamo che ibridi siano un po anziani e con un po di km poi vedremo quanti arrivano a sostituire motori ecc già ne girano ora nelle officine…

Aspettiamo che ibridi siano un po anziani e con un po di km poi vedremo quanti arrivano a sostituire motori ecc già ne girano ora nelle officine…
Va bene aspettiamo :rolleyes:

Ps. Al netto che c'è poco da aspettare visto che l'ibrido esiste da un decennio

A volte mi domando quale é l’utilità di certe esternazioni: mi sembra come dire

….."prima o poi tutti dobbiamo morire. Aspettiamo che accada e smettiamo di vivere tanto prima o poi….."

Ma ti rendi conto? :rolleyes:

Capisco sempre di più quanto pochi siano gli argomenti da portare a questa discussione:rolleyes:

Ultima modifica:
Va bene aspettiamo :rolleyes:

Ps. Al netto che c'è poco da aspettare visto che l'ibrido esiste da un decennio

A volte mi domando quale é l’utilità di certe esternazioni: mi sembra come dire

….."prima o poi tutti dobbiamo morire. Aspettiamo che accada e smettiamo di vivere tanto prima o poi….."

Ma ti rendi conto? :rolleyes:

Capisco sempre di più quanto pochi siano gli argomenti da portare a questa discussione:rolleyes:
Ti correggo…siamo quasi a 30 anni di ibrido (vedi Toyota).
Al netto di ciò, anche se il discorso che fa l’ingegnere nel video fosse corretto ( anche se nessuna ibrida prevede cambi olio a 30000 km) non credo sia il caso della tonale, visto che magari le persone che hanno avuto il problema facevano solo autostrada. Non si hanno abbastanza dati per affermare ciò.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ti correggo…siamo quasi a 30 anni di ibrido (vedi Toyota).
Al netto di ciò, anche se il discorso che fa l’ingegnere nel video fosse corretto ( anche se nessuna ibrida prevede cambi olio a 30000 km) non credo sia il caso della tonale, visto che magari le persone che hanno avuto il problema facevano solo autostrada. Non si hanno abbastanza dati per affermare ciò.
Caro Dom io entro più nel particolare e lo faccio da tempo: cosa c'entra postare certi video in questa discussione ed uscire con esternazioni prima o poi.........
Io veramente non mi capacito di come si possa continuare su questa falsariga (come se le MHEV/ibride fossero nate con la Tonale).
Questi sono i classici video per avere like e ce ne sono per ogni argomento ed in ogni settore della vita: queste persone iniziassero a pensare a lavorare che farebbero meglio.
Una cosa è certa: con me non attacca e continuerò a percorrere i miei km fregandomene di questi video da social. Dovesse succedere qualcosa......lo prenderò come normale accadimento della vita

• Mi piace
Reazioni: Doom87