Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Io voglio solo dire che la base statistica è x casi su oltre 150000 (?) motori , non su due milioni.
Su 150000 come numero di unità T4 in commercio continuo ad avere qualche dubbio (basandomi sui dati di vendita) ma sono evidentemente sensazioni mie.
Per quanto riguarda la percorrenza chilometrica oltre 100.000 Km e’ un altro dato statistico che a me interessa per farmi qualche idea di cosa stiamo parlando sempre a livello puramente numerico.

E poi il motore è montato, oltre che su tonale, su 500x, renegade e compass! Quindi di sicuro molto sopra le 100000 unità
Esatto.

Comunque anche basta con questa cosa dello spengi/accendi come causa dell'allungamento della catena!!! Ma fino ad oggi dove avete vissuto?
La tecnologia ibrida e lo s&s probabilmente sono più vecchie di molti di voi che scrivono qui dentro.
Come diceva Mauro, sicuramente l'accendi/spengi potrebbe non essere un toccasana per il propulsore delle vetture ma non certo la causa del problema di questa discussione.

Ci sono persone che decidono di comprare l'ibrido senza sfruttare l'elettrico perchè hanno paura di questo "lupo silente"? Ma come siete messi?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Permettetemi di sorridere perchè sarebbe come dire che uno evita di acquistare una macchina per evitare di farsela rubare!!!! 😁
Se si ha paura o si è scettici di questa tecnologia, si compri un naftone anni 90 ma eviti di fare "terrorismo" nei confronti di chi crede in questa nuova forma di "trasporto".

Lo dico e lo ripeto da tempo: o si hanno certezze e prove, oppure è meglio essere spettatori di questo argomento

E attenzione: la mia non è censura ma razionalità e onestà intellettuale

• Mi piace
Reazioni: Doom87
Io voglio solo dire che la base statistica è x casi su oltre 150000 (?) motori , non su due milioni.
Su 150000 come numero di unità T4 in commercio continuo ad avere qualche dubbio (basandomi sui dati di vendita) ma sono evidentemente sensazioni mie.
Per quanto riguarda la percorrenza chilometrica oltre 100.000 Km e’ un altro dato statistico che a me interessa per farmi qualche idea di cosa stiamo parlando sempre a livello puramente numerico.
Stai sereno e vivi la tua stupenda vettura al meglio.
Ricorda sempre che a volte il troppo pensare porta a "tirarsele le sfortune"😁

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
C’è molto fervore qui !
Ci piace mettere i puntini sulle "i" e, come dice la moderazione, parlare portando elementi certi e non le solite supposizioni da forum dove tutti sono meccanici, ingegneri, avvocati, periti ecc....
Un forum dovrebbe essere informazione e non una saletta da bar dove ognuno esprime la propria opinione random magari di fianco e in ragione di un buon bicchiere di vino 😁

....

Ci sono persone che decidono di comprare l'ibrido senza sfruttare l'elettrico perchè hanno paura di questo "lupo silente"? Ma come siete messi?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Permettetemi di sorridere perchè sarebbe come dire che uno evita di acquistare una macchina per evitare di farsela rubare!!!! 😁
......
Oppure come stare col l'Arcuri, ma solo in castità per paura di sciuparla. 😁

• Adoro
  • Mi piace
Reazioni: Doom87 e Louis 63
Anche io signori miei, sono rimasto dentro!! Alfa Romeo Tonale 1.5 160CV MHEV Speciale.
Alfa Romeo
Allungamento della catena che ha causato un fuori fase, segnalato con dtc spia motore gialla.
Avvertimento "Far controllare il motore" e "Sistema DNA non disponibile".
Kilometri 57.500, fortunatamente con estensione garanzia 5 anni, auto immatricolata 04/2023. Tagliandata sempre in concessionario e sempre anticipato di 1.500/2.000 km.
Segnalo che la spia è uscita nel momento in cui, mentre manovravo per il parcheggio, si è riacceso il termico al cambio di marcia da R a D.
Portata immediatamente in concessionaria: intervento svolto in garanzia, consegnata giovedì e ritirata martedì sera. Rifacimento distribuzione (stesso codice), rifacimento servizi incluso rullo tendi catena, sostituita pompa acqua che perdeva, sostituito tappo cieco cambio (nuovo codice) in quanto trafilava e lasciava gocce sul carter inferiore. Ho pagato solo la catena servizi.
Grandissima assistenza da parte di AUTOGHINZANI a Calusco (BG).
da notare cosa ha scritto l'ultimo utente a cui e' successo il fatto.. (evidenziato in rosso se aprite il messaggio completo)

Esatto.

Comunque anche basta con questa cosa dello spengi/accendi come causa dell'allungamento della catena!!! Ma fino ad oggi dove avete vissuto?
non capisco perche' invece non vuoi prenderlo in cosiderazione ?!?
si e' riacceso il termico...
non e' la causa.. ma come gia scritto in precedenza.. l'olio aziona il tendicatena.. ed in accensione la pressione e' bassa .. quindi puo' provocare un non corretto tensionamento di essa..
io personalmente.. con la diesel.. la prima cosa che faccio e' disabilitare lo start&stop.. peccato che la tonale non ha la memoria come la mia precedente giulietta...
immaginate dopo 300 km di autostrada con la turbina bella calda quanto faccia bene ad essa essere fermata al casello cosi di punto in bianco senza girare al minimo per raffreddarsi (l'unico raffreddamento oltre all aria che prende in movimento e' l'olio che passa nei condotti)
le dilatazioni termiche la mancata lubrificazione.. un ottimo mix per far si che si rovini..
lo star&stop per me e' solo marketing.. perche di ecologico non ha un bel nulla... amenoche no ci si fermi ad un passaggio al livello... dove i tempi di attesa sono lunghi allora puo' essere utile..
ma ad un semaforo.. i pochi minuti non servono a nulla..
per non parlare dei catalizzatori.. che se non arrivano a regime di circa 500 gradi non fanno il loro lavoro non fermano il particolato... e da li la necessita di mettere un filtro particolato anche su i benzina..
detto questo prendersi un auto ibrida e non usare l'ibrido ha poco senso..
ma non sono un gran sostenitore di questa motorizzazione e non lho mai presa in considerazione..

non capisco perche' invece non vuoi prenderlo in cosiderazione ?!?
Per due ordini di ragioni: la prima l'ho spiegata nei mille messaggi che ho scritto in questa discussione (tra cui anche oggi) e quindi non mi dilungo perchè non ne ho più voglia, la seconda nasce da informazioni a me note anche queste riportate in questa discussione circa una "partita fallata".
Devo e dobbiamo continuare?
Io personalmente me ne tiro fuori in attesa che la moderazione esprima un suo parere su quanto si continua a scrivere.

io personalmente.. con la diesel.. la prima cosa che faccio e' disabilitare lo start&stop.. peccato che la tonale non ha la memoria come la mia precedente giulietta...
immaginate dopo 300 km di autostrada con la turbina bella calda quanto faccia bene ad essa essere fermata al casello cosi di punto in bianco senza girare al minimo per raffreddarsi (l'unico raffreddamento oltre all aria che prende in movimento e' l'olio che passa nei condotti)
le dilatazioni termiche la mancata lubrificazione.. un ottimo mix per far si che si rovini..
lo star&stop per me e' solo marketing.. perche di ecologico non ha un bel nulla... amenoche no ci si fermi ad un passaggio al livello... dove i tempi di attesa sono lunghi allora puo' essere utile..
ma ad un semaforo.. i pochi minuti non servono a nulla..
per non parlare dei catalizzatori.. che se non arrivano a regime di circa 500 gradi non fanno il loro lavoro non fermano il particolato... e da li la necessita di mettere un filtro particolato anche su i benzina..
detto questo prendersi un auto ibrida e non usare l'ibrido ha poco senso..
ma non sono un gran sostenitore di questa motorizzazione e non lho mai presa in considerazione..
Ti consiglierei di ritornare a tema se la cosa non ti disturba: gli utenti di questa discussione desiderano avere informazioni e non ipotesi o argomentazioni di altra natura

Ultima modifica:
Per due ordini di ragioni: la prima l'ho spiegata nei mille messaggi che ho scritto in questa discussione (tra cui anche oggi) e quindi non mi dilungo perchè non ne ho più voglia, la seconda nasce da informazioni a me note anche queste riportate in questa discussione circa una "partita fallata".
Devo e dobbiamo continuare?
Io personalmente me ne tiro fuori in attesa che la moderazione esprima un suo parere su quanto si continua a scrivere.

Ti consiglierei di ritornare a tema se la cosa non ti disturba: gli utenti di questa discussione desiderano avere informazioni e non ipotesi
ok.. nessun problema.. a tornare in topic.. (anche se parlavamo di catena e mi sono dilungato)
riguardo alle tue notizie in possesso.. sono felice che puoi confermare ai possessori della tua motorizzazione di dormire sogni tranquilli perche il problema e' una patita fallata..
Il mio era un ragionamento che si fondava su fatti raccontati in questa discussione da parte di qualcuno :rolleyes: : vai a dirlo a chi ha queste convinzioni.
Buona serata
resta il fatto che all ultimo utente ha dettagliato propio che si e' presentato in quella occasione quindi se lui ''dorme tranquillo '' con l'auto in D .. lasciamoglelo pensare .. anche perche' come appena scritto e' successo cosi..
diciamo che .. la ragiona '' via il dente via il dolore '' non si puo curare .. devitalizzare ecc...
lo stesso utente non aprezza ache la modalita di passaggio fra l'ibrido e combustione.. quindi e' un motivo in piu che lo spinge a non usarlo..
ripeto... la mhev non lho mai presa in cosiderazione.. ha piu senso la phev per via dell autonomia in full elettrico.. ma se uno vuole propio un elettrico.. fa prima a prendesela full elettric (tesla ecc ecc)

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza