Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

lo conosco ed è bravissimo!! non vedo il motivo del tuo intervento
certo è bravissimo e competente e spiega tutto nei dettagli e con esempi! e come si vede qui... il problema alla catena non sarebbe ne il primo e non sarà l'ultimo..... attendiamo e prima o poi la verità uscira anche per la tonale! anche se con tutti i casi già a conoscenza in realtà non serve sapere altro. tenendo conto che il 70% o piu degli utilizzatori oltretutto non scrive certo sui social....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
su youtube c'è un nuovo video di dr.rossi che spiega bene il motivo del problema catena in generale. problema che si presenta su diversi modelli di mhev! soprattutto del gruppo stellantis. il problema nasce a causa di una scarsa lubrificazione, nella maggior parte dei casi. ecco perchè molte officine consigliano di non ritardare ma casomai di anticipare il tagliando! il problema è che quando parte il termico (quindi l'uso in N contribuisce!!!! a generare il problema!!!!!) c'è poca lubrificazione! è stata modificata la pressione all'avvio dell'olio in modo da anticipare e migliorare la lubrificazione ogni volta che parte il termico! quindi, una possibile soluzione può essere anche solo un aggiornamento del software..... chissà.... magari qualche campagna di quelle eseguite dal 2023 ad oggi...... per alcuni!

Come dico sempre io : la modailtà N ormai non la chiamo nemmeno più Nonno ma Nonpervenuta 🤣 .
Al momento, e mi gratto gli zebedei mentre lo scrivo, io sono di quelli che non soffrono di questo problema (3 anni e mezzo e 50mila km) ma forse anche perchè ormai questa modalità non la uso quasi mai o, se la uso, lo faccio con il sequenziale.
Soprattutto quando sono nei dintorni dei 40 Km/h, il riattacco del termico genera un vero e proprio "colpo basso" per il quale le officine continuano a dire che è normale...vorrei vedere se fosse loro la macchina...

Prevedo che molto presto questa discussione verrà chiusa considerato ciò che ci è stato detto e ridetto in passato da Emanuele @Jack Ryan .
Ma......continuate pure ad andare avanti che gli unici che vedranno un vero danno alla chiusura del thread saranno quegli utenti veramente interessati al problema
Buona giornata a tutti

Come dico sempre io : la modailtà N ormai non la chiamo nemmeno più Nonno ma Nonpervenuta 🤣 .
Al momento, e mi gratto gli zebedei mentre lo scrivo, io sono di quelli che non soffrono di questo problema (3 anni e mezzo e 50mila km) ma forse anche perchè ormai questa modalità non la uso quasi mai o, se la uso, lo faccio con il sequenziale.
Soprattutto quando sono nei dintorni dei 40 Km/h, il riattacco del termico genera un vero e proprio "colpo basso" per il quale le officine continuano a dire che è normale...vorrei vedere se fosse loro la macchina...
La mia 60.000 del 2023 sempre e solo in D !!! anche perchè praticamente è solo autostrada. Come dicevi tu, in certe occasioni nel passaggio da elettrico a termico si sentono dei rinculi che mi fanno rabbrividire.... soffro io per il mio motore! ma chi non sa nulla di meccanica non può capire. un utente su facebook ha avuto il problema a 70.000.... gli ho chiesto in quale modalità usa l'auto, risposta, sempre in N per tratti corti/medi giornalieri per andare al lavoro..... ma è normale (purtroppo) anche solo la lubrificazione del termico che si interrompe ogni pochi secondi minuti, roba da pazzi dettata dalla UE! naturalmente è corretto usarla in N se così è stata progettata.... io preferisco accenderla in D per fare scaldare il motore e cosi la lascio per tutto il viaggio.

Come ben si dice : prevenire è meglio che curare.
Quindi non sapendo con certezza se un eventuale allungamento della catena possa essere causato da questi strattonamenti alla riaccensione del termico, tanto vale godersi la macchina al pari di quelle che abbiamo sempre avuto fino ad ora ovvero con un motore che non si spegne mai.

La mia 60.000 del 2023 sempre e solo in D !!! anche perchè praticamente è solo autostrada. Come dicevi tu, in certe occasioni nel passaggio da elettrico a termico si sentono dei rinculi che mi fanno rabbrividire.... soffro io per il mio motore! ma chi non sa nulla di meccanica non può capire. un utente su facebook ha avuto il problema a 70.000.... gli ho chiesto in quale modalità usa l'auto, risposta, sempre in N per tratti corti/medi giornalieri per andare al lavoro..... ma è normale (purtroppo) anche solo la lubrificazione del termico che si interrompe ogni pochi secondi minuti, roba da pazzi dettata dalla UE! naturalmente è corretto usarla in N se così è stata progettata.... io preferisco accenderla in D per fare scaldare il motore e cosi la lascio per tutto il viaggio.
Idem.