Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se la pressione era bassa da fare stare la catena non tirata aumentare la pressione porta solo vantaggi e nessuna complicazione.. più flusso di olio porta a maggiore lubrificazione e smaltimento migliore del calore..
Certo che si, ma tanto la pressione dell'olio è già proporzionale ai giri motore (a temperatura di esercizio).

Se la pressione era bassa da fare stare la catena non tirata aumentare la pressione porta solo vantaggi e nessuna complicazione.. più flusso di olio porta a maggiore lubrificazione e smaltimento migliore del calore..
Ah...attenzione. portata di olio è una cosa, pressione dell'olio è un altra. Una maggiore portata aumenta lo smaltimento del calore. La maggior pressione può mantenere i pattini maggiormente a contatto con la catena, assorbendo meglio i colpi, ma non ne previene di certo l'allungamento che avviene per usura. In aviazione i grandi motori a pistoni, stellari, boxer, in linea, avevano tutti la distribuzione aste e bilancieri e gli assi a cammes, posizionati vicino all'albero motore, erano comandati da ingranaggi. Il motivo era uno solo, (a fronte di un peso maggiore che in aviazione significa molto: affidabilità.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Motori aeronautici 😍😍 che spettacolo Mercedes diesel hanno infatti messo sui motori diesel recenti al posto della catena dei belli ingranaggi Ferrari sui motori mi sembra usano ingranaggi per la distribuzione.. per i motori ibridi che fanno accendi spegni sarebbe da usare esclusivamente ingranaggi e pure belli grossi!!

Al pari di DRossi è l'altro canale YT che seguo abitualmente....
Molto interessanti i suoi vidi; spiegazioni piuttosto accademiche che richiedono un attimo di tempo e attenzione ma sicuramente valide. Al contrario io non posso sopportare i vari fuffa-influencer che urlano solo alla ricerca di qualche click.

Purtroppo dí competenza nel web ce ne veramente pochissima sta a chi vede i video capire se uno spara cavolate o dice cose sensate.. ovviamente è difficile se uno non ha un minimo di conoscenza meccanica… ormai nel web c’è di tutto può essere utile o dannoso 🙌🏻🙌🏻