Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

C'entra anche il fatto che sulle Tonale mild Hybrid sbloccare il cambio da spenta (metti che era partita la batteria) è impresa titanica, quindi si deve tendenzialmente aspettare il carro attrezzi perché non si riesce a mettere in "folle" per spostarla a mano almeno dalla carreggiata
Forse non è chiaro….l’auto era ferma in mezzo alla strada per guasto mentre viaggiava!

la modifica e' entrata in produzione nel 2026 (a memoria mi sembra febbraio.. era stato scritto nelle pagine indietro)
quindi tutte le antecedenti al 2026 possono soffrire del difetto..
il pattino/guida.. o chiamatelo come volete serve per non far scavallare i denti alla catena in fase di poca tensione..
nell avvio... nell entrata termico / elettrico... in tutte le fasi che il tendicatena idraulico non e' in pieno lavoro e quindi non tiene la catena nella corretta tensione..
infatti.. all utente mark.. hanno parlato di pattino.. non di sostituzione catena... logicamente prima dovranno rimettere in fase il motore..
riprendendo qualche post indietro..
il tendicatena e' idraulico.. azionato dalla pressione dell olio motore... quindi se un olio e piu degradato o meno ''denso'' o peggio ancora.. effetto cappuccino/caffe .. avra maggior difficolta a lavorare in modo ottimale..
quindi degli intervalli piu ravvicinati di sostituzione olio.. non possono far altro che essere benefici..
anche se la catena dovrebbe allungarsi di qualche millimetro.. il tendicatena e' studiato per compensare la differenza..
In realtà avevo letto che la modifica al pattino era tra il 2023 e il 2024….tanto sono tutte congetture comprese quelle che si ripetono ad ogni post da 200 pagine. Di certezze non ce ne sono…questo è quello che penso…al di là del fatto che possano essere vero oppure no.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
In realtà avevo letto che la modifica al pattino era tra il 2023 e il 2024….tanto sono tutte congetture comprese quelle che si ripetono ad ogni post da 200 pagine. Di certezze non ce ne sono…questo è quello che penso…al di là del fatto che possano essere vero oppure no.
basta avere (accesso) ad Eper (catalogo ricambi) sapere il codice del nuovo pattino.. e vedere quando e' stato introdotto..
ripeto.. a memoria ricordo il 2026 nella discussione.. ma potrei sbagliarmi..

• Mi piace
Reazioni: MarekT
C'entra anche il fatto che sulle Tonale mild Hybrid sbloccare il cambio da spenta (metti che era partita la batteria) è impresa titanica, quindi si deve tendenzialmente aspettare il carro attrezzi perché non si riesce a mettere in "folle" per spostarla a mano almeno dalla carreggiata

C'è poi differenza tra le ibride e le altre Tonale : le ibride non possono proprio essere sbloccate stando a quanto si legge sul LUM. Sono espressamente escluse dalla manovra manuale di sblocco.

1779397024541.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la modifica e' entrata in produzione nel 2026 (a memoria mi sembra febbraio.. era stato scritto nelle pagine indietro)
quindi tutte le antecedenti al 2026 possono soffrire del difetto..
il pattino/guida.. o chiamatelo come volete serve per non far scavallare i denti alla catena in fase di poca tensione..
nell avvio... nell entrata termico / elettrico... in tutte le fasi che il tendicatena idraulico non e' in pieno lavoro e quindi non tiene la catena nella corretta tensione..
infatti.. all utente mark.. hanno parlato di pattino.. non di sostituzione catena... logicamente prima dovranno rimettere in fase il motore..
riprendendo qualche post indietro..
il tendicatena e' idraulico.. azionato dalla pressione dell olio motore... quindi se un olio e piu degradato o meno ''denso'' o peggio ancora.. effetto cappuccino/caffe .. avra maggior difficolta a lavorare in modo ottimale..
quindi degli intervalli piu ravvicinati di sostituzione olio.. non possono far altro che essere benefici..
anche se la catena dovrebbe allungarsi di qualche millimetro.. il tendicatena e' studiato per compensare la differenza..
Le mie basi di studio sono meccanica industriale e costruzioni aeronautiche, fatico dunque a comprendere l'approccio assistenziale su questa problematica, in quanto se una catena tende ad allungarsi nel tempo sarà solo e sempre per usura che può essere generata da diversi fattori: errato dimensionamento o progettazione/scelta materiali di costruzione, errata lubrificazione, errata geometria negli impegni sui pignoni e via discorrendo. Ma risolvere questo problema con un tendicatena modificato mi sembra come voler curare una frattura con un impacco di erbe medicinali. Una catena che si usura ed allunga (ci sono appositi calibri per determinarne l'usura, persino per le biciclette!), degrada anche la geometria dei pignoni che va a comandare, fino al punto in cui con la catena andranno sostituiti anch'essi. E su motori di altri marchi blasonati, VW, BMW, questo tipo di comando distribuzione, che non soffre di usura precoce, arrivano alla soglia dei 100k km, chi più chi meno ma poi se ne rende necessaria comunque la sostituzione, Parliamo quindi di durate simili e persino inferiori a quelli di sostituzione di una cinghia dentata. Ora, se non sostituiscono la catena ma solo i pattini modificati, che magari hanno uno spessore maggiore, materiale plastico che usura meno, elasticità che possa assorbire i contraccolpi, non è risolvere il problema ma spostarlo solo nel tempo pregando che non si spezzi la catena o che non scavalli dei denti. Quindi il problema esatto rilevato, qual'è? Catena che allunga oppure pattini/tenditore idraulico? Perchè se prima di agire non si focalizza l'origine del problema e suo componente, beh allora è tirare ad indovinare.

allora è tirare ad indovinare.
Probabilmente senza la passione di tirare ad indovinare, ad oggi questa discussione sarebbe relegata a pochi messaggi e con gli identici risultati: il nulla assoluto🤣
Pensa che si è addirittura scomodata l'IA per cercare di venirne a capo e ciò spiega moltissime cose circa il metodo di analisi 😌
A tutti......buon we: ritorno nel mio silenzio ma con queste interessanti letture (ovviamente mi riferisco alla discussione nel suo complesso a cui adesso si è aggiunta quella dell'incendio 😁. Certo che vivere una vettura con queste angosce è veramente un'agonia)

Probabilmente senza la passione di tirare ad indovinare, ad oggi questa discussione sarebbe relegata a pochi messaggi e con gli identici risultati: il nulla assoluto🤣
Pensa che si è addirittura scomodata l'IA per cercare di venirne a capo e ciò spiega moltissime cose circa il metodo di analisi 😌
A tutti......buon we: ritorno nel mio silenzio ma con queste interessanti letture (ovviamente mi riferisco alla discussione nel suo complesso a cui adesso si è aggiunta quella dell'incendio 😁. Certo che vivere una vettura con queste angosce è veramente un'agonia)
Ciao Louis, ben ritrovato, concordo infatti ho iniziato a fregarmene ma la vera agonia, per quanto mi riguarda ovviamente, sará dover scegliere se dargli questi altri 25k per una auto che a me piace molto o a malincuore lasciarla per altra che sicuramente mi piace meno. Di fatto su 200 pagine ci sono solo speculazioni/supposizioni/ragionamenti ed ora a quanto pare é uscito questo pattino modificato. Perché ci sono queste speculazioni? Perché pare che il problema ci sia ma (versione buona fede) non tale da causare una campagna di richiamo come quella dell'incendio di cui credo nessuno mai abbia sentito parlare; oppure (versione malafede) il problema esiste, la casa madre lo avrá pure risolto ma non vuole spendere per il parco auto esistente) o peggio non puó risolverlo sul parco auto esistente. Parlando di fatti oggettivi se gli ridaró la macchina, a meno di altri problemi in questo altro anno e mezzo di garanzia, sará perché insistono a dirmi che la macchina non perde e il liquido radiatore scompare per ascensione divina :D Buon/a Tonale a tutti. P.S. per caritá lasciate stare i post generati dagli elaboratori di testi che in questo momento vegono chiamati IA. :D

AI non è null'altro che un aggregatore di informazioni che sul tema d'interrogazione, riesce a reperire in rete. Se su un argomento in rete ci sono più balle che verità, ecco che AI le presenterà riconfezionate dicendo tutto ed il contrario di tutto. Perché chiamarla intelligenza non saprei davvero. Però, per carità, alla larga.

Perché pare che il problema ci sia ma (versione buona fede) non tale da causare una campagna di richiamo come quella dell'incendio di cui credo nessuno mai abbia sentito parlare; oppure (versione malafede) il problema esiste, la casa madre lo avrá pure risolto ma non vuole spendere per il parco auto esistente) o peggio non puó risolverlo sul parco auto esistente.

Il problema è innegabile che esiste ma nessuno sa quante siano le macchine potenzialmente coinvolte.
Esiste pure un'altra ipotesi : AR se ne sbatte del problema per il semplice motivo che un motore che si scassa non è un pericolo così elevato come quello dell'incendio (che, credimi, penso che lo sappiano anche i sassi con tutto quello che viene scritto in giro per internet), ergo non gliene frega nulla. Diverso è per un pericolo incendio piuttosto che per la campagna del pedale del freno.