Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

Lascia perdere chi dice queste cose: DNA non incide. Sono le solite cose che si leggono e che fanno parte del comune passa parola privo di alcun fondamento
coma fai a dire DNA non incide? che ne sai tu? l'hai progettato? sei un ingegnere meccanico? anche un bambino capisce che indipendentemente dal vero motivo di tutti questi guasti alla catena, CHE CI SONO, tenere il termico in moto diminuisce usura gratuita al motore, alla meccanica !!! quindi affermare che non incide è totalmente falso!

Ultima modifica:
Si userò prevalentemente la D anche perché non ho visto tutto questo risparmio in termini di consumi tra N e D. Quindi voi partite in N come impostato e poi appena passa in termico passate in D? O partire già in D?

Si userò prevalentemente la D anche perché non ho visto tutto questo risparmio in termini di consumi tra N e D. Quindi voi partite in N come impostato e poi appena passa in termico passate in D? O partire già in D?
quando fa freddo accendo in D e attendo qualche secondo per muovermi. uso la N solo quando, ad esempio, sono in coda in pianura, tipo, casello, casa e mi faccio tutta la coda in elettrico. già in estate con l'aria condizionata, il motore parte anche a causa del compressore, quindi è totalmente inutile. quando ne ho voglia, lascio in N ma con cambio manuale, il termico resta in moto.

sono curioso..... ti espongo questa situazione che mi accadrebbe in montagna sempre..... auto nel box, con rampa di uscita in discesa, poi subito salita, temperatura in inverno anche sotto lo zero termico..... ma secondo te, fa bene al motore trovarsi già in movimento con il termico "ghiacciato" e all'improvviso in moto per affrontare una salita sotto notevole sforzo???!!!!! 😂 😂😂😂😂 questo è una caso estremo.... ma è quello che succede normalmente...... tu mi dirai..... l'auto è fatta così..... e io ti rispondo, cambiati le catene!!!! 🤣 io invece metto in D attendo che la temperatura salga di 1° rispetto ai 50 di base (dello strumento) e poi mi muovo.....
(PS. oggi 65000km, speciale del 2023, traino di rimorchio 1200kg, un orologio, cambio olio ogni 12000 senza aggiungerne mai 🤞 )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Scusa non capisco la tua rispsota
sono curioso..... ti espongo questa situazione che mi accadrebbe in montagna sempre..... auto nel box, con rampa di uscita in discesa, poi subito salita, temperatura in inverno anche sotto lo zero termico..... ma secondo te, fa bene al motore trovarsi già in movimento con il termico "ghiacciato" e all'improvviso in moto per affrontare una salita sotto notevole sforzo???!!!!! 😂 😂😂😂😂 questo è una caso estremo.... ma è quello che succede normalmente...... tu mi dirai..... l'auto è fatta così..... e io ti rispondo, cambiati le catene!!!! 🤣 io invece metto in D attendo che la temperatura salga di 1° rispetto ai 50 di base e poi mi muovo.....
Ok quindi confermi che parti accendendo il termico. Quindi prima di accendere l' auto passi in D.

Già e come le turbine rosse roventi dopo una bella tirata in collina si va a spegnere il motore subito poi hai voglia a dire ma il motore è fatto apposta è progettato così ecc.. lo detto più volte la fisica non si può piegare e modificare come si vuole.. il motore termico lo dice il nome è un motore che ha bisogno di temperature per funzionare al meglio e quindi è normale che a temperature non stabili qualche inconveniente uscirà prima o dopo… i metalli e olio sottoposti a sbalzi termici hanno delle variazioni queste variazioni nel tempo portano a usura e rotture.. quindi chi crede di prendere auto ibride e risparmiare ha capito male come funziona un motore termico… olio e materiali avranno un usura veloce quindi i tagliandi saranno molto più frequenti e anche tt il resto.. poi su un motore ibrido mettere turbine variatori iniezione diretta e tt le altre cose che ci sono andranno ad aumentare solamente i problemi sul lungo tempo e chilometri..

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Scusa non capisco la tua rispsota

Ok quindi confermi che parti accendendo il termico. Quindi prima di accendere l' auto passi in D.
si sempre.... come le auto da sempre hanno fatto, per muoverle dovevi prima mettere in moto. fare circolare l'olio, fare muovere la temperatura prima di buttare subito sotto sforzo il motore non può che non fare bene. anche solo le manovre in piano per uscire dal parcheggio, preparano il motore ad essere pronto per essere messo sotto sforzo.....

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Già e come le turbine rosse roventi dopo una bella tirata in collina si va a spegnere il motore subito poi hai voglia a dire ma il motore è fatto apposta è progettato così ecc.. lo detto più volte la fisica non si può piegare e modificare come si vuole.. il motore termico lo dice il nome è un motore che ha bisogno di temperature per funzionare al meglio e quindi è normale che a temperature non stabili qualche inconveniente uscirà prima o dopo… i metalli e olio sottoposti a sbalzi termici hanno delle variazioni queste variazioni nel tempo portano a usura e rotture.. quindi chi crede di prendere auto ibride e risparmiare ha capito male come funziona un motore termico… olio e materiali avranno un usura veloce quindi i tagliandi saranno molto più frequenti e anche tt il resto.. poi su un motore ibrido mettere turbine variatori iniezione diretta e tt le altre cose che ci sono andranno ad aumentare solamente i problemi sul lungo tempo e chilometri..
corretto. d'altra parte non siamo tutti "tecnici" quindi ci sta anche che qualcuno ragioni con il pensiero..... è fatta cosi! 😂

Sarebbe utile poter codificare la posizione del dna, mantenendolo sempre in D.