Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

aggiungo... quando ho venduto la giulietta, che usavo sempre con start&stop inibito (allora manteneva l'impostazione) l'officina che mi ha ritirato l'auto, ha fatto una diagnosi al motore... quando il tecnico ha visto che aveva memorizzato solo un centinaio di riavvi (in 7 anni) dovuti all'intervento dello s&s..... mi ha fatto i complimenti e ha detto... questo motore è nuovo!!!!!!! provavo lo start&stop solo per capire se la batteria era ancora efficiente.....😂😂😂😂😂 tieni conto che il riavvio della tonale è ancora peggio di un semplice start&stop perchè avviene quasi sempre con motore già in movimento e per quanto si cerchi di rendere omogeneo il passaggio spesso si hanno colpi non indifferenti.....

Ultima modifica:
In realtà sul ibrido se uno schiaccia abbastanza il motore termico viene messo in moto a giri elevati senza nessuna possibilità di partire lineare da basso verso alto il motore parte a 3/4 mila giri e oltre anche se non in temperatura.. per questi motivi per me le macchine ibride rimangono accrocchi per passare le omologazioni e abbassare i consumi ma a scapito di problemi di mettere 2 tecnologie incompatibili tra loro e unica soluzione logica e intelligente del ibrido è togliere il collegamento con le ruote e usare il termico solo come gruppo elettrogeno in modo da farlo lavorare fisso a giri costante e carico fisso così non si ha bisogno di motori sofisticati e potenti ma si può mettere motori aspirati con 2 valvole per cilindro da 50/70 cv che avrà consumi bassissimi e massima efficienza è un usura bassissima visto che non lavora praticamente mai in condizioni gravose..

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non capisco come mai però questo problema è solo su tonale. Non ho sentito di problemi alla catena di altre marche che montano ibrido. Come mai?
anche la panda ibrida non ha il problema, il termico è sempre acceso....... i mild-hybrid non spengono il termico

Sarebbe utile poter codificare la posizione del dna, mantenendolo sempre in D.
Sarei curioso di sapere se fosse possibile sovrascrivere la modalità A con una D più tranquilla: una D con le cambiate che sia hanno in N per intenderci (odio viaggiare a velocità costante a 3k giri in 4 o 5).
Indipendentemente dal discorso catena, il piacere di guida salirebbe alle stelle, per me ovviamente.

anche la panda ibrida non ha il problema, il termico è sempre acceso....... i mild-hybrid non spengono il termico
I problemi sono su tt gli ibridi spesso hanno problemi di grippaggio o dí consumi di olio anomali per via del usura meccanica maggiore rispetto ad un qualsiasi motore termico normale.. poi varia molto dal software del sistema dalla mappa motore del motore termico e dalla meccanica del motore se ti riferisci a Toyota ibrido lo fanno da 30 anni o più quindi nel tempo hanno migliorato i sistemi inoltre hanno motori molto più semplici aspirati e fino a poco fa avevano pure motore 1.8/2.0 e usavano solo quello il 1.5 non lo hanno da molto e credo che lo mettano solo sulle auto piccole inoltre la gestione del sistema ibrido predilige sempre il motore elettrico prima del termico quindi il termico lo fanno usare il meno possibile e a carico molto basso inoltre hanno il cambio cvt che un altra cosa rispetto al doppia frizione di tonale.. i sistemi ibridi europei fanno abbastanza schifitto rispetto a Toyota o altri coreani ecc.. come dicevo io migliore sistema è quello che scollega il termico dalla trazione e fa esclusivamente da generatore .. solo così si ha la massima efficienza del termico e più affidabilità nel tempo.. i sistemi che fanno avviare il termico e lo fanno girare a 500 giri in mezzo secondo dal avvicinamento non saranno mai il massimo delle soluzioni.. anzi è la soluzione peggiore…

Purtroppo la
Natura del motore termico e quella è come se avessimo un caminetto e contemporaneamente accendiamo e spegniamo il fuoco.. ci saranno sbalzi termici e accensione e spegnimento sarà più difficile che alimentare il fuoco.. se ad ogni avvio il motore crea lo scoppio e di conseguenza ci sarà uno stato dove il motore viene fatto girare con motore elettrico e poi alla accensione del carburante parte il termico questa condizione cambia le forze e i giri del motore termico di conseguenza la distribuzione prende una bella tirata quando il motore termico si avvia.. se poi si aggiunge sbalzi di temperatura e olio degradato… sfido chiunque a dire che questa condizione fa bene al motore termico…
Se si parte da questo assunto direi che è anche stupido scegliere una MHEV. Tanto vale scegliere altro.
Una ibrida là si sceglie per godere delle sue potenzialità: se si hanno le tue convinzioni o le paure di molti qui dentro tanto vale scegliere altre tipologie di motori e magari di macchina

Inoltre Toyota hanno motori molto poco spinti e la potenza la tirano fuori dal motore elettrico che ha la coppia istantanea e abbondante.. quindi sfruttando per la maggior parte quello il termico lo fanno lavorare solo per supporto.. non il contrario come fanno gli altri che la potenza massima la fanno con motore termico e elettrico magari alla massima potenza richiesta lo disattivano pure..

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Se si parte da questo assunto direi che è anche stupido scegliere una MHEV. Tanto vale scegliere altro.
Una ibrida là si sceglie per godere delle sue potenzialità: se si hanno le tue convinzioni o le paure di molti qui dentro tanto vale scegliere altre tipologie di motori e magari di macchina
Ma guarda che lo detto più volte che e meglio o termico o solo elettrico.. e ho pure detto che elettrico sostituirà il motore a benzina e quindi rimarranno elettrico e diesel per un bel po di tempo finché elettrico non riuscirà a sostituire anche i diesel nel efficienza autostradale e mezzi pesanti e da cantiere..