Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Alfa Tonale

aggiungo... quando ho venduto la giulietta, che usavo sempre con start&stop inibito (allora manteneva l'impostazione) l'officina che mi ha ritirato l'auto, ha fatto una diagnosi al motore... quando il tecnico ha visto che aveva memorizzato solo un centinaio di riavvi (in 7 anni) dovuti all'intervento dello s&s..... mi ha fatto i complimenti e ha detto... questo motore è nuovo!!!!!!! provavo lo start&stop solo per capire se la batteria era ancora efficiente.....😂😂😂😂😂 tieni conto che il riavvio della tonale è ancora peggio di un semplice start&stop perchè avviene quasi sempre con motore già in movimento e per quanto si cerchi di rendere omogeneo il passaggio spesso si hanno colpi non indifferenti.....

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In realtà sul ibrido se uno schiaccia abbastanza il motore termico viene messo in moto a giri elevati senza nessuna possibilità di partire lineare da basso verso alto il motore parte a 3/4 mila giri e oltre anche se non in temperatura.. per questi motivi per me le macchine ibride rimangono accrocchi per passare le omologazioni e abbassare i consumi ma a scapito di problemi di mettere 2 tecnologie incompatibili tra loro e unica soluzione logica e intelligente del ibrido è togliere il collegamento con le ruote e usare il termico solo come gruppo elettrogeno in modo da farlo lavorare fisso a giri costante e carico fisso così non si ha bisogno di motori sofisticati e potenti ma si può mettere motori aspirati con 2 valvole per cilindro da 50/70 cv che avrà consumi bassissimi e massima efficienza è un usura bassissima visto che non lavora praticamente mai in condizioni gravose..

Sarebbe utile poter codificare la posizione del dna, mantenendolo sempre in D.
Sarei curioso di sapere se fosse possibile sovrascrivere la modalità A con una D più tranquilla: una D con le cambiate che sia hanno in N per intenderci (odio viaggiare a velocità costante a 3k giri in 4 o 5).
Indipendentemente dal discorso catena, il piacere di guida salirebbe alle stelle, per me ovviamente.