Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale

poichè mi piacciono i dati e non solo le parole o impressioni, riporto la lista dei primi 10 Suv Gruppo C con maggiori problemi, i dati si riferiscono principalmente a fasce di età tra 2 e 9 anni, le percentuali si basano su revisione periodica TÜV (difetti gravi/emergenti), dai risultati emerge che anche SUV moderni (come Kuga III) mostrano guasti non trascurabili, sebbene inferiori alle fasce più vecchie.

Suv-C issue list.webp

Guarda, davvero, non ho bisogno di un nuovo lavoro: sto una meraviglia così. E anche tu, da quello che leggo, non te la passi male, eh. Quindi spiegami: perché diamine non ti liberi della Tonale? Se non hai debiti, mutui, traumi infantili legati all'Alfa, o altri problemi, perché continuare a torturarti? Ah giusto, lo so io perché: ti piace lamentarti. Ti dà gusto postare drammi anche quando non esistono. È il tuo hobby, ammettilo 😂😂
... first i wrote very long answer but it makes no sence write something anymore

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Spijun
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Visto che ormai il 3D sta andando OT totalmente...Se Atene piange, Sparta non ride

Guarda che AR non naviga in tutta questa quantità di ricambi, e nemmeno Volvo (parlo ovviamente per quello che vivo in diretta).
Ho dovuto far cambiare il parabrezza della Tonale (classico sassolino in autostrada) e quello nuovo l'ho aspettato quasi un mese da AR che non lo aveva a disposizione! Originali...non pervenuti...compatibili nemmeno l'ombra e sto parlando della primavera 2025 quando ormai la Tonale è in vendita da 3 anni...
Non ultimo : hanno dovuto cambiarmi anche lo specchietto interno perchè hanno rotto un aggancio e quello l'ho aspettato "solo" 2 settimane.

Volvo : quasi 4 mesi il portellone posteriore....

Quindi, gli auguri facciamoli a noi stessi PRIMA e solo dopo anche agli altri...
Il problema è la logistica e l'organizzazione, faccio solo un esempio, almeno per il mio Paese: per VW e Audi, quando ordini un pezzo se non lo hanno in magazzino, arriva entro 5-7 giorni, non importa di che pezzo si tratti.

Ho aspettato più di 60 giorni per un altoparlante per pedoni per Tonale.

• Mi piace
Reazioni: MarekT
Ad esempio, mi pare noto il problema sui cambi DSG, quanti non saprei, era però riconosciuto come una cambio poco affidabile, al contrario del doppia frizione Fiat/Alfa, che non ha manifestato difetti.
Il problema del DSG è stato più evidente in Cina sui veicoli VW.
L'S-tronic di Audi non ha mai avuto problemi di questo tipo.
Alfa Romeo utilizza uno dei cambi più affidabili sul mercato, prodotto da ZF con doppia frizione, almeno su Stelvio e Giulia.
La Volvo XC60 MY2018 monta un cambio Aisin, veloce come una tartaruga quando si cambia marcia manualmente. :eek:

ops... non vedo la Tonale !!! :cool:
Trattandosi di revisione periodica, dovresti già avere la risposta

La tabella che hai postato, per esempio andrebbe contestualizzata
Per es cosa sono le percentuali negative?
Le percentuali in base a che parametri sono assegnate?
I guasti gravi pesano come problematiche cosmetiche?

Come diceva un mio vecchio professore di statistica “la statistica è una scienza che viene usata dai truffatori” per dire che i numeri sono numeri, ma come te li presento fa la differenza nelle tue scelte. Prenderesti un farmaco che ti dà il 10% di possibilità di guarigione o il 90% di fallimento? Eppure è lo stesso farmaco.

Lo stesso buttare nella stessa tabella usura freni con problemi al motore (quali, perde olio o esplode?) non rende una gran informazione

• Mi piace
Reazioni: Arom88