Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Io, probabilmente, sono ben più pragmatico rispetto a molti e nella mia vita automobilistica mi sono sempre attenuto a poche semplici regole:

- Mai nessun "fai da te": ciascuno si cimenti nel lavoro per cui è pagato (e se, purtroppo per lui, è disoccupato si limiti a guardare la televisione e tenere le mani in tasca😁) ed eviti di credere di essere un ingegnere/meccanico/progettista con i tutorial tratti dal web.

- Essere sempre positivo senza lasciarsi influenzare dalle sfortune altrui (che il più delle volte sono gonfiate per cercare di dare maggiore effetto e trovare adepti).

- Per chi crede nel karma, evitare di lamentarsi in continuazione del nulla perchè prima o poi la nostra macchina restituisce con gli interessi la nostra "stucchevole antipatia". In poche parole la macchina segue il suo proprietario.😆

Fatte nostre queste poche e piccole regole, la strada non potrà che essere in discesa e, dovesse succedere qualcosa, ricordarsi sempre che nella vita i veri problemi sono altri.
Sono d’accordo su tutto: avere ansia non serve a nulla. Alla fine stiamo parlando di un oggetto: ci si può affezionare quanto si vuole, ma resta pur sempre qualcosa di riparabile. Come dici tu, i veri problemi sono altri.

In questa discussione ci sono sicuramente tanti spunti validi, ma a mio avviso gli scivoloni nel ridicolo la rendono troppo lunga e dispersiva. 😉

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Vabbè adesso chiudiamo il capitolo increscioso di questi ultimi 15/20 giorni che non ha certo reso onore ai partecipanti (incluso il sottoscritto ovviamente) e a coloro che "remano" sempre di nascosto con i loro soliti like solo per il gusto di sostenere una "fazione" senza aggiungere MAI nulla di concreto (inutile fare i nomi di fronte a questa disarmante e sempre più ricorrente evidenza).

Come diceva Emanuele @Jack Ryan (ultimamente uno delle poche persone sagge di questa discussione) cerchiamo di vivere in maniera più serena questa piattaforma che i problemi della vita sono ben altri.

Acclarato che il problema "catena" è attuale e AR si sta attivando per capirne le origini e risolvere il disagio, se mi è permesso evitiamo di fare analisi da deduzioni e rimaniamo ai fatti concreti che penso sia questo che interessa veramente:

1) Il problema catena esiste ma non coinvolge un progetto (come si vuole/voleva dare ad intendere) ma alcuni lotti di vetture; ergo la maggior parte dell'utenza stia serena.

2) Pignone, tendicatena, brugola ecc.... come origine del problema poco rileva; se ne afferma l'origine solo se esistono prove certe e non deduzioni personali che lasciano il tempo che trovano. Non stiamo facendo una gara su chi è più bravo sulla pelle di sfortunati clienti a cui interessano poco le nostre diatribe.

3) Alfa sta richiamando in via ufficiale quei lotti che ritiene coinvolti non tanto per riparare le vetture (non avendo ancora una soluzione definitiva non vedo perchè dovrebbe essere così stupida da spendere soldi senza dare una soluzione) quanto per verificare lo status delle vetture presumibilmente interessate.

4) Il controllo consiste nella verifica fattuale e materiale del tensionamento della catena e della verifica a mezzo diagnosi dello storico di questo fantomatico "scavallamento".

5) Una ipotesi di iniziale ristoro potrebbe essere una estensione della garanzia a 5 anni per le unità facenti parte dei lotti.

6) Si dovrebbe escludere una forma di richiamo generico in ragione del fatto che non si tratta di una problematica generalizzata.

Stente quanto sopra iniziamo ad attenerci ai fatti e se vogliamo aggiungere elementi cerchiamo di farlo non con deduzioni personali ma con notizie di prima mano e senza fare terrorismo inutile o denigrando per partito preso una casa automobilistica.

Ci sono persone su questa piattaforma che sono preoccupate perchè per loro la macchina è uno strumento di lavoro e non solo di svago e frutto di un sacrificio economico non indifferente. Cerchiamo di evitare di destabilizzare lo status psicofisico di queste utenze solo per il gusto di far vedere di essere bravi.

Noi dovremmo essere una "famiglia" che rema tutta nella stessa direzione e piantiamola di dire le solite stupidate che alcuni sono assoldati da Stellantis per nascondere la polvere sotto il tappeto: non solo è ridicolo il contenuto ma non penso che AR abbia bisogno di avere un feedback positivo su questa piattaforma per sopravvivere.

Ergo stiamo tutti sereni e cerchiamo di dare un aiuto, per quanto possibile, a chi patisce o dovrà patire, suo malgrado, questo problema.

Buon fine settimana a tutti.

Ultima modifica:
Forse non yi e chiaro un concetto che fa da base a questo Forum: qui non si attacca nessuno questo e' bene che te lo imprimi molto ma molto bene se hai intenzione a partecipare in maniera costruttiva alle discussioni evitando certi attegiamenti e/o giudizi su "Tizio Caio e Sempronio".
Se uno o piu' utenti pubblicano anche 20 30 post con un senso sono liberi di farlo e mi sembra tutto nella norma.
Al contrario se invece leggo anche un solo post che non ha alcun senso o che viola uno dei principi del regolamento ecco che allora che lo Staff puo' intervenire a ragion veduta.
Stai sereno e prosegui pure la frequentazione del forum.
Le tue opinioni sono giuste, ma ognuno ha diritto a un'opinione diversa.

Giusto per dimostrarti che non stai scrivendo la verità, quando ho avuto un problema con la navigazione sono venuto su questo forum in cerca di aiuto e di una soluzione.
La persona in questione mi ha attaccato dicendo che era colpa mia se aggiornavo la navigazione da solo.
Non vuole accettare che molti paesi non abbiano aggiornamenti OTA, non vuole accettare che Stellantis abbia abilitato il download delle mappe sul suo sito web in modo da potersi aggiornare. La persona in questione scrive ancora oggi che questo non dovrebbe essere fatto e poi tu mi scrivi che ha ragione.
La tua tesi è "c'è qualcun altro che pensa per te".

Non ho scritto da nessuna parte che è vietato postare, ma scrivere 10 o più post al giorno per 2 anni NON È NORMALE.

Ho scritto più volte di avere 4 Alfa Romeo, e che Tonale è la mia ultima AR.

Buon divertimento

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: MarekT
  • Mi piace
Reazioni: ciomauro
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mentre tu continui a rosicare e vivere male il tuo tempo, io ero comodamente in viaggio sulla mia bella Tonale con catena allungata, Milano / Venezia andata e ritorno, un viaggio perfetto 👌

Proprio una bella auto. Ne sono pienamente soddisfatto.
...dimentichi la sosta con un buon caffè
caffè AR.webp

• Mi piace
Non ci giurerei. Ci sono voci di corridoio non confermate ma assolutamente attendibili che dicono che in Europa ci sono migliaia di modellini dell'Alfa Romeo Tonale con catena allungata. Alfa sta cercando di nascondere la cosa, ma ormai ci sono migliaia di collezionisti Hot Wheels e Burago che hanno riscontrato il problema e lo espongono sui social.
Confermo...
ho dovuto rispedirla al produttore per la riparazione...
AR-Tonale.webp

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Le tue opinioni sono giuste, ma ognuno ha diritto a un'opinione diversa.

Giusto per dimostrarti che non stai scrivendo la verità, quando ho avuto un problema con la navigazione sono venuto su questo forum in cerca di aiuto e di una soluzione.
La persona in questione mi ha attaccato dicendo che era colpa mia se aggiornavo la navigazione da solo.
Non vuole accettare che molti paesi non abbiano aggiornamenti OTA, non vuole accettare che Stellantis abbia abilitato il download delle mappe sul suo sito web in modo da potersi aggiornare. La persona in questione scrive ancora oggi che questo non dovrebbe essere fatto e poi tu mi scrivi che ha ragione.
La tua tesi è "c'è qualcun altro che pensa per te".

Non ho scritto da nessuna parte che è vietato postare, ma scrivere 10 o più post al giorno per 2 anni NON È NORMALE.

Ho scritto più volte di avere 4 Alfa Romeo, e che Tonale è la mia ultima AR.
Purtroppo Alfa Romeo è un'azienda che sta lentamente ma inesorabilmente fallendo e subirà la stessa sorte di Lancia a causa del suo atteggiamento nei confronti dei clienti. L'Italia è l'esempio migliore, dove i risultati di vendita sono devastanti.
Quanto Alfa Romeo sia in difficoltà con Tonale lo dimostra un calo del 50% delle vendite nell'UE nei primi 6 mesi del 2025 rispetto al 2024

Buon divertimento
Qui chi crede in questo Forum si diverte eccome stanne pure certo e sereno.
Il fatto che possiedi 4 Alfa Romeo non depone a tuto favore nell'avere certi atteggiamenti come il dichiarare in questa discussione che non ha nulla a che fare con l'andamento delle vendite ed il comportamento verso i clienti. Per queste affermazioni e vorrei ricordarlo in questa sede @tutti c'e' una apposita sezione, "inquinare" una discussione non e' corretto e non e' ammesso ma questo non lo dovrei neanche ricordarlo ma invece ogni tanto chissa' perche' lo devo fare.
A proposito delle decine di post sullo stesso argomento: ti ripeto che non esiste un limite di pubblicazione se non si viola nessun punto del regolamento.

• Mi piace
Qui chi crede in questo Forum si diverte eccome stanne pure certo e sereno.
Il fatto che possiedi 4 Alfa Romeo non depone a tuto favore nell'avere certi atteggiamenti come il dichiarare in questa discussione che non ha nulla a che fare con l'andamento delle vendite ed il comportamento verso i clienti. Per queste affermazioni e vorrei ricordarlo in questa sede @tutti c'e' una apposita sezione, "inquinare" una discussione non e' corretto e non e' ammesso ma questo non lo dovrei neanche ricordarlo ma invece ogni tanto chissa' perche' lo devo fare.
A proposito delle decine di post sullo stesso argomento: ti ripeto che non esiste un limite di pubblicazione se non si viola nessun punto del regolamento.
A cosa serve un forum se qualcuno si lamenta di avere un problema e poi un membro del forum scrive che la colpa è tua o scrive: "Dacci una ricevuta del servizio sui problemi di cui scrivi?"
E questo si ripete costantemente.
Sono membro di diversi forum, ma non mi è mai capitato da nessuna parte.
Mi sono iscritto qui perché i forum per Alfa Romeo sono estremamente rari nell'UE, dato che ci sono pochissimi proprietari di auto, ma sono rimasto deluso.
Lo scopo del forum è quello di fornire informazioni, condividere soluzioni ai problemi e non di attaccare coloro che scrivono di avere un problema con la loro Alfa Romeo e di essere delusi dal servizio fornito dai centri di assistenza ufficiali.

A cosa serve un forum se qualcuno si lamenta di avere un problema e poi un membro del forum scrive che la colpa è tua o scrive: "Dacci una ricevuta del servizio sui problemi di cui scrivi?"
E questo si ripete costantemente.
Sono membro di diversi forum, ma non mi è mai capitato da nessuna parte.
Mi sono iscritto qui perché i forum per Alfa Romeo sono estremamente rari nell'UE, dato che ci sono pochissimi proprietari di auto, ma sono rimasto deluso.
Lo scopo del forum è quello di fornire informazioni, condividere soluzioni ai problemi e non di attaccare coloro che scrivono di avere un problema con la loro Alfa Romeo e di essere delusi dal servizio fornito dai centri di assistenza ufficiali.
Guarda che abbiamo capito il tuo pensiero; non è che devi ripetere la stessa cosa 100 volte.
Ma, al netto di questo, se non hai nulla da dire sul tema sarebbe il caso la smettessi con questa cantilena. Se invece hai novità sull'argomento sarebbe molto interessante ascoltare quello che hai da dire e sono certo che tutti noi te ne saremo veramente grati