Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Ho chiesto direttamente al customer service Alfa, in caso di vendita di Tonale ancora in garanzia Alfa (quindi entro i 2Y) se aveva più senso estendere la garanzia e venderla con garanzia estesa o venderla entro 2Y e fare estendere al nuovo proprietario e la risposta è stata chiara.

“ Il fruitore sarà solo l'intestatario del contratto stesso.”

Quindi se mi intesto l’estensione e la vendo, il nuovo proprietario non ne potrà godere. L’estensione dovrà farla il nuovo proprietario (intestatario) con auto ancora in garanzia Alfa.

E pensare che quando l'ho presa mancava ancora una settimana allo scadere della garanzia ufficiale, quindi avrei potuto pensare di estenderla se solo fossi stato a conoscenza di questi possibili problemi.... poi però mi si sarebbe sovrapposta per un'anno alla garanzia dell'usato, e quindi avrei di fatto buttato un'anno !

Loro potranno dire ciò che credono ma se il contratto non cita tale clausola…
Non credo che il customer care Alfa dica quello che crede. Il tuo contratto tutela te, ed è un rapporto tra Te ed Alfa. Non vale per chi acquista il tuo usato. Non ha senso dire che “io ho firmato un contratto quindi lo erediti tu come parte della vettura”. Funziona come per l’assicurazione, tu vendi l’auto, ma l’assicurazione non passa con l’auto. E la garanzia estesa è una assicurazione.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E pensare che quando l'ho presa mancava ancora una settimana allo scadere della garanzia ufficiale, quindi avrei potuto pensare di estenderla se solo fossi stato a conoscenza di questi possibili problemi.... poi però mi si sarebbe sovrapposta per un'anno alla garanzia dell'usato, e quindi avrei di fatto buttato un'anno !
Bè no, doppia garanzia per un anno, vedila così, se uno non risolve puoi provare con l’altro. Io l’avrei fatta

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
L'estensione a 5 anni in Italia segue la vettura. Non conosco se ciò sia valido anche all'estero e sulle vetture d'importazione
Non a caso ci sono decine di vetture usate con l'estensione ufficiale AR in vendita

L'estensione a 5 anni in Italia segue la vettura. Non conosco se ciò sia valido anche all'estero e sulle vetture d'importazione
Non a caso ci sono decine di vetture usate con l'estensione ufficiale AR in vendita
A me il customercare ha detto prima per telefono e poi confermato per mail esattamente il contrario.

“Il fruitore sarà solo l'intestatario del contratto stesso.”

E dato che dopo 2Y non puoi fare estensione di garanzia, è evidente che chi acquista per fruirne deve essere l'intestatario. Chi compra dopo 2Y non può più essere intestatario di un contratto fatto dal precedente proprietario.

D'altra parte sono riuscito a trovare il contratto: al punto 8 https://mcprod.stellantis.com/media/terms_and_conditions_pdf/on/G_ON_IT_IT_AR_1G1_20241212.pdf

ARTICOLO - 8 RIVENDITA DEL VEICOLO DURANTE LA DURATA DEL CONTRATTO Il Contratto è trasferibile gratuitamente a tutti i successivi acquirenti del Veicolo durante il periodo di validità del Contratto stesso. A tal fine il Titolare del Contratto, ovvero tutti gli acquirenti successivi, dovranno consegnare al proprio acquirente:- E-mail di conferma iscrizione + condizioni generali,- eventuali modifiche sottoscritte. Per consentire che si tenga conto della cessione del Contratto, il Titolare del Contratto / tutti i successivi acquirenti si impegnano a informare la Società

Ottimo scoprire questi disallineamenti

ciao,
sono un neo possessore della Tonale 1.5 hybrid 160CV Veloce, presa usata da conc. con 19000km immatricolata fine 03/2024. In merito al discorso catena che mi preoccupava ho chiesto anche a ChatGPT che, inserendo il codice telaio, mi risponde:

➡️ La tua Tonale è stata costruita nel marzo del 2024, con un numero di telaio oltre 076000, quindi ampiamente dopo l’introduzione del nuovo kit catena/tenditore.
⚙️ Modifiche introdotte da Alfa Romeo
Alfa Romeo / Stellantis ha aggiornato il gruppo catena sul motore 1.5 MHEV (codice GA15):
  • Nuova catena con trattamento superficiale migliorato,
  • Tendicatena idraulico con camera di compensazione più ampia,
  • Tampone guida catena rivisto.
🛠️ Queste modifiche sono entrate in produzione tra novembre 2023 e febbraio 2024.
Tutti i motori assemblati dopo marzo 2024 (quindi la tua inclusa) montano di serie la versione aggiornata.
Non so se è verificata e se vi può essere d'aiuto