Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Sono un nuovo inscritto al forum possessore di una Tonale 160 cv my 22 immatricolata nel maggio 2023 con cui ho realizzato 35.000 Km di pura soddisfazione. Devo dire che la lettura di questa discussione mi aveva destabilizzato e anche per la mia età (70 anni) non riuscivo più a godermi i miei viaggi da pensionato per la paura di rimanere appiedato e dell'eventualità di sostenere una ingente spesa per la riparazione essendo da pochi mesi scaduta la garanzia. Per questo volevo ringraziare Luis 63 che con il suo ultimo post mi ha almeno un pò tranquillizzato.
Faccio un esempio di questo "pessimismo cosmico" verso Alfa Romeo. Lasciamo perdere le migliaia di casi a Roma che nascevano da un errore di traduzione dato che migliaia di Tonale a Roma non credo neppure ci siano, ma anche dire che ci sono "migliaia" di casi in Europa di Tonale che hanno sofferto l'allungamento della catena è una stupidaggine, perchè non esiste nessuna rilevazione di una numerosità così elevata, quindi quando si asserisce la presenza di "migliaia" di casi lo si dice solo "a sentimento" come si potrebbe dire decine, centinaia o anche 9 o 10, per i meno pessimisti.
Non sto dicendo che ci sia la certezza che la tua auto non avrà mai problemi (catena o quant'altro), perchè tutto si può rompere, ma questo vale per qualsiasi auto o prodotto in genere. E' una questione di probabilità alla quale non possiamo sottrarci.
Un piccolo esempio in Italia (dati 2022) si registrano annualmente circa 3.000 cadute di persone dalle scale con accesso al pronto soccorso (e 300 all'obitorio). E cosa facciamo ? non scendiamo più le scale? Ci facciamo costruire delle scale di gomma morbida che attutisca le cadute? No, continuiamo comunque a salire e scendere le scale tutti i giorni, senza particolare ansia.
Quindi in definitiva... stai sereno ;) .

• Adoro
  • Mi piace
Reazioni: Lucio55 e Louis 63
Dovoľte mi uviesť príklad tohto „kozmického pesimizmu“ voči Alfe Romeo. Nechajme bokom tisíce prípadov v Ríme, ktoré vznikli v dôsledku chyby v preklade, keďže ani neverím, že v Ríme existujú tisíce Tonales. Ale aj tvrdiť, že v Európe existujú „tisíce“ Tonales, ktoré trpeli predĺžením reťazca, je hlúposť, pretože žiadny prieskum nikdy nezaznamenal taký vysoký počet. Takže keď ľudia tvrdia o existencii „tisícov“ prípadov, hovoria to len „na základe pocitu“, rovnako ako by sa dalo povedať desiatky, stovky alebo dokonca 9 či 10, pre menej pesimistických.
Nehovorím, že existuje záruka, že vaše auto nikdy nebude mať problémy (s reťazou alebo čímkoľvek iným), pretože sa môže zlomiť čokoľvek, ale to platí pre každé auto alebo produkt vo všeobecnosti. Je to otázka pravdepodobnosti, ktorú nemôžeme ignorovať.
Malý príklad: v Taliansku (údaje z roku 2022) spadne každý rok zo schodov približne 3 000 ľudí, čo vedie k prístupu na pohotovosť (a 300 do márnice). Čo teda urobíme? Prestaneme chodiť dole po schodoch? Máme vyrobené mäkké gumené schody na tlmenie pádov? Nie, stále chodíme hore a dole po schodoch každý deň bez akejkoľvek zvláštnej úzkosti.
Takže nakoniec... zachovajte pokoj ;) .
Believe or not 😌

Con 'sta storia della catena mi è venuta in mente una vignetta che non resisto alla tentazione di pubblicare.
Ogni tanto qualche stupidaggine (per alleggerire gli animi) non riesco a non pubblicarla.

pharseit-Image (3).webp
pharseit-Image (4).webp

Ora che è stato dimostrato che c'è un problema, mi aspetto che i mercenari dell'Alfa Romeoda questo forum (funzionano per succhi e panini), che hanno sputato e umiliato le persone, pretendendo loro ricevute e registri di riparazione, ORA CHIEDANO SCUSE PUBBLICAMENTE.

Questo post è stato cancellato, non so perché. :( :(
Io non l'ho cancellato e non effettuo censura.

Dove è stato dimostrato il problema?

• Mi piace
Reazioni: Spijun
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sta tranquillo. E' il forum che è un po' così. Si parla male di tutte le nuove Alfa, come se dovessero esplodere tutte da un momento all'altro. Non è una questione che riguarda solo Tonale, ma tutte le Alfa dalla nuova Giulia in poi. E la cosa è strana se si pensa che siamo su un forum Alfa. Paradossalmente sono state rivalutate e mi verrebbe da dire quasi "santificate" quelle Alfa del periodo FIAT, che prime erano considerate mer... ehm... valutate negativamente anche loro.
Se ti fai un giro nelle sezioni Giulia,/Stelvio vedrai che al confronto Tonale è "una passeggiata di salute" e questo nonostante ci siano diversi forumisti che hanno raggiunto chilometraggi ragguardevoli con queste vetture senza alcun problema.
Quindi, in definitiva, non preoccuparti più di tanto dei commenti negativi e goditi la tua Tonale.
Se si parla male di determinate auto o prodotti vuole dire che non sono usciti proprio bene dalla produzione.
Il problema è il solito, fa parte della psicologia umana o per lo meno quella impostata dall'occidente.
Quando c'è un problema se ne parla SEMPRE qualsiasi esso sia, quando va tutto un paradiso no o molto molto molto meno.

NON EFFETTUIAMO CENSURA DI NESSUN TIPO QUA, NE ORA, NE MAI.
Se esiste un problema se ne discute civilmente e possibilmente con prove, punto.

Scordatevi ma proprio dimenticate un forum dove il proprietario o il moderatore cancella messaggi che parlano male del prodotto Alfa Romeo in primis visto che è il cuore di questo forum.

Questo è ClubAlfa non siamo su 4ruote

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Se si parla male di determinate auto o prodotti vuole dire che non sono usciti proprio bene dalla produzione.
Il problema è il solito, fa parte della psicologia umana o per lo meno quella impostata dall'occidente.
Quando c'è un problema se ne parla SEMPRE qualsiasi esso sia, quando va tutto un paradiso no o molto molto molto meno.

NON EFFETTUIAMO CENSURA DI NESSUN TIPO QUA, NE ORA, NE MAI.
Se esiste un problema se ne discute civilmente e possibilmente con prove, punto.

Scordatevi ma proprio dimenticate un forum dove il proprietario o il moderatore cancella messaggi che parlano male del prodotto Alfa Romeo in primis visto che è il cuore di questo forum.

Questo è ClubAlfa non siamo su 4ruote
Tu confondi la censura con l'educazione: la prima è da combattere ( e te ne do atto), la seconda è da curare fin da piccoli per non ridurre il paese (inteso in senso generico e non l'Italia) allo sfascio come l'attuale. E' vostro compito? Certo che no ma il buon esempio non farebbe male.
Comunque per me va bene tutto: i presenti non sono certo miei commensali per fortuna.
Ritorno nel mio silenzio che forse è cosa migliore per tutti (in questa discussione certamente visto il livello delle ultime settimane)

Ultima modifica:
Con 'sta storia della catena mi è venuta in mente una vignetta che non resisto alla tentazione di pubblicare.
Ogni tanto qualche stupidaggine (per alleggerire gli animi) non riesco a non pubblicarla.

Visualizza allegato 293175Visualizza allegato 293176
😆
Però un appunto te lo devo fare, avresti dovuto usare l'immagine di una Tonale e non di una Stelvio..... Così facendo inizi a far tremare anche i possessori del 2000 Benzina :D

Sei e siete totalmente fuori strada ma ti/vi lascio gongolare anche con/per il piacere di chi ti ha detto di replicare (siete messi certamente non benissimo se organizzate delle repliche concordate dimostrando ancor di più, se mai necessario, quanto ho detto "ab origine").
Ricordo, se la memoria mi sovviene, che tu eri quello dell'orario di chiusura delle officine e delle relative telefonate. E con questo ho detto tutto e penso non ci sia da aggiungere altro.

Ognuno avrà da pensare alla sua macchina con l'augurio che si smetta di perdere tempo a fare ipotesi con il precipuo scopo di far combaciare i tasselli.
Ricorda sempre che i castelli mal costruiti sono facili a cadere.

Alla resa dei conti non è importante cosa penso io o cosa pensi tu (sono tutte posizioni rispettabili): contano i fatti ma soprattutto le conseguenze.
Io e te diciamo di conoscere i fatti (secondo le nostre fonti) ma sono ancora più importanti le conseguenze sulle nostre vetture.

Io sulla mia ho elementi per stare sereno; auguro che tutti gli altri, tra cui principalmente chi ti ha detto di replicare, possa dire altrettanto sulla propria vettura.

Buona serata a te e in bocca al lupo ai tuoi amici.

Non perdo ulteriore tempo con te (già fatto fin troppo nei giorni pregressi) ma, come diresti tu, era doveroso risponderti.

Ti lascio alle tue repliche e monologhi che sono certo non mancheranno malgrado tu dia agli altri, da tempo e pubblicamente, lezioni su cosa sia OT e cosa IT.

Ps. Permettimi, in ogni caso, che la logica del tuo intervento come supporto alla tue teorie in ragione di un banalissimo elemento sostituito (avente codice differente) l'hai capita solo tu (e forse i tuoi amici).
Ma non ti preoccupare: non ti chiedo nessuna spiegazione anche perchè, non me ne volere, non mi interessa minimamente e non sarei all'altezza di comprendere visti i miei limiti oggettivi
in primis... non ho nessuno dietro e nessun compagno di merende...
quello che scrivo.. lo scrivo io ... punto...
in seconda cosa.. non vuoi propio accettare l'evidenza.. va be resta della tua idea.. e la mia parola contro la tua..
ma.. io a diversita.. di te.. come scritto precedentemente ci sono fatture che mostrano il componente incriminato e la sua sostituzione.. non sono parole.. ho sentito in alfa.. mi hanno detto... adesso che so non dico piu nulla ..siete tutti bambini.. fai solo monologhi.. e tutto il resto che mi hai scritto dietro..
se avessi piu conoscenza in merito a quello che si tratta di autoricambi.. sapresti che un codice nuovo significa un nuovo pezzo (in genere con modifica)
per non passare da stupido (io) e per far capire anche agli altri utenti... quindi questo non e riferito a te..
mostro un esempio preso da una 500.. pultroppo in rete non e possibile accedere alla tonale.. servono credenziali di officina.. ma comunque questo esempio ne e' la prova..
c'e' stata una modifica sul gruppo frizione della 500 con annesso codice nuovo.. e se si e capaci di usare il programma si vede che da quella data e' cambiato il ricambio (specificato nella descrizione)
ripeto pultroppo non ho accesso al programma ufficiale della tonale ''EPER'' altrimenti saprei darti anche notizie di quando e stato introdotto il nuovo tendicatena (idraulico)
allego foto di esempio dove la freccia rossa specifica la data e IL NUOVO RICAMBIO per la frizione di questa 500 dove e' specificato NEW quindi nuovo
Immagine.webp

questo mio ennesimo intervento serve per far capire che quello che dico non e' campato per aria come vogliono farvi credere.. ma se c'e' un nuovo codice.. c'e' un nuovo pezzo.. altrimenti e' inutile che cambino da catalogo il codice del suddetto articolo..
spero di essere stato chiaro questa volta.. perche a differenza della parole.. ci sono fatture ed immagini..