Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

I have lot of information and reasons and also numbers that´s reason for fun :D but okey we will wait for official informations and steps.

• Mi piace
Reazioni: Spijun
la "nostra" rientrata "SISTEMATA" dalla PUGLIA martedi su 1 bisarca ( a detta della concessionaria il malfuzionamento era causato dalla batteria 12 v andata in corto ), e dopo neanche 100 km è ricomparso "FAR CONTROLLARE MOTORE" ... vediamo cosa mi racconta l'assistenza appena riuscirò a parlarci

la "nostra" rientrata "SISTEMATA" dalla PUGLIA martedi su 1 bisarca ( a detta della concessionaria il malfuzionamento era causato dalla batteria 12 v andata in corto ), e dopo neanche 100 km è ricomparso "FAR CONTROLLARE MOTORE" ... vediamo cosa mi racconta l'assistenza appena riuscirò a parlarci
ma quindi non era stata ricoverata per la catena no?

Il problema che aveva riscontrato un "ex" officina alfa era legato alla catena....la concessionaria in una telefonata ha insistito che fossa la batteria in corto nonostante gli avessi ripetuto un paio di volte che era la catena...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quando la catena si allunga generalmente 1 può accadere spia motore e prende errori sensore fase e giri.. 2 avviamento lungo 3 il motore può girare male con irregolarità al minimo ecc.. quindi se ci sono errori in centralina motore di fase e giri la probabilità che sia un problema alla catena allungata o il motore fuori fase è molto molto probabile.. sostituire la batteria difficilmente risolve qualcosa in questo caso la batteria può fare vari errori e spesso non sulle stesse cose se esempio uno trova 10 errori magari inerenti a bassa tensione quasi sicuramente li è la batteria…

o il motore fuori fase è molto molto probabile..
non penso minimamente che nessuno ha avuto il problema di aver il motore fuori fase..
nella meccanica un motore fuori fase provoca il piegamento delle valvole andando a sbattere..
ed in nessun intervento postato qua con annesse fatture nessuno ha voci inerenti alla sostituzione di valvole.. bicchieri o martelletti.. era un po che volevo scriverlo... perche' qua c'era anche chi aveva detto che c'era uno scavallamento dell ingranaggio o della catena non ricordo bene..
i motori moderni non possono sopportare un fuori fase =motore non in sincrono fra pistoni e valvole l'unico che lo puo' sopportare e' il motore fire..fiat.. quello aveva le sedi su i pistoni per far si che non andassero a sbattere...
un conto e' il sensore fase (che rileva una leggera differenza ) un altro conto il motore fuori fase.. che comporta il rifacimento di esso
non e' un dito puntato contro nessuno... ma e' meccanica..

non penso minimamente che nessuno ha avuto il problema di aver il motore fuori fase..
nella meccanica un motore fuori fase provoca il piegamento delle valvole andando a sbattere..
ed in nessun intervento postato qua con annesse fatture nessuno ha voci inerenti alla sostituzione di valvole.. bicchieri o martelletti.. era un po che volevo scriverlo... perche' qua c'era anche chi aveva detto che c'era uno scavallamento dell ingranaggio o della catena non ricordo bene..
i motori moderni non possono sopportare un fuori fase =motore non in sincrono fra pistoni e valvole l'unico che lo puo' sopportare e' il motore fire..fiat.. quello aveva le sedi su i pistoni per far si che non andassero a sbattere...
un conto e' il sensore fase (che rileva una leggera differenza ) un altro conto il motore fuori fase.. che comporta il rifacimento di esso
Se lo dici tu c'è da crederci sicuramente :rolleyes:
Sai cosa AR intende per scavallamento della catena sul pignone (che non c'entra nulla con il vero e proprio "fuori fase" di un motore) visto che fai il solito "so tutto io" ?
E' proprio l'elettronica che interviene ad evitare il fuori fase quando si presenta una asincronia della distribuzione e prima di arrivare a danni gravi tali da compromettere valvole e pistoni ci passa quel tanto di tempo che a te necessiterebbe prima di scrivere solo per il gusto di......
Infatti i casi attualmente conclamati non hanno, grazie all'elettronica, portato a nessun evento così eclatante tale da dover mettere seriamente mano al motore (ergo non si è arrivati ad una vera e propria "fuori fase" del motore")

Ultima modifica:
Un motore fuori fase di 1 o 2 denti va in moto e non esplode.. ma gira male al minimo o ha scarse prestazioni o a bassi giri o sopra ..e fa un po’ di rumore di ferraglia.. elettronica moderna è talmente sensibile che un motore fuori fase di mezzo dente che praticamente va quasi perfettamente lo rilevano subito e accende spia motore… solo qualche motore potrà probabilmente bloccarsi per fuori fase di pochissimo ma devono avere lì incroci valvole molto spinti.. quindi pochi motori ormai avranno queste caratteristiche ormai sono tt a bassi consumi e incrocio valvole non sono certamente spinti.. poi credo che la tonale sia multiair quindi le valvole vengono regolate dalla centralina e non da alberi come sulle auto normali.. il sistema è un po’ diverso.. ma sicuramente se la catena si è allungata o il tenditore è a fine corsa e non riesce più a tenere la tensione della catena la spia motore credo che al 99,999999… si accenda

• Mi piace
Reazioni: MarekT e Louis 63
Un motore fuori fase di 1 o 2 denti va in moto e non esplode.. ma gira male al minimo o ha scarse prestazioni o a bassi giri o sopra ..e fa un po’ di rumore di ferraglia.. elettronica moderna è talmente sensibile che un motore fuori fase di mezzo dente che praticamente va quasi perfettamente lo rilevano subito e accende spia motore… solo qualche motore potrà probabilmente bloccarsi per fuori fase di pochissimo ma devono avere lì incroci valvole molto spinti.. quindi pochi motori ormai avranno queste caratteristiche ormai sono tt a bassi consumi e incrocio valvole non sono certamente spinti.. poi credo che la tonale sia multiair quindi le valvole vengono regolate dalla centralina e non da alberi come sulle auto normali.. il sistema è un po’ diverso.. ma sicuramente se la catena si è allungata o il tenditore è a fine corsa e non riesce più a tenere la tensione della catena la spia motore credo che al 99,999999… si accenda
Vaglielo a spiegare tu Gigi che fai questo di lavoro al nostro amico :rolleyes:
Penso che questo utente sia ancora abituato alla Panda 30 😁
Ma....... è anche meglio se lascio perdere per non ingenerare la solita polemica sterile con questo utente