Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

poi credo che la tonale sia multiair
No, il 1.5 GSE e-hybrid non è multiair.

È multiair il 1.3 usato sulla plugin che non soffre del problema dell’allungamento

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
No, il 1.5 GSE e-hybrid non è multiair.

È multiair il 1.3 usato sulla plugin che non soffre del problema dell’allungamento
Ma il principio dell'intervento dell'elettronica prima del "fuori fase" rimane (per fortuna).
Prima di piegare le valvole e distruggere i pistoni passa un certo lasso temporale e una asincronia non dovrebbe destrare allarmi entrando il propulsore in protezione. Fortunatamente nel 2025 siamo al cospetto dell'elettronica 😁

Già la panda 1.2 fire 4 cilindri con variatore di fase segna il fuori fase quindi credo proprio che errore c’è in centralina e in concessionaria appena vedono questo errore sanno già che il problema è quello.. anche perché i sensori di fase e giri generalmente non danno problemi a km bassi e pochi anni di vita..

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
il multiair non ha ne catena ne cinghia di distribuzione... e' idraulica la distribuzione...
il sensore fase.. legge anche decimi di millimetro di differenza..
louis la tua frase.. scavallamento... magari fraintesa da me mi fa intendere che salta un dente o piu..
un motore fuori fase fa danni... punto.. poco o tanto che sia..
una catena molle no.. perche in se non e fuori fase ma e' leggermente ritardata o anticipata.. (causa tendicatena ingranaggio o altro.. non lo sappiamo)
il mio discorso di prima era di correggere il discorso fra fuori fase... e sensore fase... che sono 2 mondi diversi..
nel primo gli organi vanno ad impattare.. nel secondo e' una lettura del sensore di una diversita... fra i dati di fabbrica e quelli rilevati.... rileva parametri non corretti e accende la spia

multiair wikipedia..
Multiair - Wikipedia

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vaglielo a spiegare tu Gigi che fai questo di lavoro al nostro amico :rolleyes:
Penso che questo utente sia ancora abituato alla Panda 30 😁
Ma....... è anche meglio se lascio perdere per non ingenerare la solita polemica sterile con questo utente
lo so che fa il meccanico.. lo leggo anch' io sul forum
io non sono abituato a nulla e stai incominciando ad offendere come il tuo solito..
e mi fermo qui... e torno nel silenzio... tanto.. devi avere sempre ragione tu... e se uno dice cose diverse e' tutta polemica sterile....
convinto tu...

Ultima modifica:
il multiair non ha ne catena ne cinghia di distribuzione... e' idraulica la distribuzione...
Non è cosi.

I multiair hanno distribuzione a catena e singolo albero a camme. Idraulico è il sistema di attuazione delle valvole.
Comunque il motore di cui stiamo parlando NON è multiair. Quello della Tonale 1.5 ha doppio albero a camme tradizionale e NON ha multiair, quindi no capisco cosa c’entri discutere di altro motore. Fortunatamente sui motori più recenti l’elettronica tiene il monitoraggio delle fasi ed avvisa quando qualcosa non funziona.
Chiaramente non può fare nulla se la catena cede.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e Louis 63
Non è cosi.

I multiair hanno distribuzione a catena e singolo albero a camme. Idraulico è il sistema di attuazione delle valvole.
Comunque il motore di cui stiamo parlando NON è multiair. Quello della Tonale 1.5 ha doppio albero a camme tradizionale e NON ha multiair, quindi no capisco cosa c’entri discutere di altro motore. Fortunatamente sui motori più recenti l’elettronica tiene il monitoraggio delle fasi ed avvisa quando qualcosa non funziona.
Chiaramente non può fare nulla se la catena cede.

hai ragione mi sono confuso..
i motori multiair hanno solo il lato aspirazione a comando idraulico.. mentre lo scarico e' gestito ancora dall albero a camme... chissa' perche ero convinto che fossero entrambi idraulici.. aspirazione/scarico

FiatMultiAir-apertura.webp

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
il sensore fase.. legge anche decimi di millimetro di differenza..
louis la tua frase.. scavallamento... magari fraintesa da me mi fa intendere che salta un dente o piu..
un motore fuori fase fa danni... punto.. poco o tanto che sia..
una catena molle no.. perche in se non e fuori fase ma e' leggermente ritardata o anticipata.. (causa tendicatena ingranaggio o altro.. non lo sappiamo)
il mio discorso di prima era di correggere il discorso fra fuori fase... e sensore fase... che sono 2 mondi diversi..
nel primo gli organi vanno ad impattare.. nel secondo e' una lettura del sensore di una diversita... fra i dati di fabbrica e quelli rilevati.... rileva parametri non corretti e accende la spia

multiair wikipedia..
Multiair - Wikipedia
Monoalbero a catena

lo so che fa il meccanico.. lo leggo anch' io sul forum
io non sono abituato a nulla e stai incominciando ad offendere come il tuo solito..
e mi fermo qui... e torno nel silenzio... tanto.. devi avere sempre ragione tu... e se uno dice cose diverse e' tutta polemica sterile....
convinto tu...
@bullone e Louis 63 direi che e' meglio finirla qui, Continuate la diatriba per msg se volete..

• Mi piace
Reazioni: Louis 63