Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni

Va bene avete ragione voi: il problema alla catena deriva dalla perdita delle "caratteristiche" del lubrificante.
Una sostituzione periodica e anticipata è la soluzione.
Grazie per il vostro prezioso e competente contributo a questa comunità che da oggi si sente sollevata nel non dover più viaggiare con questa spada di Damocle sulla testa.
Penso che, soluzione trovata, si possa anche chiudere questo thread nella speranza (di cui ho certezza più assoluta così come Casa Madre 😁 ) che non si ripresenti un utente dicendo: ho seguito i vostri consigli e ho cambiato l'olio ogni 5000 km ma sono fermo in galleria in attesa del carro attrezzi ...... mannaggia a voi e alle vostre teorie del cavolo😂
Buon Natale ragazzi

Qualcuno per spirito di forum mi ha detto che giustamente non avendo dati si possono fare congetture tra appassionati.
Peccato che per molti (chi ha questo propulsore) questo non è un gioco ed ingenerare false speranze, che, per di più, hanno un costo inutile (per lo specifico problema), non mi sembra cosa molto corretta

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
sicuramente tenere un olio in efficenza non crea nessun problema... e nessuno si lamentera' mai di aver cambiato l'olio (tranne che per un aspetto economico che si tratta di poche centinaia di euro)
resta il fatto che la casa specifica 1 ANNO o 15.000 km... anche se si anticipa... saranno 2 tagliandi all anno.. (non si svena nessuno)
nessuno ha detto che abbiamo la soluzione.. ma stiamo eliminando le possibili cause..

ma stiamo eliminando le possibili cause..
Un po' presuntuosa come affermazione ma non mi aspettavo cosa diversa.
Stiamo? Ma qualcuno lo ha chiesto a voi?
E' un po' come dire che per eliminare l'incessante crescita dei divorzi è meglio evitare di sposarsi. 😁
Vabbè dai.......è anche inutile andare oltre se si ragione in questa maniera:rolleyes:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ragazzi suvvia si sta' avvicinando il Natale e vorrei essere buono ma dovete aiutarmi! Mettete da parte le diatribe che non fanno mai bene, e state tutti sereni.
Buone Feste

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
sull'eventuale problema (non ufficiale ne documentato), dei motivi di un probabile allungamento della catena:

Malfunzionamento dei tenditori idraulici o meccanici (più probabile)
Problemi di lubrificazione (concorre)
Errori di progettazione o di assemblaggio in specifici lotti di produzione (anche se rari)
VVT (Variable Valve Timing) sistema di distribuzione variabile (concorre)

Non centra nulla lo spessore della catena, oggi i motori hanno tolleranze più strette e precise di una volta, lavorano meglio, i materiali sono più resistenti

sull'eventuale problema (non ufficiale ne documentato), dei motivi di un probabile allungamento della catena:

Malfunzionamento dei tenditori idraulici o meccanici (più probabile)
Problemi di lubrificazione (concorre)
Errori di progettazione o di assemblaggio in specifici lotti di produzione (anche se rari)
VVT (Variable Valve Timing) sistema di distribuzione variabile (concorre)

Non centra nulla lo spessore della catena, oggi i motori hanno tolleranze più strette e precise di una volta, lavorano meglio, i materiali sono più resistenti
E di solito da cosa dipende un eventuale malfunzionamento dei tenditori idraulici o meccanici? Perché ad alcuni succede e ad altri no? Problema del componente in sé, progettazione errata o stile di guida/manutenzione?

E di solito da cosa dipende un eventuale malfunzionamento dei tenditori idraulici o meccanici? Perché ad alcuni succede e ad altri no? Problema del componente in sé, progettazione errata o stile di guida/manutenzione?
Si verifica in alcuni veicoli e non in altri, molto spesso è dovuto alla combinazione di progettazione del motore, qualità dei componenti e manutenzione, stile di guida (traino, sportiva, ecc).

• Mi piace
Reazioni: tcpma
Quindi breve riassunto ad oggi per prevenire il problema:

1) Mettere la vettura in D per evitare i continui accendi e spegni
2) Cambio olio prima del tempo (10000 km) per fare si che le sue caratteristiche originarie non siano sottoposte a degrado

Sono proprio curioso di sapere che risultati otterrà chi seguirà questi consigli e se la catena di questi non li lascerà per strada.

Io, dal canto mio, mi guarderò bene dal seguire questi consigli che, secondo me, non hanno alcuna rilevanza, e farò da contraltare nel raccontarvi se la mia vettura mi abbandonerà per strada.

Al momento mi sembra che Mga ,ad esempio, stia seguendo il metodo 1

Aspettiamo di sapere chi seguirà il metodo 2 e chi contemporaneamente il metodo 1 e 2 (fate i vostri nomi)

Io faccio da cavia nel NON seguire né il metodo 1 né il 2 perchè da noi in toscana si dice essere una bischerata😁

A presto con gli esiti della prova cari ragazzi
Sono proprio curioso: è arrivato il momento di mettersi in gioco non solo a parole;)
Eheh la cosa che dici se la facciamo veramente ci dará sicuro degli elementi in piú per discutere del mistero in futuro :D (anche se a me al momento importa di piú il mistero del liquido di raffreddamento della mia vettura). Beh allora io ne faccio un uso smodato in cittá, infatti produco litri di condensa dallo scarico :). Pensate che ho fatto il secondo tagliando a 20000 km a scadenza quindi dell'anno e non dei km assestandomi su una media di tagliando ogni 10.000 km.. se non di meno dipende dall'annata. Di effetto melma sotto il tappo dell'olio per le poche volte che no controllato non ne ho avuto traccia. Il primo anno e mezzo ho guidato sempre in N, da qualche mese sempre in D ma piú che altro perché é veramente un continuo spegni accendi in cittá che mi infastidisce e poi perché mi é presa a piacere la reattivitá della guida in D appunto. Ogni tanto quando ho tempo mi faccio dei puri giri nei dintorni per il puro piacere di guidarla perché ribadisco che é veramente bella da guidare la Tonale (o si dice il Tonale?) Byez e Buon Natale a tutti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63