Catene da neve Stelvio 255/45/ R 20

Buongiorno a tutti,
è da tanto che non frequentavo più il forum...da quando avevo la 159. Ora che ho una Stelvio 2.2 TD 210 cv ho iniziato di nuovo a leggere diverse discussioni. In particolare, dopo aver letto questa discussione ancora non mi è chiaro se nel mio caso sia meglio montare le invernali o prendere dei ragni.
Mi sposto prevalentemente in superstrada (Firenze-Pisa-Livorno) e con la 159 non ho mai montato le invernali né le catene.
Visto che la mia Stelvio ha i cerchi da 20" ovviamente non è catenabile e ho visto che qui nel forum suggerite le michelin easy grip... Però da quanto ho capito non è che siano effettivamente omologate o comunque visto che non rimangono solo sul battistrada ma vanno anche sulla parte posteriore della ruota ci potrebbero essere dei problemi. In alternativa ho visto i ragni Modula grip T14 versione gomma/plastica/acciaio a 256 € che secondo me non sono male come prezzo. Il fatto è che qui dalle mie parti le temperature soprattutto verso marzo non sono da invernali e quindi a marzo/aprile andrei in giro con gomme poco sicure. Quindi avrei optato per questi ragni...l'unico dubbio è che se qualche giorno dovessi andare in montagna tipo appennini tosco-romagnoli o che ne so mercatini di natale al nord che faccio? Vado molto cautamente con le estive?

Martin
I cerchi da 20 non sono catenabili. Quindi che tu abbia le catene ragni o qualsiasi altra cosa è solo per utilizzarle in situazioni di emergenza. Non saresti comunque in regola per le F.O.. pertanto ti consiglio di fare come ho fatto io:
Montare pneumatici invernali e acquistare catene (io ho le easy grip) soprattutto se vai a sciare o comunque frequenti la montagna anche nel periodo invernale!
 
I cerchi da 20 non sono catenabili. Quindi che tu abbia le catene ragni o qualsiasi altra cosa è solo per utilizzarle in situazioni di emergenza. Non saresti comunque in regola per le F.O...


Io ho preso le EasyGrip perchè ho letto che sono equiparate alle catene. In effetti con i 20" non sarebbero da usare.
Comunque per certo, se non queste, almeno i ragni lo sono (tipo le Konig K-Summit o le Michelin Fast Grip).
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
è da tanto che non frequentavo più il forum...da quando avevo la 159. Ora che ho una Stelvio 2.2 TD 210 cv ho iniziato di nuovo a leggere diverse discussioni. In particolare, dopo aver letto questa discussione ancora non mi è chiaro se nel mio caso sia meglio montare le invernali o prendere dei ragni.
Mi sposto prevalentemente in superstrada (Firenze-Pisa-Livorno) e con la 159 non ho mai montato le invernali né le catene.
Visto che la mia Stelvio ha i cerchi da 20" ovviamente non è catenabile e ho visto che qui nel forum suggerite le michelin easy grip... Però da quanto ho capito non è che siano effettivamente omologate o comunque visto che non rimangono solo sul battistrada ma vanno anche sulla parte posteriore della ruota ci potrebbero essere dei problemi. In alternativa ho visto i ragni Modula grip T14 versione gomma/plastica/acciaio a 256 € che secondo me non sono male come prezzo. Il fatto è che qui dalle mie parti le temperature soprattutto verso marzo non sono da invernali e quindi a marzo/aprile andrei in giro con gomme poco sicure. Quindi avrei optato per questi ragni...l'unico dubbio è che se qualche giorno dovessi andare in montagna tipo appennini tosco-romagnoli o che ne so mercatini di natale al nord che faccio? Vado molto cautamente con le estive?

Martin

Anche io sono della prov. di Firenze e, come hai scritto anche te, le nostre temperature invernali non sono certamente da pneumatici invernali (o almeno lo sarebbero fra dicembre e febbraio). Li ho montati una sola volta su una Audi A4, e da metà marzo in poi rendono l'auto inguidabile, in alcune occasioni proprio pericolosa.
Come scrivevo sopra, ho optato per le EasyGrip anche se per il 20" non sarebbero a regola (l'ho scoperto solo dopo averle avute a casa).
Tanto se nevica, la mia Stelvio rimane a casa e in caso di emergenza le posso comunque montare. L'esiguo spessore non pregiudica la sicurezza perchè fra pneumatico e sospensione ci sono almeno 3 dita (5-6cm), tanto che ci starebbero anche le normali catene. Ed in effetti non capisco tale scelta da parte di Alfa...
Pensa che una ventina di anni fa, quando avevo una Golf coi cerchi da 16", ho scoperto che non erano catenabili pochi mesi prima di rivenderla. E all'epoca ho montato le catene decine di volte fra le Dolomiti e l'Abetone quando andavo a sciare!
Detto questo, se ti va di spendere quasi 400€ per le Konig, quello lo puoi decidere solo te. Le ho avute nella mia precedente auto quando ancora non c'erano le EasyGrip. Le ho rivendute nuove...
 
Scusa Andrea ma penso che ti sbagli.
Sicuramente i cerchi da 20" non sono catenabili con catene classiche...ma con catene omologate tipo ragno, che siano konig o altro, lo sono. Anche da un punto di vista di codice della strada.
Io ho trovato queste Modula che costano il giusto rispetto alle konig k66 ma perlomeno in situazioni di emergenza le potrei montare.
 
Ciao leoben...infatti come ti dicevo ho visto che sui 20" le easygrip non sono omologate mentre queste modula pare di sì. 256 € contro i 470 delle konig mi sembrano accettabili...visto che cmq anche le easygrip per i 20" verrebbero più di 100 euro
 
Scusa Andrea ma penso che ti sbagli.
Sicuramente i cerchi da 20" non sono catenabili con catene classiche...ma con catene omologate tipo ragno, che siano konig o altro, lo sono. Anche da un punto di vista di codice della strada.
Io ho trovato queste Modula che costano il giusto rispetto alle konig k66 ma perlomeno in situazioni di emergenza le potrei montare.

Purtroppo nelle EasyGrip c'è scritto che possono essere usate solo su ruote catenabili.
Quelle Modula seguono il sistema delle Konig, con nessun ingombro fra pneumatico e sospensione. Quindi se omologate, vanno sicuramente bene.
 
Visto che la mia Stelvio ha i cerchi da 20" ovviamente non è catenabile e ho visto che qui nel forum suggerite le michelin easy grip... Però da quanto ho capito non è che siano effettivamente omologate o
le easy grip sono omologate ed equiparate alle catene da neve infatti sono catene ma in materiale composito
 
  • Like
Reactions: viper307
Io ho trovato questa dicitura per le easygrip:
"Adatte solo per veicoli catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della propria auto)"
 
Io ho trovato questa dicitura per le easygrip:
"Adatte solo per veicoli catenabili (consultare il libretto uso e manutenzione della propria auto)"
e da qst dicitura tu intuisci che non sono omologate?
 
  • Like
Reactions: viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e da qst dicitura tu intuisci che non sono omologate?
Certo che sono omologate...non lo metto in dubbio! Ma da questa dicitura capisco che si possono montare su tutti i cerchi catenabili...come le classiche catene. Infatti sono praticamente delle catene fatte di materiale diverso dal classico acciaio. Quindi per me non si possono mettere su cerchi non catenabili. Perché appunto potrebbero andare ad impigliarsi con la parte posteriore della ruota...tutto qui. Mentre i ragni che impegnano solo il battistrada non hanno questo inconveniente.