Catene - Ragni [Tutto Qui]

Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Ciao, ho le tue stesse ruote, io oggi ho comprato online le Weissenfels da 9mm autotensionanti 136€ compreso spedizione, prova a informati sulle Konig da 7mm, di queste non so il prezzo.
Buon acquisto!!
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Salve a tutti,
io ho una 147 con i cerchi da 16" (205/55) e dovrei organizzarmi per l'inverno. Ho appena letto tutti i post, ma non ho le idee chiare.
Vivo a Roma, da queste parti di neve e ghiaccio effettivamente se ne vedono pochi, ma ogni week end mi sposto in zone soggette a sporadiche nevicate e ghiaccio.
Inoltre tra un paio di mesi penso di andare in settimana bianca e vorrei partire premunito.
In un concessionario Alfa Romeo mi hanno consigliato le catene a "ragno", ma mi sono informato e costano intorno ai 300/350 euro :eek:; forse è una spesa eccessiva per me, dal momento che rischio di montarle una volta l'anno (se capita).
D'altra parte non vorrei correre il rischio di causare danni alla macchina, quindi sono incerto sulle catene da 7 o 9 mm dal momento che ho sempre sentito e letto pareri discordanti.
Che cosa mi consigliate di fare?? :confused: :confused:
Grazie in anticipo per i consigli....!!!!!!
Saluti


Per l'estate monto anch'io le tue stesse gomme e per l'inverno visto che vado spesso, come te, in montagna monto gomme invernali su cerchi da 15.
La spesa è paragonabile a quella dei ragni senza contare che consumi queste gomme anzichè le altre e quindi allunghi la vite delle gomme.

Ti sconsiglio di prendere delle catene a meno che non siano ad ingombro zero all'interno della ruota e quindi con costi paragonabili ai ragni.
Il problema della non catenabilità è proprio ceh la catena tocca gli organi di sterzo e le sospensioni all'interno della ruota quando si aterza stretto.

Per avere un'idea più precisa sui pneumatici invernali prova a leggere qui:

https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/20152-pneumatici-invernali-faq-e-qualche-risposta.html
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Salve a tutti,
io ho una 147 con i cerchi da 16" (205/55) e dovrei organizzarmi per l'inverno. Ho appena letto tutti i post, ma non ho le idee chiare.
Vivo a Roma, da queste parti di neve e ghiaccio effettivamente se ne vedono pochi, ma ogni week end mi sposto in zone soggette a sporadiche nevicate e ghiaccio.
Inoltre tra un paio di mesi penso di andare in settimana bianca e vorrei partire premunito.
In un concessionario Alfa Romeo mi hanno consigliato le catene a "ragno", ma mi sono informato e costano intorno ai 300/350 euro :eek:; forse è una spesa eccessiva per me, dal momento che rischio di montarle una volta l'anno (se capita).
D'altra parte non vorrei correre il rischio di causare danni alla macchina, quindi sono incerto sulle catene da 7 o 9 mm dal momento che ho sempre sentito e letto pareri discordanti.
Che cosa mi consigliate di fare?? :confused: :confused:
Grazie in anticipo per i consigli....!!!!!!
Saluti

Io direi che potresti orrganizzarti x questo inverno ed anche x i prossimi,acquista dei cerchi in ferro da 15",magari usati,e delle termiche,ci fai tutta la stagione e non rischi,salvi i cerchi in lega e come aderenza stai tranquillo.. :decoccio:
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Ciao, ho le tue stesse ruote, io oggi ho comprato online le Weissenfels da 9mm autotensionanti 136€ compreso spedizione, prova a informati sulle Konig da 7mm, di queste non so il prezzo.
Buon acquisto!!

Ciao,
anch'io stavo vedendo le 9mm, anche il prezzo mi sembra interessante.
Però ho guardato con attenzione la gomma e ho visto che c'è veramente poco spazio...!!! Forse è una mia impressione, non saprei..!!
Tu con le 9mm come ti trovi?? Ti è mai capitato di montarle??
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Ciao,mi arrivano domani..sinceramente non ho mai usato catene.
Se leggi tutto c'è una risposta di uno di Belluno che usa catene normali con i nostri cerchi e ha detto che non ha mai avuto problemi..
Con la 145 che avevo mi è capitato di usarle una volta sola..fidati vai pianino e secondo me il rischio di far danni è limitatissimo.
In queste situazioni anche se ci impieghi ore l'importante e arrivare a casa..
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Dunque... Le mie catene sono della Michelin...
1MX
Bluetooth/USB-Interface
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Io ho preso le maggi trak (a ragno), secondo me sono le migliori costano un po tanto (260€) ma si montano in un attimo, ho anche le put e go ma secondo me non valgono piu' di tanto.
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

..Se leggi tutto c'è una risposta di uno di Belluno che usa catene normali con i nostri cerchi e ha detto che non ha mai avuto problemi..
..
Se sono io quello da Belluno a cui ti riferisci, cè un errore sul tuo testo: io monto le catene sui 185/65 R15.
Ciao.:grinser005:
 
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

ho letto tutto ma fino ad ora non ho capito se qualcuno le ha effettivamente montate e provate le catene sui cerchi da 16", a mio parere lo spazio è veramente poco tra gomma e sospenzioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Catene su 147 cerchi sport 16" 205/55

Io ho notato che tra il braccio dell'ammortizzatore e la gomma ci sono poco piu' di 7 millimetri, quindi ho preferito optare per le trak maggi, alcuni dicono che le konig k7 dovrebbero andarci ma io non mi sono fidato.
Devo aggiungere anche che le trak oltre ad essere facilissime da montare, quando si è in marcia nemmeno si sentono, sono silenziosissime e non provocano vibrazioni