Catene - Ragni [Tutto Qui]

Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

Non condivido ciò che dici; il miglior compromesso è rappresentato dalle gomme termiche e le catene non le userai mai più:) e poi dal punto di vista della sicurezza non immagini neppure che livello abbiano raggiunto! Sono superlative! Io viaggio tantissimo per lavoro e sono 7 anni che vado in zone dove si viaggia a -18 sino ai 2300 sei passi del trentino, sui passi dolomitici e lombardi, dai 5 ai 30 cm di neve fresca, poi con strade ghiacciate in salita ed in discesa con pendenze molto forti e non ho usato mai le catene! Passaci un pò con gomme normali e vedi quante volte devi mettere e togliere delle stupide catene!
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

Non condivido ciò che dici; il miglior compromesso è rappresentato dalle gomme termiche e le catene non le userai mai più:) e poi dal punto di vista della sicurezza non immagini neppure che livello abbiano raggiunto! Sono superlative! Io viaggio tantissimo per lavoro e sono 7 anni che vado in zone dove si viaggia a -18 sino ai 2300 sei passi del trentino, sui passi dolomitici e lombardi, dai 5 ai 30 cm di neve fresca, poi con strade ghiacciate in salita ed in discesa con pendenze molto forti e non ho usato mai le catene! Passaci un pò con gomme normali e vedi quante volte devi mettere e togliere delle stupide catene!
Scusa ma forse non hai capito la discussione!!!
Io ho risposto a nikdaprile che ha chiesto se qualcuno ha esperienza in merito alle catene "tipo ragno" della Konig e della Maggi.
Da ciò che ho potuto apprendere nel web, in questo ed altri forum, e dalle esperienze di persone che questo tipo di catene le montano, ho riferito a nikdaprile quali sono, secondo me, le catene “tipo ragno” che io acquisterei (e che acquisterò) al solo fine di dare un contributo.
Se tu avessi letto con più attenzione, avresti capito che “il miglior compromesso” è riferito tra le varie catene “tipo ragno” in commercio e non tra catene e pneumatici invernali!!!
Lo sa pure mia nonna che in termini di sicurezza la cosa migliore da fare è montare le invernali, ma al contrario tuo io faccio circa 12000 km all’anno e – 18 li vedo solo nel mio freezer.
Per cui la scelta è tra spendere ogni tre anni € 500 per un treno di termiche che non sfrutterò e quella di acquistare catene ragno a € 250 una sola volta per tutta la vita.
Per concludere, ti informo che le “stupide catene” come le chiami tu, del tipo ragno si montano/smontano in pochissimo tempo!!!

Catene da neve Trak: Come Si Montano - YouTube
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

Le catene ragno le avevo 20 anni fa anche io e prima di te e so che sono veloci! E ribadisco, leggendo bene, che oramai usando le termiche da anni oramai io ti consiglio le termiche in ogni caso a prescindere dal costo e dai km che percorri! 500 € non sono sprecate secondo me e con i km che fai non le tieni certo per tre anni ma molti di più! Poi ognuno dei propri soldi ne fa quello che vuole! Secondo la mia esperienza i soldi per catene sono buttati!!!
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

ma guarda che io non ho chiesto nessun consiglio, so già cosa fare!!! Stavo solo rispondendo a nikdaprile...
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

Puoi pertantobuttare i soldi visto che sai quello che devi fare.: Clap :.
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

ma guarda che io non ho chiesto nessun consiglio, so già cosa fare!!! Stavo solo rispondendo a nikdaprile...

Grazie Facciatosta, proprio l'altro giorno ho trovato il paragrafo nel libretto uso e manutenzione che spiega tutto in merito a catene e ragni. Come te faccio pochi kilometri (media 10000km all'anno) quindi sono propenso per le catene modello ragno. Ho già avuto le termiche sull'altra macchina e ho dovuto cambiarle che non erano ancora al 50% di usura...guardo il mio portafoglio e penso che 500€ (se bastano) siano una spesa eccessiva.Come dici tu, spendo 200 massimo 250€ e non ci penso più, poi se proprio capita la nevicata 5 minuti a montarle di paura e risolto il problema.
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

Io monto gomme da 18 pollici sulla Spider del 2008 , gomme 235/45 zr18 ....... l'unica cosa omologata che ho trovato sono i ragni della spikes spider modello sport "L" . Qualcuno li ha provati ? Sono validi/pratici?
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

Va bè... ancora nessuno che mi abbia saputo rispondere sulle catene da 7 mm. (la produce Konig). Ho cercato di capire quanto spazio ci sia tra ruota e ammortizzatore, ci passa lo spessore della mia mano. Ma in effetti è un pò al limite... credo che andrebbero montate e poi verificare se la ruota catenata tocca con le strutture sterzo/sospensioni ;(
 
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

Non e' poi cosi' sbagliato usare le termiche al posto del ragno anche perche' risparmi quelle estive quindi non sono soldi spesi male o buttati via,io faccio 12 mila km l'anno e ho tenuto le termiche per 4 anni e andavano ancora bene ,poi l'anno scorso ho cambiato macchina e le ho vendute ad un gommista.
L'unica cosa negativa del ragno e' che ingombra il bagagliaio come una gomma e montando le termiche hai il bagagliaio libero.
Al massimo se vedi che le termiche sono quasi consumate le puoi lasciare montate e passare l'estate per finirle del tutto intanto hai le estive nuove.
Non mi fidavo tanto da quello che dicevano delle termiche che si riusciva ad andare su 25/30 cm di neve fresca,ma una volta montate mi sono ricreduto,ora le ho prese anche per la 159.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Catene - Ragni - Tutto Qui

Sul libretto della macchina dovrebbe esserci scritto se sono catenabili o no,nella mia 156 con i 16 non potevo catenarla perche' non passava un dito tra gomma e ammortizzatore.


Va bè... ancora nessuno che mi abbia saputo rispondere sulle catene da 7 mm. (la produce Konig). Ho cercato di capire quanto spazio ci sia tra ruota e ammortizzatore, ci passa lo spessore della mia mano. Ma in effetti è un pò al limite... credo che andrebbero montate e poi verificare se la ruota catenata tocca con le strutture sterzo/sospensioni ;(