Causa polmone - Alta temperatura acqua

Re: Alta temperatura acqua

se dobbiamo essere onesti stoaway una colpa ce l'hai e anche bella grossa: non aver parlato subito del gpl

Se dobbiamo essere onesti zio, veramente io l'ho detto. Certo non subito ma comunque prima di cambiare il radiatore. Per più di un giorno nessuno ha detto nulla del GPL. Se Andrea non me lo avesse chiesto nessuno lo avrebbe saputo ed io non ci sarei tornato sopra, dato che ero convinto che lo aveste letto. Comunque poco conta, mi avrebbe risparmiato "solo" il radiatore perché quando ho cominciato il post avevo già cambiato la valvola e mi stava cambiando la pompa dell'acqua :-(
 
Re: Alta temperatura acqua

Del radiatore avevo già dissuaso io, e per bene...

Vabbé, dai, è andata così.

Sono sicuro che la prossima volta non ti fregano.

;)

Mi raccomando, cambia quel polmone difettoso...

:grinser005:

IA
 
Re: Alta temperatura acqua

:confused:


Una domanda rivolta ad andrea-cesenat che mi pare il più preparato in fatto di impianti a GPL...

andrea-cesenat (rispondi solamente sei hai già aperto un riduttore di pressione per GPL)

Dove e come il gas può venir a contatto con il liquido di raffreddamento?

Naturalmente la domanda è rivolta a tutti quelli che sanno... :lachen001:


:decoccio:
 
Re: Alta temperatura acqua

Salve e buon Ferragosto a tutti!

In molti riduttori-evaporatori le camere dal GPL e dell'acqua sono separate dall'alluminio (o lega); in alcuni, tipo il Bedini, c'è una membrana.

Le sedi della membrana si schiacciano, e il gas, a pressione molto più alta di quella dell'impianto di raffreddamento, può trafilare.
A quanto sembra non è così raro...

Il mio ha camere separate, credevo fossero tutti così, e invece pare di no...Stoaway è stato sfortunato.

:fragend013:

IA
 
Re: Alta temperatura acqua

:confused:


Una domanda rivolta ad andrea-cesenat che mi pare il più preparato in fatto di impianti a GPL...

andrea-cesenat (rispondi solamente sei hai già aperto un riduttore di pressione per GPL)

Dove e come il gas può venir a contatto con il liquido di raffreddamento?

Naturalmente la domanda è rivolta a tutti quelli che sanno... :lachen001:


:decoccio:

grazie dell'invito .:stretta:.

dunque vi metto alcune foto così è un pochino più chiaro del polmone/riduttore, quì sotto sono a depressione
image.jpgimage1.jpgimage2.jpgimage3.jpgbrc.jpg
questi sono per impianti a iniettori dove abbassano la pressione per gli iniettori
polmone.riduttore.jpgpolmone.tartarini.jpg
comunque tutti hanno una parte dove c'è la regolazione e nell'altra il passaggio d'acqua, praticamente è tagliato in due con una guarnizione in mezzo che deve essere uno scambiatore di calore, dopo c'è che mette la membrana che la usa anche guarnizione tra le due parti e chi invece ha una parete d'alluminio.
Col tempo però può succere che sia la membrana che l'alluminio possono essere corrosi, perchè quando prendiamo il GPL/metano spesso nell'impianto del distributore è presente in quelli scadenti anche aria e questa se noi continuamo ad andare dal quel distributore ci parte la parete scambiatrice di calore, con fuori uscita di gas nell'impianto di raffredamento e se non siamo tempestivi si rischia anche di scottare la guarnizione di testata.....oppure si sporca l'ago che regola la pressione e incomincia ad andare in sovrapressione da esplodere questa parete.
Il problema è più frequente a GPL che a metano perchè il gas è secco e nonunge come il metano che si porta dietro un olio che se lo crea lui da oltre a imbrattare dove passa ad ungere e allora diminuisce molto il problema.
Io ne ho fatti fuori due a GPL uno nella 90 1.8 e uno nella 75 1.8 per andare dal solito benzinaio e per fortuna la guarnizione di testata lo sempre salvata perchè quando sentivo puzza di GPL e vedevo la vaschetta svuotarsi, chiudevo il polmone e andavo a benzina...
 

Allegati

  • image4.jpg
    image4.jpg
    163 KB · Visualizzazioni: 7,463
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alta temperatura acqua

In molti riduttori-evaporatori le camere dal GPL e dell'acqua sono separate dall'alluminio (o lega); in alcuni, tipo il Bedini, c'è una membrana.

Le sedi della membrana si schiacciano, e il gas, a pressione molto più alta di quella dell'impianto di raffreddamento, può trafilare.
A quanto sembra non è così raro...


IA
Come premesso io non conosco gli impianti a GPL e tutti quelli che ho smontato avevano le camere "metallicamente" separate...
Un difetto di fusione o la corrosione potrebbero mettere in comunicazione le due camere ma il mio pensiero và oltre...

Quando il motore funziona a benzina e l'elettrovalvola di intercettazione del gas è chiusa, il lquido di raffreddamento (pressione circa 1 bar) non potrebbe passare nella camera del gas e bloccare il successivo funzionamento a gas?

Passo la palla... :confused:


:ernaehrung004:
 
Re: Alta temperatura acqua

Come premesso io non conosco gli impianti a GPL e tutti quelli che ho smontato avevano le camere "metallicamente" separate...
Un difetto di fusione o la corrosione potrebbero mettere in comunicazione le due camere ma il mio pensiero và oltre...

Quando il motore funziona a benzina e l'elettrovalvola di intercettazione del gas è chiusa, il lquido di raffreddamento (pressione circa 1 bar) non potrebbe passare nella camera del gas e bloccare il successivo funzionamento a gas?

Passo la palla... :confused:


:ernaehrung004:

No, se chiudi il GPL, ti rimane sempre l'acqua che circola anche per il polmone/riduttore, mentre la parete o membrana si possono "sfiatare" per corrosione in prossimità del confine delle due camere
 
  • Like
Reactions: stoaway1
Re: Alta temperatura acqua

Come premesso io non conosco gli impianti a GPL e tutti quelli che ho smontato avevano le camere "metallicamente" separate...
Un difetto di fusione o la corrosione potrebbero mettere in comunicazione le due camere ma il mio pensiero và oltre...

Quando il motore funziona a benzina e l'elettrovalvola di intercettazione del gas è chiusa, il lquido di raffreddamento (pressione circa 1 bar) non potrebbe passare nella camera del gas e bloccare il successivo funzionamento a gas?

Passo la palla... :confused:


:ernaehrung004:

Mah...che dirti? la tua domanda è indubbiamente ben posta.

:D

Anche io credevo che tutti fossero a camere separate, ma se uno che monta impianti a gas dal 1980 mi dice che non è così...

Aveva ragione Andrea: è lui che ha ipotizzato la cosa per primo.

Vero è che quando l'auto va a benzina, l'acqua, anche se trafila, rimane nella camera del gas, perché le elettrovalvole sono chiuse.

Inoltre, essendo il gas in pressione quando è aperto, è piuttosto verosimile che di acqua nel comparto GPL ne entri poca o niente anche a elettrovalvole chiuse, ecco perché la vettura andrebbe bene a GPL al successivo riavvio.

Come già scritto, è un difetto che in officina si è già presentato.

In ogni caso, un meccanico che non capisce se è la pompa, il termostato o il radiatore o altro, non è un buon meccanico.

Io a questo punto faccio il tifo per il guasto al polmone, così il nostro amico potrà sistemare tutto e avere l'auto operativa con un centinaio di Euro.

:)

E faccio anche il tifo per l'avvocato...

:grinser021:

IA
 
Re: Alta temperatura acqua

ma secondo voi se torno da chi mi ha installato l'impianto GPL, mi fa l'intervento in garanzia? l'ho collaudato a gennaio 2012.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alta temperatura acqua

Ciao caro.

Di solito un polmone si revisiona sui 100'000km... nel tuo caso, dopo un anno e mezzo, dovresti cavartela con un kit revisione (una 30na di Euro) e una pacca sulla spalla. Racconta la tua storia all'impiantista, si metterà una mano sulla coscienza (anche se non è colpa sua) e ti tratterà meglio.

Il polmone Bedini della sequenziale, mi dice il mio installatore, costa 80 Euro circa. Se il tuo impiantista trova un problema grave, conviene sostituirlo.

Puoi anche valutare di cambiarlo con uno di altra marca, migliore come qualità.

Io ho un Tartarini, costoso, ma decisamente cazzuto (non bado a spese per la mia alfona).

Nel peggiore dei casi, te la cavi con meno di 200Euro. Se l'impiantista è BUONO, con meno della metà.

IA