TUTTI I MOTORI Censimento & Sondaggio Difetti TB 120 Cv e TB 120 Cv Gpl

Il TB della tua Giulietta ha manifestato difetti ?


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    71
Già che ci sono riporto anch'io la mia esperienza.
Giulietta 1.4 tb gpl originale, fa 3 anni il 31 di questo mese, 34.000 km circa.
manutenzioni ordinarie: 2 tagliandi eseguiti come da LUM ogni 12 mesi e il terzo mi appresterò a farlo quando raggiungo i 40k verso fine anno.
manutenzioni straordinarie: nessuna
l'unico problema è stata la spia gialla del motore accompagnata dal selettore dna non funzionante, verso i 25mila.
risolto con una diagnosi e macchina ferma una mattinata, tutto in garanzia
 
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Ciao a tutti.
Domani farò il tagliando dei 180.000.
Immagino che tanti di voi abbiano già superato questo traguardo: sarei curioso di sapere quanti km avete percorso ad oggi o quanti km aveva il vostro 1.4 TB GPL quando avete venduto l'auto.
 
Aggiorno anche la "storia" dei lavori di manutenzione e riparazione perché era ferma ai 155.000 km


Sostituzione sensore pressione GPL - marzo 2017 - circa 75.000 km

Sostituzione batteria - ottobre 2017 - circa 90.000 km

Cinghia distribuzione – febbraio 2018 - circa 98.000 km

Pastiglie freni ant. e post. + cuscinetto post. sx - settembre / ottobre 2018 - circa 110.000 km

Riparazione centralina Blue&Me - novembre 2019 - circa 130.000 km

Sostituzione separatore - ottobre 2020 - circa 145.000 km

Sostituzione batteria - marzo 2021 - circa 150.000 km

Sostituzione iniettori GPL - giugno 2021 - circa 154.000 km

Seconda riparazione centralina Blue&Me - marzo 2022 - circa 168.000 km
 
Salve a tutti, vorrei contribuire pure io cercando di fare uno "storico" interventi.

- 120k , sostituzione puleggia frizionata alternatore, revisione riduttore pressione ed iniettori gas.
- 140k , sostituzione membrana decanter vapori olio (minimo instabile e mancate accensioni solo a gas)
- 160k , sostituzione termostato poichè era diventato "pigro", ed i supporti motore poiché sentivo vibrazioni in abitacolo
- 200k, sostituzione vaschetta antigelo + un manicotto acqua + alcuni tubicini di depressione/pressione (intervento cautelativo poiché erano duri e fragili).
-220k , altro supporto motore (lato distribuzione + iniettori GPL e revisione riduttore di pressione .
-230k (chilometraggio odierno), sostituzione sensore pressione gpl causa avaria motore (avevo errori di temperatura e pressione gas in diagnosi).

Lavori che devo fare : sistemare le trasudazioni dal decanter vapori olio,sostituzione tubicino di depressione da collettore aspirazione a regolatore pressione benzina, controllare una trasudazione di olio dal tubo inferiore dell intercooler + controllo stato degli altri manicotti.

L auto non consuma olio, è mappata e va ancora bene..

Non ho inserito in elenco le 2 distribuzioni fatte poiché rientrano nell ordinario
 
1.4 120cv GPL comprata nuova a novembre 2015

(fatti tutti i tagliandi alle scadenze previste dal LUM)

novembre 2016 - km 20.000 spia gialla "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" sostituzione sensore di pressione gpl (in garanzia)

dicembre 2018 - km 60.000 sostituzione batteria

settembre 2021 - km 121.000 sostituzione dischi freni anteriori

febbraio 2022 - km 134.000 spia gialla "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" controllo iniezione (ok) e azzeramento errore

aprile 2022 - km 137.000 sostituzione sportellino carburante

aprile 2022 - km 138.000 sostituzione pannello porta lato guida in garanzia

maggio 2022 - km 141.000 spia gialla "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" controllo pressione gpl e azzeramento errore

agosto 2022 - km 149.000 spia gialla "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" diagnosi e verifica problema pressione linea gpl e azzeramento errore

gennaio 2023 - km 159.000 circa, già programmato intervento di sostituzione riduttore di pressione gpl.
 
1.4 120cv GPL comprata nuova a novembre 2015

(fatti tutti i tagliandi alle scadenze previste dal LUM)

novembre 2016 - km 20.000 spia gialla "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" sostituzione sensore di pressione gpl (in garanzia)

dicembre 2018 - km 60.000 sostituzione batteria

settembre 2021 - km 121.000 sostituzione dischi freni anteriori

febbraio 2022 - km 134.000 spia gialla "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" controllo iniezione (ok) e azzeramento errore

aprile 2022 - km 137.000 sostituzione sportellino carburante

aprile 2022 - km 138.000 sostituzione pannello porta lato guida in garanzia

maggio 2022 - km 141.000 spia gialla "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" controllo pressione gpl e azzeramento errore

agosto 2022 - km 149.000 spia gialla "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" diagnosi e verifica problema pressione linea gpl e azzeramento errore

gennaio 2023 - km 159.000 circa, già programmato intervento di sostituzione riduttore di pressione gpl.
Ciao,

Se posso darti un parere, il riduttore è possibile revisionarlo con un kit guarnizioni da 30€ circa.. se ha danni fisici (come crepe) conviene cambiarlo.

Con il kit guarnizioni ritorna come nuovo e costa "la metá della metà" rispetto a metterne uno nuovo
 
Ciao,

Se posso darti un parere, il riduttore è possibile revisionarlo con un kit guarnizioni da 30€ circa.. se ha danni fisici (come crepe) conviene cambiarlo.

Con il kit guarnizioni ritorna come nuovo e costa "la metá della metà" rispetto a metterne uno nuovo
Ti ringrazio per l'indicazione, una volta smontato vedremo il da farsi.
 
Buonasera a tutti,
Giulietta (fine 2016) 1.4TB 120cv manutenzione scrupolosa
-48.000KM(quarantòtto mila) guasto sonda lambda pos-catalizzatore, sostituita con l'originale.
 
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Reactions: kormrider
Ciao a tutti, ecco la mia cronologia dei lavori della mia Giulietta 1.4Tb impianto gpl casa madre immatricolata nel 12/2012:

1. Nel 2013 sostituito faro anteriore per infiltrazioni umidità
2. Nel 2014 sostituito sensore di pressione.
3. Nel 2015 sostituito nuovamente il sensore di pressione.
4. Nel 2017 sostituito la batteria.
5. Nel 2018 a 115.000 km sostituito gli iniettori.
6. Nel 2019 a 130.000 km sostituito, centralina del gas, riduttore di pressione e sensore di pressione.
7. Nel dicembre 2022 sostituito bombolone gas(scadenza 10 anni).
8. Nel 2023 a 200.000 km sostituito gli iniettori(errori P1002, P1000,P0172,P0171,P0088) il minimo era irregolare e dalla marmitta uscivano degli sbuffi, risolto.
9. (da fare)La macchina ogni tanto in automatico va da gas a benzina, la spia in questo caso non si accende, solo 2 volte è successo, errore P0088 pressione gas rail errore intermittente, P0130 segnale lambda 1 a monte errore intermittente.
Nel passaggio da gas a benzina e quando ogni tanto ritorna a gas da sola, la macchina funziona perfettamente senza strappi o mancamenti.
Quale può essere la causa di questi ultimi codici errore e il passaggio da gas a benzina?
10. (da fare) Inoltre ho una piccola perdita dal tubo superiore del radiatore(almeno mi sembra che sia quello che perde e non lo stesso radiatore), noto un strano comportamento del livello liquido refrigerante, a volte e sotto il minimo a volte torna al livello massimo iniziale, se è sotto al minimo apro il tappo e ritorna al livello massimo(e a volte anche oltre).
11. Tante altre piccole rogne sistemate nell'arco di questi 10 anni.

Per la parte a benzina la macchina non ha mai avuto problemi, questo non si può dire per la parte a gas, quindi macchine a gas credo mai più!
 
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Per ora nessun problema, febbraio 19 nuova, km attuali 35 k km