Centraggio sterzo Alfa Giulia

Sì... Bisogna oggettivizzare in punti dai quali si prende la misura. io direi del centro del volante prendendo un punto preciso dello scudetto alfa romeo fino ad un punto ben individuabile della portiera
è comunque una quota che dipende dall'altezza di regolazione del volante....
Per un piano ci vogliono minimo tre punti però...
non ho capito.....
 
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Sì... Bisogna oggettivizzare in punti dai quali si prende la misura. io direi del centro del volante prendendo un punto preciso dello scudetto alfa romeo fino ad un punto ben individuabile della portiera
Rimane sempre il fatto che a secondo di come regoli il volante (in altezza o estensione) sballi la misura. Secondo me l'unico buono è misurare la distanza tra la verticale proiettata a terra della mezzeria del volante e la mezzeria proiettata a terra del sedile. Entrambi (sedile e volante) non si spostano lateralmente e la proiezione verticale non varia mai, quindi quella è l'unica misura che non è influenzata dai settaggi di volante o sedile.

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Viceversa misurando lateralmente le cose cambiano al variare dell'altezza del volante (o anche di quanto è tirato verso il guidatore o verso il cruscotto):
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Infatti la proiezione a terra è l'unico modo.
Per adesso non mi preoccuperei del sedile, che tra l'altro penso possa essere un pelo registrato trasversalmente.
Preoccupiamoci di vedere se in tutte le auto il piantone è messo nella solita posizione rispetto alla cassa, usando come riferimento le viti delle guide:

misura.jpg

In giallo il filo a piombo dal centro volante a terra --> segnare il punto di contatto
In bianco le direzioni delle guide, usando come riferimento le teste delle viti. Partendo da loro tracciare la linea rossa che è l'asse di mezzeria.
Vedere se il punto giallo cade a sinistra o destra della linea rossa, e annotarsi di quanto.
 

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Entrambi (sedile e volante) non si spostano lateralmente
Sul volante sono d'accordo, sul sedile non sono sicuro....credo che le stesse guide a terra abbiano un pò di margine di regolazione sui fori (o addirittura asole, domani controllo) delle viti di fissaggio, per questo dico di prendere a riferimento le teste delle viti, che rappresentano un punto fisso e sicuro, e non le guide che invece potrebbero essere leggermente disassate rispetto ai fori.
 
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MiInfatti la proiezione a terra è l'unico modo.
Per adesso non mi preoccuperei del sedile, che tra l'altro penso possa essere un pelo registrato trasversalmente.
Preoccupiamoci di vedere se in tutte le auto il piantone è messo nella solita posizione rispetto alla cassa, usando come riferimento le viti delle guide:

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In giallo il filo a piombo dal centro volante a terra --> segnare il punto di contatto
In bianco le direzioni delle guide, usando come riferimento le teste delle viti. Partendo da loro tracciare la linea rossa che è l'asse di mezzeria.
Vedere se il punto gial)
è comunque una quota che dipende dall'altezza di regolazione del volante....

non ho capito.....
Voglio dire che in queste misure ci si deve basare su dei piani: altrimenti sono fallate. E per ottenere un piano devi collimare almeno tre punti diversi. Quindi ad esempio cercare di ottenere il piano del volante significa ottenere un piano che passi per il centro del volante, parallelo o meno al senso di marcia. Ma come fai, quali tre punti scegli?
Idem per il sedile.
Con la livella laser potrebbe essere fattibile.


Fatto ciò, potrai paragonarli e vedere se sono magari paralleli ma non coincidenti.
Sennò è una cosa un po' a sentimento...
 
Altra cosa che mi piacerebbe scoprire è appunto qualche notazione progettuale, ad esempio dal punto di vista dello standard costruttivo l'asse dello sterzo deve essere esattamente parallelo all'asse longitudinale dell'auto? Suppongo invece che sia certamente parallelo il piano mediano del sedile a quello longitudinale dell'auto.
Se invece l'asse dello sterzo possa o debba essere leggermente piegato verso l'interno dell'auto, mentre il sedile è parallelo al longitudinale, allora quando muovi il sedile avanti e indietro cambia il rapporto tra questo è il volante: nel senso del rapporto tra i "centri" etc etc.
Elucubrazioni, lo so...
 
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Voglio dire che in queste misure ci si deve basare su dei piani: altrimenti sono fallate. E per ottenere un piano devi collimare almeno tre punti diversi. Quindi ad esempio cercare di ottenere il piano del volante significa ottenere un piano che passi per il centro del volante, parallelo o meno al senso di marcia. Ma come fai, quali tre punti scegli?
Idem per il sedile.
Con la livella laser potrebbe essere fattibile.


Fatto ciò, potrai paragonarli e vedere se sono magari paralleli ma non coincidenti.
Sennò è una cosa un po' a sentimento...
Per quello che serve a noi, non importa tracciare tutto il piano su cui giace il piantone, alla fine a noi interessa sapere se è fuori asse nel punto in cui lo impugnamo, ossia in corrispondenza della corona. E' sufficiente verificare la proiezione a terra di quel punto rispetto ad un riferimento fisso sul telaio che sia univoco per tutte le auto, in modo da poter fare un confronto tra auto diverse...
Anche se l'asse piantone fosse inclinato e non parallelo all'asse longitudinale del veicolo, comunque lo spostamento della sua proiezione a terra, data la poca corsa di registrazione in profondità, e dato che l'angolo comunque sarebbe piccolo, sarebbe talmente poca da non essere apprezzabile con gli strumenti artigianali che possiamo utilizzare. In ogni caso se proprio vogliamo spaccare il capello, basta prendere il piombo in 2 configurazioni diverse del volante, alla minima e alla massima regolazione in profondità, ipotizzando che almeno l'asse di rotazione trasversale (quello della regolazione in altezza) sia esattamente orizzontale...
 
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Altra cosa che mi piacerebbe scoprire è appunto qualche notazione progettuale, ad esempio dal punto di vista dello standard costruttivo l'asse dello sterzo deve essere esattamente parallelo all'asse longitudinale dell'auto? Suppongo invece che sia certamente parallelo il piano mediano del sedile a quello longitudinale dell'auto.
Se invece l'asse dello sterzo possa o debba essere leggermente piegato verso l'interno dell'auto, mentre il sedile è parallelo al longitudinale, allora quando muovi il sedile avanti e indietro cambia il rapporto tra questo è il volante: nel senso del rapporto tra i "centri" etc etc.
Elucubrazioni, lo so...
su questo hai ragione, ma entriamo in un livello di precisione che va oltre le nostre possibilità di misura "artigianali"....se anche gli assi non fossero paralleli, il modesto angolo di inclinazione porterebbe scostamenti tra una misura e l'altra difficilmente apprezzabili con un filo a piombo e due punti tracciati a terra col gessetto.....
 
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è comunque una quota che dipende dall'altezza di regolazione del volante....

non ho capito.....
Rimane sempre il fatto che a secondo di come regoli il volante (in altezza o estensione) sballi la misura. Secondo me l'unico buono è misurare la distanza tra la verticale proiettata a terra della mezzeria del volante e la mezzeria proiettata a terra del sedile. Entrambi (sedile e volante) non si spostano lateralmente e la proiezione verticale non varia mai, quindi quella è l'unica misura che non è influenzata dai settaggi di volante o sedile.

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Viceversa misurando lateralmente le cose cambiano al variare dell'altezza del volante (o anche di quanto è tirato verso il guidatore o verso il cruscotto):
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Vero....
 
condivido il sistema proposto. il piombo del centro volante proiettato a terra. Ma questo non cade sulla linea retta che passa per i 2 bulloni delle guide sedili o sbaglio? bisogna tracciare una perpendicolare a questa retta, equidistante dai bulloni. parallela al senso di marcia
 
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