Centraggio sterzo Alfa Giulia

Hai misurato con precisione?
La quota che hai preso è tracciata sulla seduta del sedile (come per ora ho fatto io, tirando via) oppure l'hai presa direttamente a terra, rispetto agli assi delle guide?
Te lo chiedo poiché nel primo caso il disallineamento potrebbe dipendere totalmente o in parte dalla struttura e dal montaggio del sedile.
In ogni caso, in termini assoluti ed indipendentemente dalla causa, 10mm sono la metà rispetto ai 20mm che venivano paventati sopra, e la faccenda è completamente diversa, non mi sembra un disassamento tale da gridare allo scandalo e personalmente non credo che sarei neppure capace di apprezzarlo alla guida, considerando la distanza tra seduta e volante, ed il fatto che il posizionamento del guidatore sul sedile non è così certo e vincolato.
Si, ovviamente ho fatto la tua stessa prova, con gli stessi riferimenti, altrimenti non avrebbe senso.
Per il resto, non mi sembra di aver mai gridato allo scandalo né di avere fastidio alla guida ma evidentemente ciò non vale per tutti.
In ogni caso, per me la faccenda può finire qui. In questa discussione, mi interessava solo capire se fosse possibile intervenire in qualche modo sull'inconveniente (e non è che mi sia chiaro completamente...).
Eventualmente, dopo aver chiesto lumi in officina, vi invierò le foto della risata... 😆
 
Francamente, se la metti su questo piano, dovrebbe essere AR a vergognarsi di sfornare queste, come dire, "tolleranze" su un auto da una cinquantina di sacchi...
E stai tranquillo che nessuno mi ridererebbe in faccia ma al massimo mi potranno dire che non possono intervenire...
Inoltre, ho già fatto presente che, nel mio caso, è solo una faccenda estetica che non mi provoca alcun problema alla guida e ti dirò di più, io la Giulia, la mia Giulia con la "tolleranza", se potessi la ricomprerei altre 10 volte... ;)
Appunto condivido quello che dici ma adesso rasentiamo il ridicolo. C è qualcuno che ha misurato qualche tedesca? Non è perché 10/ 20 nel forum hanno percepito questa piccola differenza sia diventato un dramma dove tutti corrono a misurare. Si grida già al progetto da edilizia..
 
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Vedi Alfa per sempre, con questo dimostri che il tuo reagire è un reagire, come dire, da tifoso, non nel merito.
A me importa zero di BMW o di altre tedesche: visto che ho comprato Giulia, sono del tutto disinteressato a sapere come sia la situazione da questo punto di vista per gli altri marchi. Nè nessuno sta presupponendo che la cosa sia presente in tutte le Giulia.
E' proprio un altro modo di ragionare.
A me interessa risolvere il problema, o quantomeno conoscerne i parametri, le possibilità, le "norme" secondo Alfa.
 
Vedi Alfa per sempre, con questo dimostri che il tuo reagire è un reagire, come dire, da tifoso, non nel merito.
A me importa zero di BMW o di altre tedesche: visto che ho comprato Giulia, sono del tutto disinteressato a sapere come sia la situazione da questo punto di vista per gli altri marchi. Nè nessuno sta presupponendo che la cosa sia presente in tutte le Giulia.
E' proprio un altro modo di ragionare.
A me interessa risolvere il problema, o quantomeno conoscerne i parametri, le possibilità, le "norme" secondo Alfa.
Più che da tifoso, direi da ultrà!!! 😂
E comunque, lo capisco, non si può essere alfisti senza passione, anche esagerata...
Solo che non bisognerebbe guardare ai competitors per misurarsi sui difetti...
 
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Nè nessuno sta presupponendo che la cosa sia presente in tutte le Giulia
A me piacerebbe capire proprio questo, invece.
Perchè se tutti misuriamo le quote nel solito modo, ossia a terra, evitando quindi di tirare dentro i possibili errori derivanti dal posizionamento del sedile (che per sua natura e complessità può introdurre diversi altri motivi di disallineamento), secondo me otteniamo tutti il medesimo valore, le nostre auto sono tutte "uguali", a meno di una tolleranza costruttiva che non è grossolana come, da quanto emerso fino ad ora, potrebbe sembrare.
Se così fosse è segno che i casi di disallineamento più evidenti tra volante e sedile, come quelli che solo alcuni hanno sperimentato, sono dovuti per esempio ad un posizionamento del sedile migliorabile, o ad un problema riconducibile comunque alla sua usura o ai giochi o a qualche registrazione da fare, in ogni caso non da un piantone posizionato male a causa di una struttura di supporto saldata con i criteri della carpenteria civile.
 
Va bene, è interessante scoprirlo, ma al contempo per risolvere il problema, per chi ce l'ha e per quanto sia possibile "risolverlo".
 
Vedi Alfa per sempre, con questo dimostri che il tuo reagire è un reagire, come dire, da tifoso, non nel merito.
A me importa zero di BMW o di altre tedesche: visto che ho comprato Giulia, sono del tutto disinteressato a sapere come sia la situazione da questo punto di vista per gli altri marchi. Nè nessuno sta presupponendo che la cosa sia presente in tutte le Giulia.
E' proprio un altro modo di ragionare.
A me interessa risolvere il problema, o quantomeno conoscerne i parametri, le possibilità, le "norme" secondo Alfa.
Anche io sono fortemente contrario alle guerre di religione e alle posizioni condizionate dall'amore incondizionato per il marchio, spesso su altri argomenti sono stato duramente contestato per alcune mie posizioni che a qualcuno evidentemente sono sembrate "offensive" prima ancora che "soggettive", però prima di parlare di "carpenteria civile" aspettiamo almeno di aver verificato la situazione in un modo un pelino più "rigoroso"....anche perché magari riusciamo a capirci qualcosa di più, e forse pure a eliminare il vostro "problemino", senza che un lettore di passaggio possa in qualche modo pensare, leggendo queste pagine, che alcune parti delle nostre auto siano dei cancelli, perchè non è vero.
 
Va bene, è interessante scoprirlo, ma al contempo per risolvere il problema, per chi ce l'ha e per quanto sia possibile "risolverlo".
Se venisse fuori (come penso io) che il posizionamento dei piantoni non ha niente che non vada, ossia che tutte le macchine sono ragionevolmente "simili", non resterebbe che concentrarci sui sedili.
Viceversa, se "simili" non fossero, quantomeno sapreste che cosa dire all'assistenza...magari esiste davvero una possibilità di registrazione del fissaggio, magari in qualche zona che per noi non appare visibile....
 
Anche io sono fortemente contrario alle guerre di religione e alle posizioni condizionate dall'amore incondizionato per il marchio, spesso su altri argomenti sono stato duramente contestato per alcune mie posizioni che a qualcuno evidentemente sono sembrate "offensive" prima ancora che "soggettive", però prima di parlare di "carpenteria civile" aspettiamo almeno di aver verificato la situazione in un modo un pelino più "rigoroso"....anche perché magari riusciamo a capirci qualcosa di più, e forse pure a eliminare il vostro "problemino", senza che un lettore di passaggio possa in qualche modo pensare, leggendo queste pagine, che alcune parti delle nostre auto siano dei cancelli, perchè non è vero.
Non c'è proprio questo pericolo nei mei post
Se venisse fuori (come penso io) che il posizionamento dei piantoni non ha niente che non vada, ossia che tutte le macchine sono ragionevolmente "simili", non resterebbe che concentrarci sui sedili.
Viceversa, se "simili" non fossero, quantomeno sapreste che cosa dire all'assistenza...magari esiste davvero una possibilità di registrazione del fissaggio, magari in qualche zona che per noi non appare visibile....

Sì per adesso ho riferito del problema ma o fanno finta di non capire o non vogliono occuparsene.
Ma tanto questa volta sono incazzato nero con me stesso per la questione della garanzia, e non la ritiro manco morto se non è tutto perfettamente a posto.
 
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