Centraggio sterzo Alfa Giulia

Sicuramente è spostato a destra. Non credo che abbiano fatto solo la tua cosi! 😁. Però nessuno si è mai lamentato sul forum. Forse la tua auto precedente l aveva spostato a sinistra e ti sei accorto subito della differenza.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Appunto che è psicologica! Se tu ti sposti a sinistra e quello altro a destra! Se alle tue osservazioni non hai avuto riscontro è perché il problema ha una valenza nulla!

Amico, io ti rispetto ma almeno lasciami dire cosa vedo fisicamente io nella mia macchina: grazie :)
Se lui si sposta a destra e io a sinistra, vuol dire che sono due macchine diverse con un diverso "problema".
A me ha sempre dato molto fastidio, e non l'avevo mai sperimentato in nessuna altra auto.
 
Le vostre affermazioni mi fanno pensare che ci possa essere qualche asola nel fissaggio del piantone del volante. In tal caso ci potrebbe stare la differenza tra un auto e l altra dovuta al montaggio in produzione. Sword se ti da fastidio prova a esporre tue perplessità alla concessionaria! Mi sembra di capire che devi fare qualche lavoretto! 🤔🤔
 
Magari in conce prova a sederti su qualche altra Giulia e ti rendi conto meglio se ci sono differenze! 😊
 
Sì questo l'ho sempre voluto fare ma non ne ho mai avuto l'occasione
 
La mia non è illusione , ho fatto una cosa semplicissima , ho preso un metro e dal lato sedile , ho misurato la diagonale fino al centro volante , prima da destra e poi da sinistra , e sta cosa non ha che confermato la mia "illusione " , la diagonale da sinistra è più lunga , quindi il volante è spostato a destra .
Appena posso controllo la mia, ma non ho mai avuto una simile percezione, ed una simile cosa sarebbe stata rilevata anche dai centri prove delle riviste; inoltre ricordo benissimo di aver montato due volte il fermo del volante che viene usato per fare la convergenza, quello che va centrarsi sul volante ed appoggiarsi sulla seduta, e mi sarei accorto sicuramente se fosse caduto in posizione decentrata...siete sicuri che non possa trattarsi di un problema allo schienale del sedile, per qualche motivo nelle vostre auto risulta leggermente ruotato da una parte, come potrebbe capitare ad esempio se uno dei due fissaggi in corrispondenza delle cerniere laterali avesse subito un leggero cedimento? Questo spiegherebbe anche le sensazioni esattamente opposte che avete avuto....
 
Appena posso controllo la mia, ma non ho mai avuto una simile percezione, ed una simile cosa sarebbe stata rilevata anche dai centri prove delle riviste; inoltre ricordo benissimo di aver montato due volte il fermo del volante che viene usato per fare la convergenza, quello che va centrarsi sul volante ed appoggiarsi sulla seduta, e mi sarei accorto sicuramente se fosse caduto in posizione decentrata...siete sicuri che non possa trattarsi di un problema allo schienale del sedile, per qualche motivo nelle vostre auto risulta leggermente ruotato da una parte, come potrebbe capitare ad esempio se uno dei due fissaggi in corrispondenza delle cerniere laterali avesse subito un leggero cedimento? Questo spiegherebbe anche le sensazioni esattamente opposte che avete avuto....
Hai preso nel segno , è come se lo schienale fosse inclinato su un lato e non la seduta ad essere spostata
 
Hai preso nel segno , è come se lo schienale fosse inclinato su un lato e non la seduta ad essere spostata
beh allora non è un problema di decentramento del volante....evidentemente lo schienale del sedile ha subito una deformazione/forzamento, oppure presenta un difetto di montaggio. In ogni caso appena ho modo di farlo, prendo la stessa misura che hai preso tu.
Sarebbe interessante che facesse lo stesso anche @Swordsman, per vedere se nel suo caso in effetti la quota risulta essere asimmetrica dalla parte opposta rispetto alla tua, come le sue sensazioni alla guida suggerirebbero che fosse......
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi avete tolto il topic dalla tastiera 😄, avevo intenzione di aprirne uno che trattasse quest'argomento.
La mia situazione è questa...

20210106_163135.jpg


basta osservare la posizione del volante rispetto al binocolo...
Nel mio caso, la posizione dello schienale è ininfluente, anzi il sedile è perfettamente centrato rispetto al binocolo.
Ora, vedendo che anche altri hanno lo stesso inconveniente, sarei portato a pensare che si tratta di un problema in fase di assemblaggio (e di controllo di qualità...) il ché mi dispiacerebbe, soprattutto se faccio il raffronto con la mia pseudo-"crucchetta" del secolo scorso in cui il volante è centrato al cruscotto in maniera PER-FET-TA...
Nel mio caso specifico, e qui chiedo aiuto a chi ne sa più di me, ho ripensato al fatto che il giorno dopo l'acquisto dell'auto (nuova) sono ritornato al concessionario per farmi sistemare la copertura del piantone che non era stata ben chiusa dopo l'installazione delle palette. Può essere che mi abbiano rimontato male anche il volante? E quindi, nel mio caso, l'inconveniente potrebbe essere ristretto al volante anziché al piantone?
 
  • Like
Reactions: Swordsman