Centraggio sterzo Alfa Giulia

No più di 20 mm non direi , ma è pur sempre un evidente disallineamento . Lo strano è che per alcuni non ci sia , su altri spostato a destra come a me , ad altri a sinistra , l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia una sfortuita sommatoria di piccoli errori dovuti alle normali tolleranze di costruzione , se c'è 1mm di tolleranza su 10 particolari e sfortuitamente vengono serrati tutti nella stessa direzione alla fine i mm sono 10 . L'unica cosa utile sarebbe che qualcuno di quelli che hanno il problema riescano a trovare la causa .

non può essere. Se davvero è come dici tu, le auto dovrebbero essere tutte storte, non si incastrerebbe nulla.

C'è una deformazione nella tua (volante o sedile che sia). Non esiste che rientri nella tolleranza 2 cm di scostamento, e nemmeno come somma di altre tolleranze.
 
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Sono testardo alle cose devo arrivare in fondo 😏 ... ho allentato i due dadi di fissaggio del piantone che rimangono all'altezza della maniglia per lo sblocco della regolazione dello sterzo . Sono due dadi di 13 mm . Il piantone si sarà spostato tra si e no di 1 mm sui fori , ma in gradi evidentemente per la lunghezza del piantone il volante è tornato quasi dritto . Probabilmente ,allentato anche quelli alla fine , sopra la pedaliera il vantaggio sarebbe maggiore .
 
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Visualizza allegato 216571Questo è il telaio del cruscotto della Giulia , basta che uno di tutti i supporti sia di poco fuori dima fa si che lo sterzo sia decentrato .
In particolare quella V sulla sinistra che è la parte dove è ancorato il piantone sterzo .
Ripeto, stiamo parlando di un'auto, di un prodotto industriale, di un'Alfa Romeo, ossia di un costruttore presente sul mercato globale, che gode di certificazioni di ogni tipo, che opera in conformità agli standard più complessi del mercato, dotato di figure professionali (a partire dalla progettazione, passando per l'industrializzazione, la produzione, la qualità, ecc) di altissimo livello e competenza, dotato di tecnologie e know how ai massimi livelli, non stiamo parlando di un cancello saldato dal fabbro sotto casa.
La progettazione, l'industrializzazione, la produzione ed il controllo di un complessivo saldato come questo sono affari MOLTO complessi attorno a cui girano un sacco di competenze diverse, di altissimo spessore.
Le staffe "poco fuori dima" non ci sono, statene pur certi.....niente di quello che esce fuori da questo genere di processi può essere fuori tolleranza rispetto a quello che il progettista ha prescritto.
 
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Mi sento di dissentire , e con prove certe e documentate . Purtroppo il secondo giorno che ho ritirato l'auto mi sono accorto con dispiacere che il fianco posteriore destro tra la bauliera e la portiera posteriore presenta una malefatta . O meglio una grinza di forma rettangolare della dimensione di 10 cm in altezza e 40 cm in lunghezza , sulla carrozzeria , provocata da del materiale insonorizzante spruzzato all'interno del lamierato , in fase di produzione . Si trova esattamente all'altezza del vano batteria .Per qualche strano motivo quel prodotto ha tirato e specialmente con le basse temperature si ritira provocando tale deformazione . Per adesso la casa madre se ne è tirata fuori passando la palla al concessionario , che ha solo dimostrato disponibilità a riverniciare fiancata e portira posteriore ( con tutto quello che preclude la riverniciatura di una portiera ) . Una simile malefatta non è passata inosservata a un comune mortale come me , come può essere passata dal qualificato personale con enormi competenze ?
Su può intuire che mi girino così forte le cosiddette , dal momento che da un appassionato come me , pensare di dover riverniciare una macchina nuova mi fa drizzare i capelli .
 
Mi sento di dissentire , e con prove certe e documentate . Purtroppo il secondo giorno che ho ritirato l'auto mi sono accorto con dispiacere che il fianco posteriore destro tra la bauliera e la portiera posteriore presenta una malefatta . O meglio una grinza di forma rettangolare della dimensione di 10 cm in altezza e 40 cm in lunghezza , sulla carrozzeria , provocata da del materiale insonorizzante spruzzato all'interno del lamierato , in fase di produzione . Si trova esattamente all'altezza del vano batteria .Per qualche strano motivo quel prodotto ha tirato e specialmente con le basse temperature si ritira provocando tale deformazione . Per adesso la casa madre se ne è tirata fuori passando la palla al concessionario , che ha solo dimostrato disponibilità a riverniciare fiancata e portira posteriore ( con tutto quello che preclude la riverniciatura di una portiera ) . Una simile malefatta non è passata inosservata a un comune mortale come me , come può essere passata dal qualificato personale con enormi competenze ?
Su può intuire che mi girino così forte le cosiddette , dal momento che da un appassionato come me , pensare di dover riverniciare una macchina nuova mi fa drizzare i capelli .
Capisco la tua indignazione, purtroppo a chi più a chi meno sono capitati dettagli che hanno fatto storcere la bocca, ma si parla sempre di dettagli che si possono ritrovare anche in altre famiglie. Ciò detto, credimi....un complessivo saldato di quel tipo rientra in una categoria di componenti che per loro natura, funzione, complessità, criticità, e tecnologia costruttiva (la saldatura rientra nei processi speciali) sono soggetti a specifici requisiti normativi cogenti e ad un livello di "attenzioni" e controlli ben diversi da quelli "ordinari" a cui può essere ricondotto un processo di applicazione dell'insonorizzante spruzzato sulla lamiera, e al successivo controllo visivo in uscita....
 
Ma infatti non sto screditando il marchio in se , so bene che altre case così inneggiate ,alla fine hanno così tanti di quei broblemi ... Solo che una volta che realizzi un sogno , perché per me quello è , e ti trovi a dover combattere con delle , stupidate simili , visto che per il resto sfido chiunque a dover trovare difetti .
 
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Ma infatti non sto screditando il marchio in se , so bene che altre case così inneggiate ,alla fine hanno così tanti di quei broblemi ... Solo che una volta che realizzi un sogno , perché per me quello è , e ti trovi a dover combattere con delle , stupidate simili , visto che per il resto sfido chiunque a dover trovare difetti .
Non vorrei sembrare il paladino del marchio a tutti i costi, non amo e non promuovo le guerre di religione; pur essendo un appassionato ed amante di quest'auto, e del marchio AR per quello che rappresenta, ha rappresentato e spero rappresenterà ancora nella storia, in passato ho posseduto altre bellissime auto di marchio diverso (non esenti da difetti, anche gravi, neppure quelle) e quindi ho un termine di paragone abbastanza impegnativo.
Io stesso, nei primi tempi della Giulia, quando ancora era in garanzia, ho avuto alcuni "problemini", alcuni davvero imbarazzanti, che si sono rifiutati di sistemare costringendomi a provvedere direttamente di tasca mia. E per questo ho un giudizio abbastanza critico della rete di assistenza e della politica di gestione dei rapporti col cliente.
Ciò detto, forse per deformazione professionale, ed anche per passione, sono abituato a guardare ogni dettaglio, ed i problemi soprattutto, con occhio particolarmente critico ed in un modo molto "ampio", considerando tutti gli aspetti che ritengo possano essere coinvolti.
Per questo ti dico che non si può generalizzare e banalizzare ogni cosa, dato che un'auto è un mondo estremamente complesso da progettare e costruire, e non tutti i componenti che la compongono sono uguali a livello di complessità, criticità ed importanza. E da ciò derivano molte conseguenze anche a livello produttivo e di qualità.
In estrema sintesi, tornando all'argomento in questione, non credo sia possibile che il progetto preveda tolleranze di costruzione e montaggio così ampie da consentire un disassamento del piantone, rispetto alla seduta, di alcuni centimetri a destra oppure a sinistra, a seconda degli esemplari, come sembrerebbe dalle diverse esperienze descritte sopra.
Per questo motivo, una volta assodato in maniera certa che le auto presentano un disassamento, ed una volta escluso che le stesse auto possano aver subito nel tempo riparazioni, incidenti, sostituzioni di componenti, non mi resta che concludere che tutte le Giulia lo presentano, e non ce ne siamo mai accorti; ma a quel punto dobbiamo capire da quale parte sia, non può essere di qua o di là a seconda dei casi.
Il mio consiglio, a prescindere dalla tua voglia di venirne a capo, è di non mettere mano a questi componenti che risultano oltremodo critici per la sicurezza tua e degli altri. Le viti di fissaggio di questo complessivo sono sicuramente tirate a coppia, è possibile che prevedano sistemi anti svitamento, è possibile che per lo smontaggio/montaggio degli stessi siano previste particolari procedure, il tutto studiato e volto a garantire l'esercizio in piena sicurezza. Non dimenticare che tutte queste strutture non servono solo a fornire il supporto ai componenti della plancia, allo sterzo, ai comandi, ma partecipano attivamente anche nel garantire la sicurezza e le prestazioni della macchina in caso di impatto.
Per questo, se davvero vuoi venirne a capo, rivolgiti ad un centro assistenza qualificato segnalando le tue perplessità, facendo controllare la macchina, e magari provandone una simile per renderti conto se in quella ritrovi le stesse sensazioni.
Appena ho modo di farlo, provo a prendere due misure anche sulla mia.....a questo punto mi avete smosso una gran curiosità.
 
Avevo poco tempo, però ho fatto una prova veloce e semplice...messa auto in piano, verificato con una livella che lo fosse.
Messo un filo a piombo dal centro volante fino alla seduta, posizionata sotto....cade esattamente al centro della seduta, per quanto fosse possibile valutare con un metro estensibile.
Appena posso faccio la prova ancora meglio, tracciando a terra la mezzeria esatta delle guide sedile, per valutare se ci fosse un disallineamento veramente minimo, ad ogni modo, se anche ci fosse, sarebbe dell'ordine di pochissimi mm, roba assolutamente inavvertibile guidando, a meno che non siate dei robot.
Traguardando ad occhio il volante ed il quadro strumenti dietro, come fatto nella foto postata sopra, tutto risulta perfettamente al centro.
 
Avevo poco tempo, però ho fatto una prova veloce e semplice...messa auto in piano, verificato con una livella che lo fosse.
Messo un filo a piombo dal centro volante fino alla seduta, posizionata sotto....cade esattamente al centro della seduta, per quanto fosse possibile valutare con un metro estensibile.
Appena posso faccio la prova ancora meglio, tracciando a terra la mezzeria esatta delle guide sedile, per valutare se ci fosse un disallineamento veramente minimo, ad ogni modo, se anche ci fosse, sarebbe dell'ordine di pochissimi mm, roba assolutamente inavvertibile guidando, a meno che non siate dei robot.
Traguardando ad occhio il volante ed il quadro strumenti dietro, come fatto nella foto postata sopra, tutto risulta perfettamente al centro.
Perfetto. Credimi, sono veramente contento per te e la tua Giulia. Così come per tutte le altre che non presentano il disallineamento, che ritengo siano sicuramente la maggioranza.
Ma allo stesso modo, ti/vi chiedo di credere a chi scrive che la propria auto ha il disallineamento e non si tratta di una sensazione o di altro.
Tra l'altro, a me non da particolarmente fastidio, è più un discorso estetico però se bisogna guidare storti o non trovare la giusta posizione di guida, credo che sia giusto capire e provare a risolvere...
 
Perfetto. Credimi, sono veramente contento per te e la tua Giulia. Così come per tutte le altre che non presentano il disallineamento, che ritengo siano sicuramente la maggioranza.
Ma allo stesso modo, ti/vi chiedo di credere a chi scrive che la propria auto ha il disallineamento e non si tratta di una sensazione o di altro.
Tra l'altro, a me non da particolarmente fastidio, è più un discorso estetico però se bisogna guidare storti o non trovare la giusta posizione di guida, credo che sia giusto capire e provare a risolvere...
Certamente....intanto prova a verificare se davvero il disallineamento c'è, misurando come ho fatto io, per capire quanto vale e da che parte è.
Vediamo anche gli altri se sono disponibilit a fare la prova, sarebbe utile.
L'auto l'hai presa nuova?
 
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