Ma infatti non sto screditando il marchio in se , so bene che altre case così inneggiate ,alla fine hanno così tanti di quei broblemi ... Solo che una volta che realizzi un sogno , perché per me quello è , e ti trovi a dover combattere con delle , stupidate simili , visto che per il resto sfido chiunque a dover trovare difetti .
Non vorrei sembrare il paladino del marchio a tutti i costi, non amo e non promuovo le guerre di religione; pur essendo un appassionato ed amante di quest'auto, e del marchio AR per quello che rappresenta, ha rappresentato e spero rappresenterà ancora nella storia, in passato ho posseduto altre bellissime auto di marchio diverso (non esenti da difetti, anche gravi, neppure quelle) e quindi ho un termine di paragone abbastanza impegnativo.
Io stesso, nei primi tempi della Giulia, quando ancora era in garanzia, ho avuto alcuni "problemini", alcuni davvero imbarazzanti, che si sono rifiutati di sistemare costringendomi a provvedere direttamente di tasca mia. E per questo ho un giudizio abbastanza critico della rete di assistenza e della politica di gestione dei rapporti col cliente.
Ciò detto, forse per deformazione professionale, ed anche per passione, sono abituato a guardare ogni dettaglio, ed i problemi soprattutto, con occhio particolarmente critico ed in un modo molto "ampio", considerando tutti gli aspetti che ritengo possano essere coinvolti.
Per questo ti dico che non si può generalizzare e banalizzare ogni cosa, dato che un'auto è un mondo estremamente complesso da progettare e costruire, e non tutti i componenti che la compongono sono uguali a livello di complessità, criticità ed importanza. E da ciò derivano molte conseguenze anche a livello produttivo e di qualità.
In estrema sintesi, tornando all'argomento in questione, non credo sia possibile che il progetto preveda tolleranze di costruzione e montaggio così ampie da consentire un disassamento del piantone, rispetto alla seduta, di alcuni centimetri a destra oppure a sinistra, a seconda degli esemplari, come sembrerebbe dalle diverse esperienze descritte sopra.
Per questo motivo, una volta assodato in maniera certa che le auto presentano un disassamento, ed una volta escluso che le stesse auto possano aver subito nel tempo riparazioni, incidenti, sostituzioni di componenti, non mi resta che concludere che tutte le Giulia lo presentano, e non ce ne siamo mai accorti; ma a quel punto dobbiamo capire da quale parte sia, non può essere di qua o di là a seconda dei casi.
Il mio consiglio, a prescindere dalla tua voglia di venirne a capo, è di non mettere mano a questi componenti che risultano oltremodo critici per la sicurezza tua e degli altri. Le viti di fissaggio di questo complessivo sono sicuramente tirate a coppia, è possibile che prevedano sistemi anti svitamento, è possibile che per lo smontaggio/montaggio degli stessi siano previste particolari procedure, il tutto studiato e volto a garantire l'esercizio in piena sicurezza. Non dimenticare che tutte queste strutture non servono solo a fornire il supporto ai componenti della plancia, allo sterzo, ai comandi, ma partecipano attivamente anche nel garantire la sicurezza e le prestazioni della macchina in caso di impatto.
Per questo, se davvero vuoi venirne a capo, rivolgiti ad un centro assistenza qualificato segnalando le tue perplessità, facendo controllare la macchina, e magari provandone una simile per renderti conto se in quella ritrovi le stesse sensazioni.
Appena ho modo di farlo, provo a prendere due misure anche sulla mia.....a questo punto mi avete smosso una gran curiosità.