Centraggio sterzo Alfa Giulia

Mi avete tolto il topic dalla tastiera 😄, avevo intenzione di aprirne uno che trattasse quest'argomento.
La mia situazione è questa...

Visualizza allegato 216539

basta osservare la posizione del volante rispetto al binocolo...
Nel mio caso, la posizione dello schienale è ininfluente, anzi il sedile è perfettamente centrato rispetto al binocolo.
Ora, vedendo che anche altri hanno lo stesso inconveniente, sarei portato a pensare che si tratta di un problema in fase di assemblaggio (e di controllo di qualità...) il ché mi dispiacerebbe, soprattutto se faccio il raffronto con la mia pseudo-"crucchetta" del secolo scorso in cui il volante è centrato al cruscotto in maniera PER-FET-TA...
Nel mio caso specifico, e qui chiedo aiuto a chi ne sa più di me, ho ripensato al fatto che il giorno dopo l'acquisto dell'auto (nuova) sono ritornato al concessionario per farmi sistemare la copertura del piantone che non era stata ben chiusa dopo l'installazione delle palette. Può essere che mi abbiano rimontato male anche il volante? E quindi, nel mio caso, l'inconveniente potrebbe essere ristretto al volante anziché al piantone?
La mia è esattamente il contrario ,io ho il volante spostato sulla destra . Io vengo da un'alfa 147 e il volante era perfettamente allineato al sedile , in famiglia una nuova panda e una 500 l entrambi perfettamente allineati . Sulla Giulia il disassamento è evidentissimo e fastidiosissimo . Mentre guido è tutto un muovermi sul sedile , non riesco a trovare la posizione rilassata .
Se ti hanno rimesso a posto le plastiche con il volante non c'entra nulla , il piantone è fissato su quattro punti , due appena dentro il cruscotto e due in fondo quasi sopra ai pedali , su un lato sono leggermente asolati per compensare eventuali imperfezioni di stampaggio delle lamiere , ma sull'altro lato sono molto precisi , non credo che permettano una inclinazione necessaria al riallineamento .
 
Ragazzi, scusate, ma come fate a basarvi su una foto, peraltro fatta angolata, con il grandangolo di un cellulare, e quindi soggetta ad inevitabili errori di prospettiva e distorsioni, per valutare una cosa del genere. Parlate di problemi di assemblaggio, addirittura controllo qualità, come ste stessimo parlando di una cover di plastica piazzata male.
Il posizionamento del piantone sterzo, del cruscotto, dei sedili, delle pedaliere, sono dettati da interfacce strutturali ben tollerate e stra-controllate, riferite direttamente alla cassa del veicolo, non sono mica cose che possono essere piazzate alla carlona, a discrezione di chi realizza il montaggio. State parlando di un prodotto industriale moderno, non di un cancello prodotto dall'artigiano sotto casa....
Se effettivamente ci fosse un disallineamento tra volante e seduta oppure tra volante e quadro strumenti, la cosa dovrebbe essere a progetto, e pertanto dovrebbe ricorrere su tutti gli esemplari. Altrimenti sono soltanto impressioni legate al punto di inquadratura. Oppure sono sensazioni che si provano mettendosi al volante, e derivanti da possibili problemi al sedile, come abbiamo detto sopra.
Ad esempio se lo schienale non è in asse, e potrebbe esserlo per motivi diversi ed in modi diversi ("svirgolato" attorno ad un asse verticale, oppure inclinato da un lato, nel verso del rollio), è naturale che il guidatore percepisca un disallineamento del volante, ma sono problematiche legate a quell'esemplare specifico e alle condizioni di uso.
 
Ragazzi, scusate, ma come fate a basarvi su una foto, peraltro fatta angolata, con il grandangolo di un cellulare, e quindi soggetta ad inevitabili errori di prospettiva e distorsioni, per valutare una cosa del genere. Parlate di problemi di assemblaggio, addirittura controllo qualità, come ste stessimo parlando di una cover di plastica piazzata male.
Il posizionamento del piantone sterzo, del cruscotto, dei sedili, delle pedaliere, sono dettati da interfacce strutturali ben tollerate e stra-controllate, riferite direttamente alla cassa del veicolo, non sono mica cose che possono essere piazzate alla carlona, a discrezione di chi realizza il montaggio. State parlando di un prodotto industriale moderno, non di un cancello prodotto dall'artigiano sotto casa....
Se effettivamente ci fosse un disallineamento tra volante e seduta oppure tra volante e quadro strumenti, la cosa dovrebbe essere a progetto, e pertanto dovrebbe ricorrere su tutti gli esemplari. Altrimenti sono soltanto impressioni legate al punto di inquadratura. Oppure sono sensazioni che si provano mettendosi al volante, e derivanti da possibili problemi al sedile, come abbiamo detto sopra.
Ad esempio se lo schienale non è in asse, e potrebbe esserlo per motivi diversi ed in modi diversi ("svirgolato" attorno ad un asse verticale, oppure inclinato da un lato, nel verso del rollio), è naturale che il guidatore percepisca un disallineamento del volante, ma sono problematiche legate a quell'esemplare specifico e alle condizioni di uso.
Sulla foto non posso che darti ragione . Non dà la certezza del difetto , troppi fattori posso influire ... Ma mi guadagno da vivere collaudando e settando, proprio quei macchinari che eseguono lavorazioni al centesimo di millimetro di cui parli . Per cui credo di avere la sensibilità e la capacità di usare ragionamenti ortogonali e strumenti per rendermi conto di un difetto simile . Il sedile non è né svirgolato ne inclinato su un lato . Di certo è che la linea di mezzo del volante non è in asse con quella della seduta , e si parla di almeno un paio di cm . Se poi per esempio il problema riguarda chi magari ha i sedili elettrici e non quelli manuali , è un'altra discorso . Ad esempio prendendo come riferimento il passaggio del piantone rispetto al cruscotto , verrebbe da pensare che sia perfetto , ma purtroppo non lo è .
 
Io sedili normali non elettrici
 
Se hai riscontrato un effettivo disallineamento tra la proiezione a terra dell'asse del piantone di sterzo e l'asse delle guide sedile, la cosa deve essere a progetto, e quindi è una caratteristica (positiva o negativa che sia) del prodotto.
Le guide a terra non penso siano diverse a seconda del tipo di sedili. Sicuramente sono due soluzioni intercambiabili.
Venti millimetri sono tanti.....
 
Forse mi sono espresso male, rispondo un poco a tutti.
So bene che le plastiche non c'entrano niente col volante. Chiedevo se mi può essere stato rimontato male il volante (magari leggermente inclinato da un lato) dal momento che non hanno avuto cura nel rimontare bene il copri piantone...
Allo stesso modo, so bene che una foto può essere, per così dire, opinabile...
L'ho allegata semplicemente per rappresentare come si presenta il mio posto guida, anche stando seduti, dritti, senza appoggiare la schiena. E, ribadisco, la "sensazione" di disallineamento riguarda solo il volante perché il sedile risulta perfettamente centrato col binocolo.
Ora, per quel che mi riguarda, mi piacerebbe capire se esistono margini di intervento sul piantone e/o volante. Tutto qui...
 
Possiedo 6 auto e le uso a turno saltuariamente.. Questa mattina ho usato Giulia ma non mi sono assolutamente accorto di nessun problema di allineamento Dirò di più mi sono sentito proprio a mio agio. Ma, misteri....
Vi racconto un caso personale Anni fa il titolare di una carrozzeria /officina autorizzata Alfa Romeo, ancora esistente e di eccellente reputazione, mi chiede se posso asolare il piantone dello sterzo di una Mercedes classe C. Con stupore gli chiesi come mai. Mi spiego che l auto aveva subito un incidente importante e nonostante fosse stata tirata perfettamente sul banco non c era più verso di montare il piantone nella sua sede. L unica soluzione era spostarlo.
Non è che tutte ste auto siano passate da lì?? 🤔🤔😁
Non avrei voluto raccontare questo episodio perché so che Sword si preoccupa ma facciamoci 2 risate.
 
Possiedo 6 auto e le uso a turno saltuariamente.. Questa mattina ho usato Giulia ma non mi sono assolutamente accorto di nessun problema di allineamento Dirò di più mi sono sentito proprio a mio agio. Ma, misteri....
Vi racconto un caso personale Anni fa il titolare di una carrozzeria /officina autorizzata Alfa Romeo, ancora esistente e di eccellente reputazione, mi chiede se posso asolare il piantone dello sterzo di una Mercedes classe C. Con stupore gli chiesi come mai. Mi spiego che l auto aveva subito un incidente importante e nonostante fosse stata tirata perfettamente sul banco non c era più verso di montare il piantone nella sua sede. L unica soluzione era spostarlo.
Non è che tutte ste auto siano passate da lì?? 🤔🤔😁
Non avrei voluto raccontare questo episodio perché so che Sword si preoccupa ma facciamoci 2 risate.
Sinceramente neanche io ho mai notato disallineamenti sulla mia Giulia, ma non escludo che la colpa possa essere della mia sensibilità, magari meno elevata rispetto ad altri.
Appena smette di piovere ed ho un attimo di tempo verifico con maggiore attenzione, non ad occhio, ma prendendo un pò di misure.
Ribadisco che mi sembra molto strano che un disallineamento di più di 20mm non sia stato mai rilevato da alcun centro prove di nessuna rivista specializzata, quando in genere queste cose vengono ben evidenziate.
 
No più di 20 mm non direi , ma è pur sempre un evidente disallineamento . Lo strano è che per alcuni non ci sia , su altri spostato a destra come a me , ad altri a sinistra , l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia una sfortuita sommatoria di piccoli errori dovuti alle normali tolleranze di costruzione , se c'è 1mm di tolleranza su 10 particolari e sfortuitamente vengono serrati tutti nella stessa direzione alla fine i mm sono 10 . L'unica cosa utile sarebbe che qualcuno di quelli che hanno il problema riescano a trovare la causa .
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IMG-20210205-WA0000.jpg
Questo è il telaio del cruscotto della Giulia , basta che uno di tutti i supporti sia di poco fuori dima fa si che lo sterzo sia decentrato .
In particolare quella V sulla sinistra che è la parte dove è ancorato il piantone sterzo .