Centraggio sterzo Alfa Giulia

La livella laser che hai usato è autolivellante?
 
No infatti ho proprio controllato lato passeggero , per escludere l'inclinazione del pavimento . Se così fosse statto , dal lato passeggero sarebbe stato inclinato bella stessa direzione del lato guida . Invece era inclinato nel senso opposto . In pratica le guide esterne dei due posti guida e passeggero sono più bassi di quelli centrali .
La livella laser che hai usato è autolivellante?
 
La livella laser che hai usato è autolivellante?
Si , ho la possibilità di bloccarla o sbloccarla io l',ho utilizzata sbloccata , quindi autolivellante . Questo perché mi ero sincerato prima che il pavimento fosse in bolla . Ma sulle guide mi sono poggiato con la livella a bolla .
 
  • Like
Reactions: romassi
Se come penso la livella è autolivellante, ti ha prodotto un piano perfettamente verticale passante per l'asse della sua lente, che tu avevi posizionato molto vicina alla seduta, la quale però è leggermente inclinata a causa del pavimento. In questo modo hai potuto verificare che il centro del piano della seduta risulta ben allineato sulla verticale del centro del volante.
Essendo il sedile di fatto installato su un piano inclinato, e dato che la livella proietta un fascio perfettamente verticale passante per l'asse di mezzeria della seduta, è normale che sulla sommità dello schienale tu percepisca uno scostamento.
L'unico modo per risolvere sarebbe ruotare il sedile attorno al centro della seduta in modo da portarlo in una condizione di appoggio orizzontale mantenendo l'attuale allineamento col volante.
L'unico modo (non so se sia fattibile) è spessorare le guide a terra in modo da livellare il piano di appoggio, e valutare se lo spostamento laterale subito, in quel caso, del centro della seduta, non sia tale da pregiudicare troppo l'allineamento col volante.
Per come la vedo io abbiamo fatto un bell'esercizio di geometria, tanto interessante quanto praticamente inutile.....
 
Si , ho la possibilità di bloccarla o sbloccarla io l',ho utilizzata sbloccata , quindi autolivellante . Questo perché mi ero sincerato prima che il pavimento fosse in bolla . Ma sulle guide mi sono poggiato con la livella a bolla .
Come pensavo; se tu la usassi in posizione bloccata, in modo da farle proiettare un piano non più verticale ma perpendicolare al piano di appoggio (ossia alla seduta) dovresti vedere il sedile perfettamente centrato, fino alla sommità dello schienale, ma noteresti un leggero disallineamento del volante.
Io credo che la sensazione di fastidio che tu provi alla guida, e che tu fino ad ora hai pensato fosse dovuta ad un disallineamento tra seduta e sterzo, in realtà sia dovuta all'inclinazione della seduta.
 
Esatto , riassunto migliore non potrebbe esserci stato . L'unico modo è proprio quello di mettere due distanziali sotto alla guida più bassa .
 
Se lo spessoramento delle guide è una cosa fattibile, con quello risolvi perfettamente ed il livello di accuratezza a cui puoi arrivare dipende solo dalla pazienza dell'operatore.
 
Mi sono ricordato di un dettaglio e cioè che la prima volta che ho notato "il problema" è stato a causa del poggiatesta: sentivo cioè che la mia testolina poggiava sulla sua porzione destra, più che al centro. Da lì poi ho iniziato a spostarmi leggermente per mettermi "al centro". E ho notato che il centro del volante non sembra, appunto centrato.
Chissà, vediamo cosa diranno in officina, sempre che non ridano troppo .)
 
Mi sono ricordato di un dettaglio e cioè che la prima volta che ho notato "il problema" è stato a causa del poggiatesta: sentivo cioè che la mia testolina poggiava sulla sua porzione destra, più che al centro. Da lì poi ho iniziato a spostarmi leggermente per mettermi "al centro". E ho notato che il centro del volante non sembra, appunto centrato.
Chissà, vediamo cosa diranno in officina, sempre che non ridano troppo .)
Se ridono è perché non hanno speso dei loro di soldi per comprarle 🙄
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riapro questo topic perché, come detto a suo tempo, ne ho parlato in officina in occasione del tagliando.
E ho avuto la possibilità di parlarne direttamente col responsabile tecnico (o qualcosa del genere), il quale, molto disponibile e scrupoloso, ha osservato la situazione relativa allo sterzo e, no, direi proprio che una risata non se l'è fatta...
Anzi, è stato circa 30 sec. in silenzio ad osservare e poi con un filo di voce mi ha detto che era la prima volta che si trovava davanti a questa situazione e che non era assolutamente normale...
In ogni caso, non poteva affrontare la faccenda nell'ambito del tagliando ma mi ha chiesto di riportargli l'auto e di lasciargliela qualche giorno perchè doveva aprire un ticket (se ho ben capito) presso AR.
E così ho fatto...
Purtroppo però, al ritiro dell'auto (dopo 3 giorni) non è stato fatto nulla perché a quanto pare non ci sono margini di intervento in nessun punto per poter posizionare lo sterzo in maniera precisa al centro del cruscotto; è uscita di fabbrica così e tale rimane...
Tra l'altro, mi ha anche detto che pure la Giulia che usano in concessionaria come auto di cortesia presentava la stessa situazione, anche se non ho potuto constatarlo di persona perché era fuori.
In sostanza, l'idea che mi son fatto è che ci potrebbe essere un lotto di auto che presentano questa imprecisione rispetto alla quale bisogna solo prenderne atto... anche se, appena ho tempo, vorrei sentire in merito anche il servizio clienti AR...

Del resto, è come con la donna più bella del mondo. Avrà anche lei qualche neo, no? 😍
 
  • Like
Reactions: Swordsman