Centraggio sterzo Alfa Giulia

Parlando di disallineamenti...
dal poco che si capisce, sembra che da un lato i perni di bloccaggio dello scorrimento orizzontale (cerchi rossi) siano impegnati nella guida ben due fori più avanti rispetto a quelli dell'altro lato....quelli di destra dovrebbero essere posizionati dove punta la freccia verde...
 

Allegati

  • 7FD65C41-B157-4870-AC9F-0AD5AED9AD31.jpeg
    7FD65C41-B157-4870-AC9F-0AD5AED9AD31.jpeg
    154.8 KB · Visualizzazioni: 94
É vero...
E ne manca uno in basso a sinistra.
Tutto è ruotato in senso orario.
E quando non è agganciato bene fa rumore anche solo premendo la frizione.
 
Tutto molto bene, io spero che tutte queste attività analitiche e "diagnostiche" me le faccia l'officina autorizzata.
Nel mondo ideale dell'assistenza premium, naturalmente 😎
 
  • Like
Reactions: romassi e MPP
Tutto molto bene, io spero che tutte queste attività analitiche e "diagnostiche" me le faccia l'officina autorizzata.
Nel mondo ideale dell'assistenza premium, naturalmente 😎
se il problema fosse di questo tipo, penso che anche solo sollevando il sedile al massimo si riesca a capire se i blocchi del sedile sulle guide impegnano in maniera simmetrica o meno...
 
ho modificato il post mettendo l'immagine modificata...
Probabilmente le guide sono troppo larghe per i supporti che quindi, se non sono agganciati col pin che esce dalla parte inferiore, hanno un certo grado di libertà orizzontale fino a che non sbattono contro la parte laterale della guida.
Questo porta a rotazioni ora a destra ora a sinistra, random.
E il volante sembra disassato ora a destra ora a sinistra...
 
In quella foto a dire il vero sembra svirgolato anche lo schienale . Mh in assistenza un'analisi simile nemmeno li pagassi il doppio . Purtroppo un tempo il meccanico era un appassionato prima di tutto , oggi spesso sono semplicemente operai con la voglia d'andare a casa . Ho sentito raccontare degli sfondoni a gente normale che va a ritirare la proprio auto all'accettazione , che d'istinto mi veniva voglia di dargli una testata al posto loro ...
Probabilmente le guide sono troppo larghe per i supporti che quindi, se non sono agganciati col pin che esce dalla parte inferiore, hanno un certo grado di libertà orizzontale fino a che non sbattono contro la parte laterale della guida.
Questo porta a rotazioni ora a destra ora a sinistra, random.
E il volante sembra disassato ora a destra ora a sinistra...
Io comunque ho la regolazione elettrica del sedile , che complica ancora di più la diagnosi 😒
 
se il problema fosse di questo tipo, penso che anche solo sollevando il sedile al massimo si riesca a capire se i blocchi del sedile sulle guide impegnano in maniera simmetrica o meno...
Comunque proverei a muoverlo, standoci seduto, di pochissimo e ruotando il sedere dalla parte opposta al disallineamento del volante.
Mi risulta comunque che abbiano cambiato il sistema di aggancio (l'ho letto da qualche parte sul forum).
 
In quella foto a dire il vero sembra svirgolato anche lo schienale . Mh in assistenza un'analisi simile nemmeno li pagassi il doppio . Purtroppo un tempo il meccanico era un appassionato prima di tutto , oggi spesso sono semplicemente operai con la voglia d'andare a casa . Ho sentito raccontare degli sfondoni a gente normale che va a ritirare la proprio auto all'accettazione , che d'istinto mi veniva voglia di dargli una testata al posto loro ...

Io comunque ho la regolazione elettrica del sedile , che complica ancora di più la diagnosi 😒
Questo complica la diagnosi...
Chissa se l'elettrico ha un passo continuo che blocca anche il supporto o alla fine porta solo elettricamente la seduta fino ad una posizione di blocco, come nel manuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente le guide sono troppo larghe per i supporti che quindi, se non sono agganciati col pin che esce dalla parte inferiore, hanno un certo grado di libertà orizzontale fino a che non sbattono contro la parte laterale della guida.
Questo porta a rotazioni ora a destra ora a sinistra, random.
E il volante sembra disassato ora a destra ora a sinistra...
che siano troppo larghe non credo, sarebbe una leggerezza progettuale inspiegabile. Piuttosto credo (vista la foto) che in certe situazioni possa succedere che regolando il sedile in avanzamento/arretramento, per qualche motivo si inseriscano per primi solo i blocchi da un solo lato, ed a causa dei carichi risultanti dalla presenza del conducente (peso, pressione dei pedali, forzamenti di varia natura..) il sedile subisca una leggera deformazione portando i blocchi dell'altro lato ad impegnarsi nei fori sbagliati, ed il tutto rimane svergolato fino alla regolazione successiva.