centralina aggiuntiva sulla 145 1.9jtd

Re: Aumentare la potenza senza rimappare

qualche sistema c è:aumentare la pressione del turbo tarando la westegate, arricchire con il modulo aggiuntivo, pero sentendo un conoscente che rimappa mia consigliato la rimappatura, in quanto la puoi personalizzare e gli interventi sono molteplici.Si agisce sui seguenti fattori:

pressione turbo
pressione iniezione
tempi di iniezione
limitatore di coppia
inibizione EGR

i consumi diminuiscono leggermente a velocita costante.Personalizzare nel senso che puo variari i parametri, entro certi limiti, come vuoi te:esempio molta coppia ai bassi.Il prezzo di favore era di 250 euro


Sul jtd 105CV, il controllo del turbo non è elettronico....la strada è la valvola di regolazione per la waste-gate...
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

Salve a tutti io sulla mia 146 JTD ho montato un filtro a pannello della BMC (€50), ricoperto il condotto che porta l'aria dalla turbina all'intercooler e quello dall'intercooler alla testata con il nastro metallico (circa 7 passate €20), centralina sul sensore di pressione del common-rail per far leggere alla centralina una pressione più bassa di quella reale e debimetro modificato della bosch (€80, cmq dovevo sostituirlo per rottura), trattamento al teflon completo (motore-turbina, cambio, testata tutto €90), risultato ottimo vola a xxx di tachimetro poco meno di xxx dal navigatore gps ... solo un problema nel traffico cittadino faccio fatica perchè sale di giri molto molto facilmente.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

Salve a tutti io sulla mia 146 JTD ho montato un filtro a pannello della BMC (€50), ricoperto il condotto che porta l'aria dalla turbina all'intercooler e quello dall'intercooler alla testata con il nastro metallico (circa 7 passate €20), centralina sul sensore di pressione del common-rail per far leggere alla centralina una pressione più bassa di quella reale e debimetro modificato della bosch (€80, cmq dovevo sostituirlo per rottura), trattamento al teflon completo (motore-turbina, cambio, testata tutto €90), risultato ottimo vola a 210 di tachimetro poco meno di 200 dal navigatore gps ... solo un problema nel traffico cittadino faccio fatica perchè sale di giri molto molto facilmente.

mi potresti dire a cosa serve ricoprire i condotti con il nastro metallico?la cosa mi ha incuriosito.grazie
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

Salve a tutti io sulla mia 146 JTD ho montato un filtro a pannello della BMC (€50), ricoperto il condotto che porta l'aria dalla turbina all'intercooler e quello dall'intercooler alla testata con il nastro metallico (circa 7 passate €20), centralina sul sensore di pressione del common-rail per far leggere alla centralina una pressione più bassa di quella reale e debimetro modificato della bosch (€80, cmq dovevo sostituirlo per rottura), trattamento al teflon completo (motore-turbina, cambio, testata tutto €90), risultato ottimo vola a xxx di tachimetro poco meno di xxx dal navigatore gps ... solo un problema nel traffico cittadino faccio fatica perchè sale di giri molto molto facilmente.

Il filtro a pannello e il tubo nastrato di sicuro non ti cambia nè la velocità massima nè la facilità a riprendere i giri. La centralina sul sensore di pressione e il debimetro modificato è una soluzione che ti può dare qualche cavallo in più (forse una decina) ma che di sicuro non è il massimo. Alterare la pressione senza adeguare la gestione del motore aumenta in modo drastico i consumi e la fumosità.
Ciao
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

La sostituzione del filtro dell'aria serve a dare + aria al motore quando ne ha bisogno (il filtro originale in cartone serve a poco ad alti giri).
La nastratura dei condotti dal turbo all'intercooler e dall'intercooler alla testata serve a non perdere potenza per la strada perchè dopo anni di onorato servizio i sopracitati condotti essendo fatti in gomma siliconica (scarsa) rinforzata con trama telata tendono ad ingottirsi quando la turbina spinge e quindi perdi sia in scatto, perchè prima che la pressione arrivi alla testata deve gonfiarsi il condotto e sia in velocità max perchè il condotto tende a cedere sempre di + fino alla sua rottura.
Ciao e a presto:decoccio:
 
cosa mi consigliate?

salve ragazzi ho una alfa 145 1.9 jtd con una leggera mappatura di 15cv appena fatta quindi 120cv tot....il mio problema è questo:possiedo un modulo aggiuntivo per jtd ed ho paura ad installarlo perchè nn so se sballerebbe un po' tutto col rischio di spaccare tutto , in piu' i morsetti del modulo nn appattano con quelli della mia alfa:cool:............che devo fare????????????montarla lo stesso o montare un bel filtro bmc e me ne esco pulito pulito.......aiutatemi grazie ciao......
 
Re: cosa mi consigliate?

Mio consiglio, butta il modulo aggiuntivo (ci sono varie discussioni aperte nel forum), un buon filtro va bene anche se era preferibile montare prima il filtro e dopo rimappare.
Ciao
 
ciao a tutti sono da pochissimo un possesore di un alfa romeo purtroppo essendo ancora universitario ho iniziato con una 145 1.9jtd del 2000 con 200000km.il motore sta abbastanza bene però adesso vorrei per comprare una centralina aggiuntiva possibilmente mi sarebbe piaciuto qualcuno ce mediante un comando sia possibile settarla tipo una specie di "dna"c'è qualcuno che l'ha fatto?io però non vorrei aumentare i consumi visto che sono fenomenali pensate con 10 euro sul misto 163km.
qualcuno mi può aiutare?io sono di cassino frosinone se conoscete qualche centro che le installa.grazie
 
ciao, su quel tipo di motore potresti per assurdo montare una centralina aggiuntiva ( in commercio ci sono anche quelle col telecomando) ma in gnerale le centraline aggiuntive sono sempre sconsigliate sui common rail per diversi motivi, sopratutto perchè non fanno altro che "imbrogliare" la centralina sui valori di pressione del gasolio misurati dal sensore posto sul rail, così facendo la centrlina comanda il DRV (regolatore posto sulla pompa) ad incrementare la pressione ai fini di una correzione verso il valore ideale di riferimento mappato in centralina, così alla fine arriva più gasolio a pressione più elevata, in poche parole gli iniettori e sopratutto la pompa si ritrovano a fare continuamente gli straordinari , inoltre si "butta" gasolio nel motore senza un preciso criterio perchè il sistema non è ne reazionato, ne controreazionato ed agisce in modo lineare rispetto al segnale letto dal sensore.
E' molto più 2professionale" eseguire una rimappatura che se fatta bene mantine la fumosità maggiormente nei limiti e sopratutto i consumi!!! rispetto alle centraline aggiuntive che sono delle scattolete vendute a centinaia di euro costruite con una manciata di componenti elettronici del valore di pochi euro!!! ( a parte il telecomando, led e tutti i gadgets aggiuntivi )

comunque se usi la funzione "cerca" del forum troverai tantissime discussioni, se ne è parlato tante volte di questo argomento. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao complimenti per la macchina anche io ho da qualche mese la mitica alfa 145 1.9 jtd con pack sport!
per quanto riguarda la centralina aggiuntiva ci avevo fatto un pensiero ma sia amici che meccanici me lo hanno sconsigliato vivamente!!!
l'unica cosa da fare sarebbe rimappare la centralina da qualcuno veramente bravo perche' hai gia 200000 km alle spalle e se la fai troppo spinta il motore e soprattutto la frizione potrebbero risentirne!
tra un po di giorni vado da una ditta specializzata per farmi fare un preventivo se vuoi ti faccio sapere.
ah io con 40 euro in misto ho sfiorato i 700 km che gran motore.........