Re: problema clima bizona 147
pietro ha detto:
Per Tenerone:
NO. Anche le 156 hanno un solo sensore, con la ventolina, che non ha la funzione di raffreddamento ma di far circolare l'aria in modo che il sensore legga la temperatura effettiva e non quella dell'aria stagnante.
Dipende dalle versioni se monozona o bizona, se vecchie o nuove, con o senza ventolina di raffreddamento. Che abbia o meno la ventolina non fa differenza per la lettura se non che il sensore è influenzato negativamente dalla temperatura interna della centralina durante il funzionamento.
E' ovvio che un sensore posizionato 'nella' centralina rileva una T° nelle immediate vicinanze e non a 2 metri dal suo posizionamento, ma ciò, ripeto, non dà assolutamente la bontà o la cattiveria del funzionamento del clima in vettura. Nemmeno se in vettura ho montato 50 sensori con 50 input diversi tra loro anche solo di 1°C. Anzi è vero il contrario come dicevo precedentemente.
Visto che i clima bi-zona, monozona e tri-zona delle ultime Alfa hanno dettato il punto di riferimento per anni della concorrenza non ho dubbi sulla bontà delle logiche di funzionamento nè tantomeno sulla costruzione e le prove degli hvac.
Questo indipendentemente da eventuali problemi di natura elettronica o meccanica che qualcuno ha.
Con questo non voglio dire che la concorrenza è pessima o migliore, dico solo che moltissimi esempi pratici di clima con tanti (troppi) sensori, hanno dimostrato il contrario. Ciò che conta è la progettazione delle logiche di funzionamento e della progettazione di tutta la parte fluidodinamica interna del modulo, comparata con il reale funzionamento in vettura testato con sonde. Allora sì che in quel caso posso posizionare anche qualcosa come 50 sonde nei punti più impensati della vettura, ma poi, se utilizzo Sw corretti, non ho problemi ad installare un solo sensore di temperatura quando so che il clima si comporta esattamente come voglio io. :aktion057:
Per Fabio:
SI. Effettivamente se imposti due temperature diverse si limita a mandare l'aria più o meno calda al guidatore o al passeggero. Se consideri che ha un solo sensore temperatura abitacolo, un solo sensore temperatura aria soffiata superiore e un solo sensore temperatura aria soffiata inferiore, ti rendi conto che anche la temperatura delle due zone è determinata in modo empirico dal programma di gestione del climatizzatore.
Non è solo la quantità dell'aria che varia ma anche e soprattutto il percorso che essa compie all'interno dell'Hvac tra evaporatore e riscaldatore. Il modo empirico lo è per chi lo vede dal di fuori senza conoscere tutti i dettagli di progettazione del Sw e della meccanica.
pietro ha detto:
I veri clima "bizona" hanno tutto sdoppiato, SOPRATTUTTO i sensori temperatura, tanto che i migliori hanno i sensori posizionati sui montanti laterali, di fianco alla testa di guidatore e di passeggero. Alcuni arrivano ad avere anche quello per i posti dietro.
Ciao
Scusa se ti contraddico ma cosa intenti per veri?
Un modulo clima (hvac) non si giudica dal numero dei sensori sparsi in giro per la vettura, esistono vetture con una marea di sensori ma non è solo quello il parametro di riferimento. I parametri sono altri e sono determinati da una lunghissima serie di test al banco e su vettura, anzi spesso è vero il contrario, ciò siginifica che la logica di funzionamento Sw o la parte meccanica dell'hvac non è proprio così performante. :allesmoegliche009: