Centralina Climatizzatore Alfa 147

Re: problema clima bizona 147

Fabio1974 ha detto:
Infatti. ma come fanno due sensori ad essere collocati nello stesso punto???
darebbero la stessa informazione in termini di gradi. .: sgrat :.
ma........non saprei cosa aggiungere
:decoccio:

In teoria immaginando di dividere l'abitacolo a metà longitudinalmente i sensori si troverebbero in due zone diverse quindi la loro posizione risulterebbe corretta. Devo dire che a parte recenti malfunzionamenti dell'impianto dovuti forse all'eccessiva carica di gas, la climatizzazione bizona è sempre stata molto efficiente. In estate avendo la moglie freddolosa le temperature sono costantemente differenti fra la mia parte e la sua, e se la moglie non si lamenta più significa che il bizona funziona! .:crepap:.
 
Re: problema clima bizona 147

perchè non sono due. Il sensore c'è solo nella griglia lato giudatore. L'altra è cieca. Se le illumini con una pila te ne accorgi.
Ciao
 
Re: problema clima bizona 147

pietro ha detto:
perchè non sono due. Il sensore c'è solo nella griglia lato giudatore. L'altra è cieca. Se le illumini con una pila te ne accorgi.
Ciao

:ignore:
quindi c'è un unico sensore che rileva un unica temperatura e poi manda un flusso d'aria differente tra i due lati in funzione della temperatura richiesta, giusto???
 
Re: problema clima bizona 147

Se non ricordo male (scusatemi) sulle 156 i sensori centralina clima sono due ma sono diversi da quelli di nuova generazione delle 147 (che hanno anche una ventolina per il raffreddamento). :allesmoegliche009:
E' lo stesso sensore montato sulle 159.
 
Re: problema clima bizona 147

Per Tenerone:
NO. Anche le 156 hanno un solo sensore, con la ventolina, che non ha la funzione di raffreddamento ma di far circolare l'aria in modo che il sensore legga la temperatura effettiva e non quella dell'aria stagnante.

Per Fabio:
SI. Effettivamente se imposti due temperature diverse si limita a mandare l'aria più o meno calda al guidatore o al passeggero. Se consideri che ha un solo sensore temperatura abitacolo, un solo sensore temperatura aria soffiata superiore e un solo sensore temperatura aria soffiata inferiore, ti rendi conto che anche la temperatura delle due zone è determinata in modo empirico dal programma di gestione del climatizzatore.

I veri clima "bizona" hanno tutto sdoppiato, SOPRATTUTTO i sensori temperatura, tanto che i migliori hanno i sensori posizionati sui montanti laterali, di fianco alla testa di guidatore e di passeggero. Alcuni arrivano ad avere anche quello per i posti dietro.
Ciao
 
Re: problema clima bizona 147

Non sono un esperto in materia, ma da quanto mi risulta i nuovi clima bizona di 147 e GT sono più evoluti dei precedenti ed hanno più di un sensore.
Mi pare che ce ne sia almeno un altro alla base del parabrezza che rileva l'irraggiamento e l'inclinazione dei raggi solari
 
Re: problema clima bizona 147

Tibe ha detto:
Non sono un esperto in materia, ma da quanto mi risulta i nuovi clima bizona di 147 e GT sono più evoluti dei precedenti ed hanno più di un sensore.
Mi pare che ce ne sia almeno un altro alla base del parabrezza che rileva l'irraggiamento e l'inclinazione dei raggi solari
Perfetto Tibe, riassumo la situazione per quello che ne ero a conoscenza e per ciò che posso riportare :

1) Sensore solare (quello che tu dici) posto in mezzeria vettura in alto sulla plancia.
2) Sensore temp.interna abitacolo posto nella centralina (con ventolina di raffreddamento)
3) Sensore odori detto anche AQS (air quality system) : è un sensore che riconosce la qualità esterna dell'aria abitacolo vettura e, in base a ciò, chiude o apre il ricircolo.
4) Sensore temperatura esterna abitacolo (posto, di solito, nel guscio inferiore dello specchietto esterno sx).
 
Re: problema clima bizona 147

pietro ha detto:
Per Tenerone:
NO. Anche le 156 hanno un solo sensore, con la ventolina, che non ha la funzione di raffreddamento ma di far circolare l'aria in modo che il sensore legga la temperatura effettiva e non quella dell'aria stagnante.
Dipende dalle versioni se monozona o bizona, se vecchie o nuove, con o senza ventolina di raffreddamento. Che abbia o meno la ventolina non fa differenza per la lettura se non che il sensore è influenzato negativamente dalla temperatura interna della centralina durante il funzionamento.
E' ovvio che un sensore posizionato 'nella' centralina rileva una T° nelle immediate vicinanze e non a 2 metri dal suo posizionamento, ma ciò, ripeto, non dà assolutamente la bontà o la cattiveria del funzionamento del clima in vettura. Nemmeno se in vettura ho montato 50 sensori con 50 input diversi tra loro anche solo di 1°C. Anzi è vero il contrario come dicevo precedentemente.

Visto che i clima bi-zona, monozona e tri-zona delle ultime Alfa hanno dettato il punto di riferimento per anni della concorrenza non ho dubbi sulla bontà delle logiche di funzionamento nè tantomeno sulla costruzione e le prove degli hvac.

Questo indipendentemente da eventuali problemi di natura elettronica o meccanica che qualcuno ha.

Con questo non voglio dire che la concorrenza è pessima o migliore, dico solo che moltissimi esempi pratici di clima con tanti (troppi) sensori, hanno dimostrato il contrario. Ciò che conta è la progettazione delle logiche di funzionamento e della progettazione di tutta la parte fluidodinamica interna del modulo, comparata con il reale funzionamento in vettura testato con sonde. Allora sì che in quel caso posso posizionare anche qualcosa come 50 sonde nei punti più impensati della vettura, ma poi, se utilizzo Sw corretti, non ho problemi ad installare un solo sensore di temperatura quando so che il clima si comporta esattamente come voglio io. :aktion057:

Per Fabio:
SI. Effettivamente se imposti due temperature diverse si limita a mandare l'aria più o meno calda al guidatore o al passeggero. Se consideri che ha un solo sensore temperatura abitacolo, un solo sensore temperatura aria soffiata superiore e un solo sensore temperatura aria soffiata inferiore, ti rendi conto che anche la temperatura delle due zone è determinata in modo empirico dal programma di gestione del climatizzatore.
Non è solo la quantità dell'aria che varia ma anche e soprattutto il percorso che essa compie all'interno dell'Hvac tra evaporatore e riscaldatore. Il modo empirico lo è per chi lo vede dal di fuori senza conoscere tutti i dettagli di progettazione del Sw e della meccanica.

pietro ha detto:
I veri clima "bizona" hanno tutto sdoppiato, SOPRATTUTTO i sensori temperatura, tanto che i migliori hanno i sensori posizionati sui montanti laterali, di fianco alla testa di guidatore e di passeggero. Alcuni arrivano ad avere anche quello per i posti dietro.
Ciao
Scusa se ti contraddico ma cosa intenti per veri?
Un modulo clima (hvac) non si giudica dal numero dei sensori sparsi in giro per la vettura, esistono vetture con una marea di sensori ma non è solo quello il parametro di riferimento. I parametri sono altri e sono determinati da una lunghissima serie di test al banco e su vettura, anzi spesso è vero il contrario, ciò siginifica che la logica di funzionamento Sw o la parte meccanica dell'hvac non è proprio così performante. :allesmoegliche009:
 
Re: problema clima bizona 147

nell'elenco dei sensori hai dimenticato i due sensori di temperatura dell'aria soffiata superiore ed inferiore, che sono posizionati all'interno del cassoncino di distribuzione dell'aria. Quello superiore è accessibile dal vano autoradio (se a qualcuno interessa andarselo a vedere).
Per quanto riguarda l'impianto nessuno sta discutendo sul suo reale rendimento. Io ho solo risposto alla domanda di Fab10 che voleva sapere se era normale che ci fosse un solo sensore.
Poi se tu fai un sistema che funziona su dati memorizzati in un sw di gestione, per quanto questi possano essere validi, non saranno dati reali. Nel senso che se nel clima bizona della mia 156 imposto dal guidatore una temperatura di 17 gradi e nel passeggero una di 22, il sistema farà delle regolazioni basate sul sw di gestione e non su dati rilevati da due sensori distinti.
Poi che funzioni oppure no è un altro discorso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: problema clima bizona 147

pietro ha detto:
nell'elenco dei sensori hai dimenticato i due sensori di temperatura dell'aria soffiata superiore ed inferiore, che sono posizionati all'interno del cassoncino di distribuzione dell'aria. Quello superiore è accessibile dal vano autoradio (se a qualcuno interessa andarselo a vedere).
Per quanto riguarda l'impianto nessuno sta discutendo sul suo reale rendimento. Io ho solo risposto alla domanda di Fab10 che voleva sapere se era normale che ci fosse un solo sensore.
Poi se tu fai un sistema che funziona su dati memorizzati in un sw di gestione, per quanto questi possano essere validi, non saranno dati reali. Nel senso che se nel clima bizona della mia 156 imposto dal guidatore una temperatura di 17 gradi e nel passeggero una di 22, il sistema farà delle regolazioni basate sul sw di gestione e non su dati rilevati da due sensori distinti.
Poi che funzioni oppure no è un altro discorso.
Vero :), anche se sono interni al modulo e non esterni.
Giusto per chiarezza i dati che vengono caricati in centralina sono il frutto di un'elaborazione di milioni di dati rilevati nei test su strada. Questi dati sono diversi a seconda del tipo di vettura e anche a seconda della stessa vettura ma con versioni diverse (benzina, diesel), e sono raccolti installando decine di sonde all'interno vettura. Ecco che in questo caso + ne installi e + centri l'obiettivo. Il tutto viene poi confrontato con i test virtuali per fare paragoni, analogie, modifiche, ecc. Il Sw che ne scaturisce, comparato poi con Sw standard capitolati (diciamo il Sw perfetto) viene caricato in centralina. A quel punto le mie necessità di lettura sono minime, per quello dicevo che avere 1 o 50 sensori a lavoro finito non è così importante come si potrebbe pensare. Ovvio, avere sensori al posto giusto è altrettanto importante ma se hai un Sw sballato puoi avere anche 50 sensori che non ti cambia la vita (in parole povere).
Nella foto sotto puoi vedere un esempio di applicazione di sonde su una nota berlina italiana già in produzione da anni :ignore:
 

Allegati

  • mostrina_ant.jpg
    mostrina_ant.jpg
    249.5 KB · Visualizzazioni: 383
  • mostrina_ant.jpg_thumb
    36.2 KB · Visualizzazioni: 181