Cercando di capire perchè la ventola aria abitacolo non va...

si ma dato che non puoi dire "mezzo restling" dici "primo restyling" o no ;) ?
 
bhà per me dalla prima serie quella con la sola plancia diversa 5cv in più anche se leggerissimo è il primo restyle :D

Comunque nada, se faccio partire la ventola con alimentazione ausiliaria poi ovviamente mi parte il fusibile dell'accendisigari dove avevo collegato la ventola, più grande non lo posso mettere altrimenti poi fondo i fili che sono dietro alla presa accendi sigari perchè di sezione ridotta.. insomma oggi perdo un pò di tempo a vedere se recupero il regolatore e altrimenti amen .. lo vado a cercare domani e nel frattempo stò senz'aria .. :(
 
placeholder.png


ho controllato per curiosità (e per vedere pure il connettore autoradio quale fosse dato che forse lo cambio se non trovo un cd changer) se dietro la plancia fosse tutto ok ma le manopole non c'entrano proprio niente secondo me.. anzi se a qualcuno dovesse ricapitare la stessa cosa consiglio di controllare solo alla fine la manopola della velocità ventola..
 
Ultima modifica da un moderatore:
C'e un resistor che potrebbe essere il motivo per il problema ... Si trova vicino al motore del ventilatore sopra il vano piedi del passeggero .... una cosa nera quadrata fissato con 2 viti con una spina a 5 fili, ABCDE ... questi spesso vanno male soprattutto se motore del ventilatore non gira liberamente ....
Dell'articolo AR è 60779299 ...
Controllare anche che hai 12V sulla preda E, contatti AB e C, e se hai una resistenza di controllo multimetro, controlla
A - D 06 Ohm
B - D 2.5 Ohm
C - D 1.0 Ohm
 
C'e un resistor che potrebbe essere il motivo per il problema ... Si trova vicino al motore del ventilatore sopra il vano piedi del passeggero .... una cosa nera quadrata fissato con 2 viti con una spina a 5 fili, ABCDE ... questi spesso vanno male soprattutto se motore del ventilatore non gira liberamente ....
Dell'articolo AR è 60779299 ...
Controllare anche che hai 12V sulla preda E, contatti AB e C, e se hai una resistenza di controllo multimetro, controlla
A - D 06 Ohm
B - D 2.5 Ohm
C - D 1.0 Ohm

si ma infatti, come dicevo prima.. credo si sia fuso il resistore (l'ho chiamato regolatore) quello nelle prime foto dietro la ventola appunto, proprio a causa della ventola bloccata.. fortunatamente è un ricambio che pago 20\30 euro se non me lo regalano addirittura.. il mio piùà grande problema è che NON SO ASPETTARE..:smiley_029: e quindi oggi mi rimetto a smanettare, lo smonto, con la speranza di poter fare qualcosa.. ma è difficile dato che si spaccano\sciolgnono proprio i componenti da quello che ho potuto vedere in qualche foto di qualche altro sfortunello :grinser005:

Sui cavi dell'alimentazione ventola arrivano cira 1V in tute le posizioni.. uffààà .. al limite inizio a vedere da dove sfiatano i condotti dell' IC.. ma credo sia quello superiore che già vedo rattoppato.. vabbè basta OT, poi per quello vi rompo con un altra discussione :ernaehrung004:

(grazie Rob! )
 
ok resistore andato... per me il problema nella rottura di questo componente è la troppa pressione esercitata dalla placca di fissaggio che viene stampata per fissare tutto. Preme proprio al centro dei componenti che sottoposti all'alta temperatura di esercizio si spaccano al centro. Domani per puro sfizio compro pure i componenti e ne rimetto in sesto uno di riserva. DI certo provvederò a togliere la staffa di ancoraggio dal nuovo e a fissare la scheda alla base diversamente, magari con 2 punti di colla sui piolini che tengono in linea la scheda sulla base ;)



placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


P.S. il filtro abitacolo c'era... e in che condizioni!!:mad::mad:

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Porca vacca in che stato quel filtro.
Scommetto che non lo hanno mai cambiato da quando e uscita dalla fabrica.

Il resistor parte quando si blocca la ventola.
La ventola si blocca quando il filtro lascia passare la robaccia.
 
si il resistore è morto in quanto la ventola s'è bloccata.. e s'è bloccata perchè il filtro principalmente ha fatto entrare forse anche un pò di acqua, aggiungo che l'ideale sarebbe spegnere l'auto con il ricircolo acceso, in modo da lasciare il condotto chiuso e limitare danni a ventola spenta, soprattutto in inverno ;)
Vabbè almeno so qual'è il problema.. domani sostituisco filtro e resistore e vi aggiorno ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
aggiornamento.. ho preso un rsistore allo sfascio e il problema è il seguente...

Se collego tutto e provo ad accendere NON VA
Se collego tutto lasciando un filo dell'alimentazione ventola ancora da collegare, accendo la ventola sul comando e poi collego i fili in stile "ladro di auto nei film", parte.
L'ho tenuta un pò accesa così dato che oggi mi serviva l'auto e non ce la facevo a stare senza aria condizionata.. ma dopo un pò ho sentito puzza di bruciato ed ho scollegato il filo al volo..
Non ho avuto tempo di controllare cosa si stava bruciando ma dato che non sono saltati fusibili credo sia il resistore sostituito che manco è buono... che palle...
Com'è possibile che mentre facevo delle prove, anche ad auto spento e chiave disinserita la ventola girava lo stesso ? Bhà... ora sui fili ho 12v ma è come se all'accenzione non ci fosse lo spunto necessario a far partire la ventola, colleganfo invece i fili sulla ventola(cioè mettendo direttamente a 4 la velocità sul comando e POI collegare il filo alla ventola) la ventola parte... stò andando al manicomio.
domani controllo cosa ha iniziato a surriscaldarsi e a sciogliersi... e pure i fili e l'assorbimento dovrebbero esser sempre quelli... BBBBBHA'.. :(