Re: ventola aria nell'abitacolo alfa 164 super td
Ciao lopez! allora da dove inizio
Lascia stare il concessionario ALFA



vuole tanti soldi e forse non riesce nemmeno a trovare quello che cerchi. Trova piuttosto un buon elettrauto o un centro specializzato nella riparazione di climatizzatori (non il primo che trovi sotto casa ma uno buono!) e determina la natura del problema. Solo così potrai procedere con cognizione di causa e sapere cosa origina il problema che mi pare sia più di uno, muovendoti di conseguenza senza perdite di tempo e spreco di denaro. Comunque il malfunzionamento del display non incide minimamente sulla funzionalità del climatizzatore!
Attenzione: smanettare sull'impianto elettrico di un'auto è molto pericoloso e rischi di mandare l'intero veicolo in fiamme o di fare seri danni se non sai dove mettere le mani. Quindi regolati di conseguenza!!!:grinser002:
Cercare la centralina allo sfascio non è un'idea da scartare: sapppi tuttavia chè il problema del display lo hanno più o meno TUTTE le 164 super. Se ne trovi una completamente funzionante: bhe! complimenti è come se avessi appena vinto la lotteria.
Potresti provare anche a cercare su Ebay dove il materiale in vendita è solitamente più controllato.
Comunque come venire a capo dei problemi che rappresenti?
Solitamente il problema del display deriva dall'accumulo di polvere e dalle ossidazioni tra la piattina che porta il segnale ed il display stesso. Quest'ultimo, anche se appare separato in realtà è tutto un pezzo.
Smonta delicamente il controllo del clima (per come fare vedi a seguire), aprilo molto delicatamente e spruzza una limitata quantità di cfc sia dal lato del display sia dal lato del relativo controller (poco cfc nei punti di contatto mi raccomando). Se anche così il display non da segni di vita ahi ahi la cosa si fa più seria. Se non te la senti di aprire la centralina, toglila per intero e portala da un tecnico radio-tv (uno con le palle di quelli vecchio stampo!!

) che potrebbe riuscire a riparala con poca spesa.
Attenzione la centralina è un aggeggio delicato e complesso!! Non ci smanettare troppo anche col CFC.
Per l'altro problema, controlla se alla pressione dei tasti corrisponde l'accensionde del relativo led verde. Se no o è "sfumata" la centralina nel suo complesso o non gli arriva tensione ad esempio perchè si è staccato semplimente il connettore sul retro magari (improbabile ma non si sa mai).
Per la ventola se togli la paratia di plastica appena sotto ai tergicristalli dovresti sentirla girare ad orecchio con un'intensità crescente al crescere della velocità impostata. Se non senti rumore allora la ventola non gira e basta. prova a staccare e riattaccare il relativo contatto: dovrebbe essere davanti alla punta del naso.
Per verificare se il problema deriva dalla centralina prova ad alimentare la ventola esternamente (
o meglio fallo fare da un elettrauto per evitare corti circuiti). Se la ventola va il problema è a monte altrimenti il problema è la ventola stessa.
Se non erro da qualche parte c'è anche un relè del clima: trovalo e prova ad invertirlo con un altro che sia perfettamente uguale e vedi che succede.
Tieni presente che il problema potrebbe dipendere anche dalla chiusura di tutte le bocchette a seguito del blocco dei relativi attuatori elettronici bosch.
In questo caso la ventola gira ma non ha sfoghi e quindi nell'abitacolo non arriva aria.
Per risolvere il problema tocca smontare tutto il cruscotto ed acquistare i motorini bosch (per preservare la tua salute non menziono il costo dell'operazione

)
Per smontare la centralina occorre procedere in questo modo:.
1- leva la modanatura sinistra del cruscotto fissata di lato con due viti e quella destra messa ad incastro;
2- svita le due viti della centralina;
3- orco can! ma il cruscotto non fa uscire la centralina: fregatene forza delicatamente un po' vedrai che
uscirà!
4- Controlla il connettore (quello grande) e deossidalo con un po' di CFC. Prova a muovere il predetto connettore e testa il funzionamento.
5- per smontare la centralina agisci sulle quattro viti con un set di minicacciaviti per hobbistica.
OKKIO!!!!
