Pessima situazione... Suppongo che il carrozziere stia ancora aspettando soldi dal venditore e/o abbia avuto altre grane (tipo che il venditore ha scaricato sul carrozziere problemi che c'erano su auto vendute...). A questo punto io farei un giro anche da un carrozziere generico per controllare che non ci siano altri vizi occulti (tipo collisioni mal riparate...).Aggiornamento:
ieri mattina ho telefonato al CONCESSIONARIO presso cui ho acquistato l'auto (si tratta di un concessionario a marchio Fiat e Peugeot - ma non ufficiale Alfa Romeo) spiegando brevemente il problema: mi hanno risposto tranquillamente che avrei dovuto rivolgermi ad un rivenditore/officina autorizzata Alfa Romeo.
Allora ieri pomeriggio sono stato in OFFICINA autorizzata a Verona, spiegando il mio problema, ma mi hanno deviato subito sulla CARROZZERIA autorizzata per la provincia di Verona.
Sono andato immediatamente presso tale CARROZZERIA. Ho fatto notare al carrozziere la problematica, che inizialmente si è dimostrato disponibile e collaborativo. Ha visionato i cerchi e mi ha detto a chiare lettere che i miei cerchi (tutti e quattro) sono stati rifatti!
I segni che si vedono in realtà sono i segni di carteggiatura: ciò significa che qualcuno li ha danneggiati - prima della consegna - e ha tentato di sistemare la cosa carteggiandoli e riverniciandoli. Addirittura l'anteriore sinistro è stato ritoccato col pennarello!
Il problema però è comparso ora (dopo 1 anno di utilizzo).
A quel punto mi ha chiesto dove avessi comprato la macchina.
Quando gli ho detto "Molin Auto" di Verona si è cucito la bocca! Ha alzato le mani dicendo che non vuole saperne e non c'è verso che lui metta mano a vetture vendute da quel concessionario!
In parole povere il carrozziere si è rifiutato di fare qualsiasi tipo di intervento (perchè si trattava di QUEL concessionario), mandandomi da chi mi ha venduto la macchina!
[poi ho scoperto che ci sono vecchi dissapori tra la carrozzeria autorizzata e il mio concessionario]
Allora - dopo molti respiri a pieni polmoni - sono partito alla volta del CONCESSIONARIO che mi ha venduto l'auto.
Ho spiegato molto tranquillamente il mio problema e le mie peripezie al titolare, il quale appena ha sentito il nome della carrozzeria autorizzata, è andato su tutte le furie!
Stando seduto sulla sua poltrona ha iniziato a ridermi in faccia, dicendo che (testuali parole) a lui non interessa un c***o perchè quando ha venduto la macchina lui è a posto e non gliene frega più niente!
Al che è iniziata una accesa discussione: io la macchina l'ho comprata per buona e pagata per intero! Oltretutto esiste una cosa che si chiama garanzia (garanzia del concessionario in aggiunta a quella ufficiale di Alfa).
Dopo averlo esortato ripetutamente a visionare il problema non ne ha voluto sapere: non si è neanche degnato di inginocchiarsi a terra per constatare il problema!
Addirittura ha dato la colpa a me dicendo che sarei stato io a rovinare i cerchi, per poi carteggiarli, per poi riverniciarli, per poi volere una nuova riparazione/sostituzione in garanzia!
Una aggressione verbale allucinante: con tanto di minacce di un "crugno sul muso".
Una aggressione verbale del tutto inaspettata, dato che ero entrato veramente tranquillo per cercare di risolvere il problema! Certamente non mi interessa cercare uno scontro! Bensì risolvere la questione in qualsiasi modo nel minor tempo possibile!
Ditemi voi se una cosa del genere è possibile!!
Sono stato rimbalzato a destra e sinistra, nessuno prende in mano la situazione e l'unica cosa certa è che io rimango con i miei cerchi rovinati senza sapere chi ringraziare. E' ovvio che mi senta fortemente preso in giro!!!
A questo punto non mi resta altro che rivolgermi al servizio assistenza di Alfa Romeo, sperando che almeno loro mi dicano qualcosa.
Sperando che mi diano il nome di un'altra carrozzeria autorizzata in zona.
Oppure sperando che "costringano" la carrozzeria appena visitata a far qualcosa (che, ripeto, si è rifiutata di fare qualsiasi attività: non una segnalazione al concessionario, non una segnalazione ad Alfa, non un consiglio, ... nulla!!).
Ora chiamerò Alfa Romeo...anche se nutro scarse speranze...
PS
Una cosa è certa: meglio restare lontani da questo concessionario!
Di sicuro una cosa pessima e, se fosse stato un valore alto, da far intervenire un legale.
Su un valore come quello dei cerchi, quello che ti consiglio io è di contattare un'azienda specializzata nella riparazione dei cerchi in lega e di farli rifare (a forno con vernici epossidiche a polvere) tutti e 4. Dovresti stare sui 400€. Attenzione: non un carrozziere! Serve un'azienda specializzata che fa solo cerchi in lega. I cerchi vengono sabbiati completamente, corretti in caso di problemi (comprensive saldature a TIG), ricentrati se storti, ripassati a tornio se soggetti a saldature o simili e poi riverniciati.
Tipo questi per intenderci, dove ho visto personalmente cerchi Bentley, Ferrari, epoca, Porsche ecc: Welcome to Fast Service