cerchi da 19'', che fare d'inverno?!?

Fra_HF

Alfista Esperto
8 Ottobre 2017
254
296
64
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 T-Jet GPL
Ciao a tutti,
ho una giulia 2.2 150cv con cerchi da 19,
vivo e uso l'auto quasi sempre lungo la costa(marche) e quindi il rischio neve/ghiaccio per me è abbastanza relativo.
Non vorrei montare le termiche perchè per l'uso che faccio dell'auto e considerando i costi non credo valga la pena.
Ora, le domande sono le seguenti:

- i 19'' della giulia sono catenabili?
- Come vanno le calze come alternativa alle catene? E i cosiddetti ''ragni''?

Insomma, che mi consigliate di fare per la stagione invernale?
''Colleghi'' che montate i 19'' come me, come vi comportate?
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti,
ho una giulia 2.2 150cv con cerchi da 19,
vivo e uso l'auto quasi sempre lungo la costa(marche) e quindi il rischio neve/ghiaccio per me è abbastanza relativo.
Non vorrei montare le termiche perchè per l'uso che faccio dell'auto e considerando i costi non credo valga la pena.
Ora, le domande sono le seguenti:

- i 19'' della giulia sono catenabili?
- Come vanno le calze come alternativa alle catene? E i cosiddetti ''ragni''?

Insomma, che mi consigliate di fare per la stagione invernale?
''Colleghi'' che montate i 19'' come me, come vi comportate?
Grazie a tutti
I 19 sono catenabili con catene a ingombro ridotto. Ma valuta bene le termiche sono utili indipemdentemente dalla neve e in definitiva facendo sei mesi e sei mese allunghi la vita delle estive. Hai l’acquisto iniziale ma poi non cambia niente perché le estive ti dureranno il doppio.
 
I 19 sono catenabili con catene a ingombro ridotto. Ma valuta bene le termiche sono utili indipemdentemente dalla neve e in definitiva facendo sei mesi e sei mese allunghi la vita delle estive. Hai l’acquisto iniziale ma poi non cambia niente perché le estive ti dureranno il doppio.
io in 6 mesi faccio 6/8.000km.
Quindi rischierei di fare indurire le gomme prima di finire il battistrada.
Ragionamento sbagliato?!
 
io in 6 mesi faccio 6/8.000km.
Quindi rischierei di fare indurire le gomme prima di finire il battistrada.
Ragionamento sbagliato?!
Si rischi di cambiarle per vecchiaia senza consumarle se usi 2 treni.
Le calze sono ottime come trazione ma non so se sono equiparate alle catene per il codice.della strada.
 
Io sono più o meno nella stessa situazione, non faccio molti km e comunque finora (ma ho sempre avuto auto con TA) non ho mai sentito il bisogno di montare gomme diverse in inverno. Dato l'obbligo delle dotazioni invernali ho sempre tenuto in auto le catene (quelle della 159 non sono mai uscite dalla scatola), ora con la Giulia ho preso i ragni della koenig
Per la Giulia servono i K34, costano un po', però si montano in pochi secondi e di sicuro non toccano sui cerchi rovinandoli
Tra l'altro sono abbastanza convinto che termiche o non termiche con la TP se c'è un bel po' di neve o ghiaccio le catene servano comunque, a maggior ragione dato che non possiamo disattivare il TC.
Queste hanno anche il vantaggi di andare bene anche se si decide di montare gomme di altre misure, vanno comunque bene per tutti i cerchi e sia per le 225 che per le 255
 
Io sono più o meno nella stessa situazione, non faccio molti km e comunque finora (ma ho sempre avuto auto con TA) non ho mai sentito il bisogno di montare gomme diverse in inverno. Dato l'obbligo delle dotazioni invernali ho sempre tenuto in auto le catene (quelle della 159 non sono mai uscite dalla scatola), ora con la Giulia ho preso i ragni della koenig
Per la Giulia servono i K34, costano un po', però si montano in pochi secondi e di sicuro non toccano sui cerchi rovinandoli
Tra l'altro sono abbastanza convinto che termiche o non termiche con la TP se c'è un bel po' di neve o ghiaccio le catene servano comunque, a maggior ragione dato che non possiamo disattivare il TC.
Queste hanno anche il vantaggi di andare bene anche se si decide di montare gomme di altre misure, vanno comunque bene per tutti i cerchi e sia per le 225 che per le 255
Con le termiche da 225 vai dove vuoi anche con la TP, garantito e testato (con BMW e Mercedes).
 
Io sono più o meno nella stessa situazione, non faccio molti km e comunque finora (ma ho sempre avuto auto con TA) non ho mai sentito il bisogno di montare gomme diverse in inverno. Dato l'obbligo delle dotazioni invernali ho sempre tenuto in auto le catene (quelle della 159 non sono mai uscite dalla scatola), ora con la Giulia ho preso i ragni della koenig
Per la Giulia servono i K34, costano un po', però si montano in pochi secondi e di sicuro non toccano sui cerchi rovinandoli
Tra l'altro sono abbastanza convinto che termiche o non termiche con la TP se c'è un bel po' di neve o ghiaccio le catene servano comunque, a maggior ragione dato che non possiamo disattivare il TC.
Queste hanno anche il vantaggi di andare bene anche se si decide di montare gomme di altre misure, vanno comunque bene per tutti i cerchi e sia per le 225 che per le 255
hai un link diretto per l'acquisto dei ragni koenig?
Vanno bene anche per i 19"?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con le termiche da 225 vai dove vuoi anche con la TP, garantito e testato (con BMW e Mercedes).
Si....anche con la mia ex M3 E92.
Dove oltretutto avevo avevo anche le K Summit di scorta ma non sono mai state necessarie.
Riguardo questo prodotto ricordo che una volta acquistate vanno montate una prima volta a secco per regolarle con precisione sulla propria ruota in modo che in caso di necessità siano già operative.A quel punto si montano veramente in un attimo.E' un gran prodotto.I tutorial si trovano su Youtube.