dubbio amletico sull'usura dei cerchi in lega d'inverno

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da Dartagnan, 30 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. Ciao...
    Siccome quest'anno non ho avuto modo di acquistare delle gomme termiche, secondo voi, tirandoci fino ad aprile quanto potrei rischiare di rovinare i cerchi in lega rispetto al periodo estivo? Sto andando completamente in paranoia!

    Inoltre, converrebbe prendere più 4 cerchi in ferro per le termiche oppure trovare 4 cerchi usati in lega?

    Grazie...
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Km reali Giulietta dubbio??? Curiosità - Informazioni Generali 6 Novembre 2019
    Misure garage.........dubbi!! Curiosità - Informazioni Generali 26 Agosto 2018
    1.6 jtdm da 105 cv o da 120 cv? dubbio amletico pre acquisto... Curiosità - Informazioni Generali 20 Luglio 2015

  3. La domanda non è molto chiara. Perché dovrebbero rovinarsi i cerchi senza le invernali?
     
    A leonida90 e ziopalm piace questo messaggio.
  4. no no... non intendevo 'senza invernali'. Intendevo il fatto di usare i cerchi in lega in inverno. Voglio dire, un conto che si rovinino quelli in ferro, un conto che possano farlo quelli in lega...
    Per farla breve, posso stare tranquillo nell'usare, almeno quest'annata, i cerchi in lega? Poi dal prossimo anno, magari, prenderò 4 cerchi in ferro e starò più tranquillo.
     
  5. perchè dovrebbero rovinarsi i cerchi in lega?
     
    A Gianmichele 156 piace questo elemento.
  6. non so... ho letto che in inverno siano più sollecitati da pioggia, gelo, asfalto...
     
  7. boh
     
    A Dartagnan piace questo elemento.
  8. I cerchi in lega non si rovinano per la pioggia o il gelo. Si rovinano se toccano un marciapiede, una buca ecc... quindi vai tranquillo
     
    A Gianmichele 156, ziopalm e Dartagnan piace questo elemento.
  9. ok grazie :)
     
  10. Molti montano le gomme invernali sui cerchi in ferro, l'unico motivo è quello di risparmiare immagino, su 12 mesi 6/7 mesi con le estive e 5/6 mesi con le invernali, per quale motivo avere cerchi in ferro per quasi la metà della vita dell'auto? tanto vale tenere cerchi in ferro tutto l'anno se lo si fa per risparmiare, o no? e poi di che risparmio stiamo parlando? per quale motivo devo sacrificare l'estetica dell'auto quando monto gomme invernali? la differenza tra cerchi in ferro e lega spalmata sulla vita dell'auto saranno forse 30 euro all'anno? spendo più di 20mila euro per l'auto e poi per 6 mesi all'anno ci monto i cerchi in lamiera per risparmiare? per carità non permetto di giudicare chi risparmia ognuno è libero di spendere come meglio crede.
    io ho preso 4 cerchi in lega nuovi da 16" Mak Arese a 370 euro, l'alternativa in ferro spendevo circa 150 euro, 220 euro in più per non vedere 6 mesi all'anno la mia Giulietta con cerchi in ferro li ho spesi volentieri.
    foto dubbio amletico sull'usura dei cerchi in lega d'inverno - 1
     
    A VITOS, ziopalm e Gianmichele 156 piace questo elemento.
  11. #10M@urizio,31 Dicembre 2017
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2017
    L'inverno deteriora sicuramente maggiormente la meccanica e il fisico ma è la vita... :rolleyes:

    Tornando ai cerchi, il sale e il ghiaino sparso sulle strade ha sicuramente un impatto maggiore dell'ambiente estivo ma non per questo è meglio non usarli in inverno.

    Quello che danneggia di più sono le buche e per queste la miglior soluzione per il periodo invernale è di utilizzare gli pneumatici non ultraribassati, su cerchio di diametro inferiore.

    La tua auto nelle omologazioni riportate sulla carta di circolazione, riporta sicuramente almeno 2 tipi di cerchi e pneumatici.
    Ad esempio se hai quelli da 17 pollici, passare ai 16 pollici ti consentirà un miglioramento del confort, della tenuta di strada su fondi sdrucciolevoli e anche un pò di economia in quanto le gomme di diametro inferiore costano solitamente meno. Quasi quasi con quello che risparmi ad esempio tra un 225/45-17 e un "equivalente" 205/55 -16 riesci a prendere 4 cerchi in lamiera...

    Con i cerchi aggiuntivi avresti un altro vantaggio (e qui il paranoico sono io), quello di non smontare ad ogni cambio stagione le gomme.
    Se il fianco è particolarmente ribassato, smontare/rimontare gli pneumatici potrebbe danneggiare il tallone.
    Inoltre con i chilometri lo pneumatico si "adatta" al cerchio, smontarlo stagionalmente significa annullare questo adattamento.
     
    A paolo.tnt, ziopalm e Airone piace questo elemento.